POTASSIO K ERBORISTERIA : SCHEDE VITAMINE MINERALI SUPPLEMENTI ERBE WEB ORIGINALE A. ZELLI  www.annazelli.com

 

 

 

 


Potassio K

MINERALI  E VITAMINE

POTASSIO K MINERALE, ERBORISTERIA

Erboristeria - Naturopatia

Vitamine e Minerali

Minerali

Alluminio

Argento

Bismuto

Boro

Cadmio

Calcio

Cloro

Cobalto

Cromo

Ferro

Fluoro

Fosforo

Germanio

Iodio

Litio

Magnesio

Manganese

Mercurio

Molibdeno

Nichel

Oro

Piombo

Potassio

Rame

Selenio

Silicio

Sodio

Stagno

Stronzio

Vanadio

Zinco

Zolfo

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamina A

Vitamine Gruppo B

Vitamina B1 Tiamina

Vitamina B2 Riboflavina

Vitamina B3 Niacina

Vit. B5 Ac.Pantotecnico

Vitamina B6 Piridossina

Vitamina B7 Colina

Vitamina B8 Biotina

Vitamina B9 Acido Folico

Vitamina B10 PABA

Vitamina B12

Vit. B15 acido Pangamico

Inositolo

Vitamina C

Vitamina D

Vitamina E

Vitamina F

Vitamina K

Bioflavonoidi

Vitamine

Nozioni di Erboristeria

Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

Schede Piante Officinalis

Erboristeria Naturopatia

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

SUPPLEMENTI VITAMINE E MINERALI ERBORISTERIA SCHEDE

   potassio k erboristeria schede  vitamine e minerali supplementi  erbe sito web personale originale anna zelli naturopata

Erboristeria Naturopatia - Schede  Vitamine e Minerali -  Supplementi
Sito Web Erboristeria Naturopatia  Personale e Originale di Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee

Potassio K
minerale macroelemento

POTASSIO K, minerale, macroelemento Il potassio (dal latino scientifico potassium, derivante a sua volta da potassa e potash) È un metallo alcalino tenero, bianco-argenteo. Il potassio, o idrossido di potassio KOH, è molto diffuso in natura, si trova nell’acqua marina sotto forma di cloruro e nei grandi giacimenti si trova sotto forma di cloruro doppio. E’ un elemento indispensabile alla vita , è essenziale per la fotosintesi e la funzione clorofilliana dei vegetali. Nell’uomo il potassio è presente all’interno della cellula nel liquido intracellulare I deficit di potassio sono estremamente pericolosi. Le sue funzioni sono svolte insieme al sodio, ed entrambi regolano l'equilibrio idrico, il potassio stimola gli impulsi nervosi, nutre i muscoli ed è indispensabile per la contrazione cardiaca, interviene anche nella trasformazione dello zucchero in glicogeno, che viene poi immagazzinato nel fegato e nei muscoli, è quindi indispensabile per la produzione di energia. Il Potassio controlla le fasi di contrazione e di decontrazione o di rilassamento della muscolatura liscia cardiaca e vascolare.

ALIMENTI E POTASSIO. Lievito di birra, albicocca secca, lenticchia, fico secco, piselli rotti, mandorla, uva passa, dattero, noce, nocciola, funghi, sardina, patata, tonno, banana, cavolo, carota, pomodoro, albicocca, frutta varia, mela, datteri, fichi, pesche, succo di pomodoro, melassa nera, frutti di mare, albicocche secche, banane, semi di girasole, kelp, erba medica, spirulina, melassa.

ALIMENTI E CLORURO DI POTASSIO nelle verdure a foglia verde, succo di arancia, cereali integrali, semi di girasole, foglie di menta, bucce delle patate, aglio, riso integrale, melassa, datteri, fichi, frutta secca, uva passa, albicocche, banane, le fonti sono i cereali integrali, le patate, le banane, gli agrumi, funghi gallinacci, prezzemolo secco, basilico secco, funghi secchi, orzo solubile, semi di soia, zafferano, menta secca, origano, farina do soia, fecola di patate, pomodori, maggiorana, cacao in polvere, fagioli secchi, pepe nero, crusca di grano.

LISTA DEGLI ALIMENTI CHE CONTENGONO POTASSIO per 100 gr in mg, patata (410) Carota (410) germe di grano (780) arachide (740) mandorla secca (690) nocciola secca (560) cavolfiore, indivia, bietola, aringa fresca, merluzzo fresco, trota, cozze, spinaci, prosciutto magro, manzo, fegato di vitello, fegato di maiale,prosciutto grasso, agnello, vitello, maiale magro, pollo, montone, latte in polvere ( 1150), latte di vacca, uovo, gruviera, formaggio olandese, camembert, latte di donna, fungo d’allevamento (520), crauti, zucca, cavolo di bruxelles (450) , trota, naselo, sardina, sogliola, ostriche, fagiolo secco (1350), pisello secco (930), lenticchia (750), cacao (3200), cioccolata (327), albicocca secca (1600), castagna secca (900), dattero (790), fico secco (780), prugna secca (690), noce di cocco fresca, sedano, rapa, pisello, cavolo rosso, fagiolino, porro, crescione, asparago, cavolo, rapa, cetriolo, pomodoro, melanzana, cicoria, lattuga, cipolla, vino, caffè, birra, tè, germe di mais (770 ), orzo (500) , frumento (450), segale (450), farina integrale di grano, farina di segale, albicocca, banana (400), ribes nero (372), pesca noce, ciliegia, uva, pesca, melone, ananas fresco, fico fresco, fragola, arancia, ribes, mandarino, mora, limone, pompelmo, prugna, lampone, cocomero, succo fresco d’uva, pera, mirtillo, uva spina, mela, avena, farina integrale di avena, fiocchi di avena, mais, farina di mais, miglio, riso, farina di grano, pane integrale, pane di segale, grano saraceno, pasta pane bianco (100 ).

CAUSE SINTOMI DA CARENZA DI POTASSIO, La causa da carenza di potassio può essere dovuta ad uso e abuso di diuretici i più esposti sono gli ipertesi che assumono diuretici, come i tiazidici e il clortalidone, che inducono una fuga di cloro e a sua volta impoverimento di potassio Fare attenzione ad usare farmaci che contengono benzotiazide, clorotiazide, idroclorotiazide, diidroflumetiazide, triclormetiazide, clortalidone. Le perdite di potassio attraverso l’apparato digerente avvengono quando si è in presenza di diarree croniche, bisogna anche fare attenzione a non abusare dei lassativi, anche la colite ulcerosa, la dissenteria amebica creano deplezione di potassio, attenzione anche all’abuso di clisteri, inoltre la perdita di potassio può anche essere causata da malassorbimento intestinale, in seguito a lesioni o tumore. La sudorazione pur non essendo pericolosa può aggravare un esistente deficit di potassio. Il tasso si abbassa anche dopo uno sforzo muscolare, in presenza di una attività sportiva In questo caso, dopo sforzo assumere una dose di gluconato di potassio e mangiare prugne secche (100 gr contengono 600 mg), albicocche secche (100 gr 1600 mg) mandorle (100 gr contengono 690 mg) Si ha potassio basso nelle persone anoressiche , in chi ha perdita di appetito, nella anoressia mentale, nei regimi dimagranti prolungati, nella alimentazione squilibrata. Nelle forme di vomito, da stenosi pilorica, in chi assume ormoni surrenalici. Anche la liquirizia, provoca perdita di potassio, si usa in presenza di gastrite e ulcere gastro duodenali, e per la stipsi , ma fare attenzione agli abusi in quanto la glicirrizzina favorisce l’ipertensione e provoca una perdita importante di potassio. La dieta vegetariana ricca di potassio aiuta nella ipertensione. Chi ha problemi renali può avere anche problemi di carenza di potassio, lo stesso si ha in chi fa uso eccessivo di diuretici e di lassativi, l'età diminuisce i livelli di potassio Si ha debolezza, deterioramento delle funzioni neuro-muscolari, del sistema nervoso centrale, fragilità ossea, sterilità, riflessi scarsi, muscoli flosci, ipertrofia renale, battito cardiaco rallentato, nei casi gravi morte, disidratazione della pelle. L'alcol ed il caffè aumentano la eliminazione del potassio, i diuretici, i lassativi, l'aspirina, il cortisone, una forte perdita di liquidi, una eccessiva sudorazione, urinazione frequente, diarrea.

SINTOMI DA CARENZA di POTASSIO, IPOCALIEMIA Le carenze di potassio possono essere dovute all’assunzione di certi farmaci Si può avere fuga di potassio o per via urinaria o per via intestinale Nei casi gravi si hanno disturbi cardiaci con minaccia di arresto cardiaco, si presenta con intensa fatica muscolare, anche il rene, può essere coinvolto e può sopravvenire nefropatia senza che si formino lesioni definitive. La carenza di potassio provoca disturbi del ritmo cardiaco e ipertensione.

AZIONI POTASSIO, utile per conduzione cardiaca, crescita, contrazione muscolare, regolazione del sistema nervoso, regolazione del SNC. Fondamentale nel regolare insieme al sodio il contenuto di acqua e sali in tutte le cellule, nel sangue e nelle urine, mantiene la pressione osmotica adeguata, responsabile assieme al sodio ed al calcio della corretta eccitabilità del tessuto nervoso, permette la trasmissione degli impulsi, dei muscoli scheletrici e del cuore, permette la contrazione del battito, dei muscoli lisci dei visceri, dell’intestino, della vescica, dell’utero e dei vasi sanguigni, aiuta a smaltire il sodio in eccesso è essenziale nella ipertensione, nella pelle secca, nella diminuzione del tono muscolare, nei crampi, nella stitichezza, nella confusione mentale, nella irritabilità, nei disturbi cardiaci, nelle persone anziane, nei diabetici, nelle persone con vomito e diarrea, nella ipertensione, in alcuni casi di allergia. Stimola la biosintesi dell’aldosterone secreto dalle surrenali, aumenta la diuresi e l’eliminazione del sodio.

ATTIVITA' POTASSIO utile in presenza di sete continua, pelle secca, stipsi, astenia generale, insonnia, disfunzioni muscolari, nervosismo, bradicardia, aritmie, alterazioni dei riflessi, nausea, vomito, debolezza muscolare, affaticabilità, alterazioni del ritmo cardiaco. Tale carenza può avere origine da scarso assorbimento intestinale, episodi diarroici, vomito ricorrente, ad esempio in gravidanza, sudorazione abbondante, uso di diuretici, uso eccessivo di sale nella alimentazione, esercizio fisico abbondante, i prodotti a base di ormoni, il cortisone, l'aldosterone possono causare carenza di potassio. Una dieta carente di frutta e verdure provoca scarse riserve di potassio, lo zucchero raffinato può rendere le urine alcaline e impedisce di trattenere i minerali nell'organismo, anche lo stress mentale e fisico diminuisce le riserve di potassio come pure le malattie renali Speso i diabetici soffrono di tale carenza, acne, alcoolismo, allergie, ustioni, coliche gassose del neonato, diabete, ipertensione, angina pectoris, scompenso cardiaco, disturbi renali, stress, colite, diarrea, stitichezza, vermi intestinali, sterilità, artrite, gotta, insonnia, polio, riflessi rallentati, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca congestizia, disturbi ai denti ed alle gengive, mononucleosi, distrofia muscolare, perdita di attività muscolare, reumatismi, fratture, dermatiti, ustioni, allergie, ictus, ipoglicemia, coliche gastrointestinali, cefalea causata da allergia, febbre, cancro, crescita stentata, stress. E’ essenziale per disturbi cardiaci, aritmia, tachicardia, fibrillazione ventricolare, ipertensione, ipotonia, paralisi, miastenia, ritenzione idrica, obesità, cellulite, reumatismo cronico ed evolutivo, artrosi, malattia ossea di PAGET (queste patologie possono portare a nefropatia cronica, cirrosi, aumento dell’ammoniaca nel sangue, morbo di Cushing, diarrea cronica, conati di vomito).

MEDICINA ALLOPATICA NELLE PERDITE DI POTASSIO La medicina utilizza cloruro di in dosi di 3-5 g per giorno in forma di compresse per parecchie settimane, ma il cloruro di potassio che è un sale, espone a dispepsie, bruciori gastrici, pirosi, ulcera gastro-duodenale, ulcere dell'intestino tenue e perforazioni, non sono adatti nemmeno i sali alcalini di potassio a base di propinato, citrato, bicarbonato molto pericolose le iniezioni a base di potassio, in quanto può causare una crisi cardio-vascolare irreparabile una crisi di tetania, fuga di sodio ed edemi. Meglio fare una flebo a profusione lenta.

DOSI GIORNALIERE POTASSIO RDA, 2-5 bambini, 10 g 1875-5625 mg adulti, dosi terapeutiche 3.10 grammi, Tossicita’ a megadosi possibili disturbi elettrolitici e di conduzione cardiaca, è bene assumerlo insieme al magnesio.

CONTROINDICAZIONI POTASSIO : In presenza di incapacità ad urinare o di insufficienza renale attenzione agli integratori a base di potassio.

SINERGISMI POTASSIO con , K,NA,A,FE,E,MG,B1,B2, MN, ZN, B3, P, B5

ANTAGONISMI POTASSIO con K, Cu, B1, B10, CA, D, B12, NA

OLIGOTERAPIA E POTASSIO Il primo ad impiegare il potassio come oligoelemento fu Picard, che lo sperimentò sui reumatismi e sulle disfunzioni surrenaliche, sotto forma di gluconato di potassio alla concentrazione di 0,12 mg Si impiega con successo nelle artrosi post-menopausa e si associa al postassio il manganese- cobalto o il rame-oro-argento , zolfo, fluoro. Nella ritenzione idrica tissutale nella malattia ossea di piaget, in quest’ultimo caso associare manganese-cobalto, rame-oro-argento, fluoro, fosforo e potassio, in alternanza si può somministrare come il magnesio anche per via sottocutanea. E’ il principale catione dei liquidi intracellulari ed extracellulari, influenza l’attività cardiaca e muscolare, è indispensabile alla vita stessa, l’uso sregolato di diuretici e lassativi può nel tempo portare a iocaliemia, con danni al ritmo cardiaco, intensa fatica muscolare, sofferenza renale, colite ulcerosa, diarrea una disidratazione accentuata può essere il campanello di allarme che segnala carenza di potassio. Il suo utilizzo è indicato nei disturbi del metabolismo idrico, nella ritenzione idrica, nelle variazioni di peso, nei reumatismi evolutivi, nelle atralgie, nell’artrosi, nelle nevralgie associate ai reumatismi, per aiutare la funzionalità surrenale.

ATTIVITA' POTASSIO IN OLIGOELEMENTO Diuretico, regolatore delle ghiandole surrenali, ipotensivo, ottima risorsa di energia rapida per le cellule ATP, ADP, utile per ritenzione idrica, astenia generale, oliguria, cellulite, obesità, edema, artrosi, poliartrite, distirbi cardiaci, ipertensione, miastenia, disturbi neuropsichici.

POSOLOGIA OLIGOELEMENTI 1 dose tre volte la settimana, gluconato di potassio g 0,012 per 100 ml di soluzione.

Minerali
Schede Descrizione Singoli Minerali

Alluminio Argento Bismuto
Boro Cadmio Calcio
Cloro Cobalto Cromo
Ferro Fluoro Fosforo
Germanio Iodio Litio
Magnesio Manganese Mercurio
Molibdeno Nichel Oro
Piombo Potassio Rame
Selenio Silicio Sodio
Stagno Stronzio Vanadio
Zinco Zolfo Vitamine Minerali

Vitamine
Schede Descrizione Singole Vitamine

Vitamina A Vitamine Gruppo B B1 Tiamina
B2 Riboflavina Vitamina B3 Niacina B5 Ac. Pantotecnico
B6 Piridossina Vitamina B7 Colina Vitamina B8 Biotina
B9 Acido Folico Vitamina B10 Paba Vitamina B12
B15 acido pangamico Inositolo Vitamina C
Vitamina D Vitamina E Vitamina F
Vitamina K Vitamina P Bioflavonoidi Vitamine

Supplementi

Alcalinizzanti Aminoacidi Antiossidanti
Bioflavonoidi Carotenoidi Enzimi digestivi
Fermenti Probiotici Oligoelementi
Intossicazione  Metalli Mineralogramma Vitamine Minerali

BIBLIOGRAFIA VITAMINE E MINERALI
J.I.Rodale e collaboratori " Il libro completo dei minerali per la salute" Ed Giunti Martello
Staff del Prevention Magazine " Il libro completo delle vitamine" Ed Giunti Martello
Sheldon Soul Hendler " Enciclopedia delle Vitamine e dei Minerali" Ed Tecniche Nuove
Adolfo Panfili " Medicina Ortomolecolare" Tecniche Nuove
Gayla J. Kirschmann - John D. Kirschmann " Almanacco della Nutrizione " Alfa Omega Editrice Roma
Patrick Holford " Guida completa alla nutrizione" Ed. Tecniche Nuove

vedi Oligoelementi

vedi Vitamine e Minerali

Torna Vitamine e Minerali

SUPPLEMENTI VITAMINE E MINERALI ERBORISTERIA SCHEDE

vitamine e minerali

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

POTASSIO K MINERALE, ERBORISTERIA

potassio k

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

 

VITAMINE MINERALI ERBORISTERIA

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

     Supplementi

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Comp. Vitamine Minerali

Schede Erbe Piante

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

bellezza e salute www.annazelli.com

mappa bellezza salute

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

alimentazione sana www.annazelli.com

Mappa Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

astrologia medica www.annazelli.com

Mappa Astrologia Medica

Bibliografia Astrologia

Medicina Olistica

Nozioni di Erboristeria Piante

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

Mappa Erboristeria

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Anna Zelli Quadri

    ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli : Pittrice

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Roma Guida Turistica

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

ROMA GUIDA TURISTICA DI ROMA HOME MAPPA ARGOMENTI

ROMA INFORMAZIONI TURISTICHE E FOTO DELLA CITTA' ETERNA

Guida Turistica Roma

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano guida turistica www.annazelli.com

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano
 

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Tematiche Culturali

Home Page Anna Zelli

www.annazelli.com

Potassio K Minerale

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Elenco Alfabetico Piante - Fiori di Bach

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com schede piante officinalis fiori di bach, www.annazelli.com

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria Erboristeria, Schede Piante Officinalis FLORITERAPIA FIORI DI BACH I FIORI PER L'ANIMA HOME PAGE, anna zelli

tematiche erboristeria naturopatia - elenco schede piante officinalis - argomenti fiori di Bach

Arte e Pittura quadri Anna Zelli - Guida Turistica di Roma - Itinerari Turistici

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com guida turistica di roma, www.annazelli.com roma itinerari turistici

PITTURA ARTE GALLERIA QUADRI ANNA ZELLI PITTRICEARTE E PITTURA GALLERIA QUADRI ANNA ZELLI PITTRICE www.annazelli.com ROMA GUIDA TURISTICA FOTO CITTA' ETERNA Itinerari Turistici di Roma

 galleria quadri Anna Zelli pittrice - guida turistica di Roma - itinerari turistici di Roma

A.Z. Arte Cultura Novità Idee Zelli Anna

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.comAnna Zelli - www.annazelli.comA.Z. Arte Cultura Novità Idee - www.annazelli.com

arte cultura novità idee Anna Zelli - Home mappa Argomenti

ANNA ZELLI www.annazelli.com

www.annazelli.com

Anna Zelli: Naturopata, Erborista, Floriterapeuta
Fiori di Bach, Alimentazione Naturale, Pittrice