MANGANESE MN ERBORISTERIA : SCHEDE VITAMINE MINERALI SUPPLEMENTI ERBE WEB ORIGINALE A. ZELLI  www.annazelli.com

 

 

 

 


Manganese Mn

MINERALI  E VITAMINE

MANGANESE MN MINERALE OLIGOELEMENTO, ERBORISTERIA

Vitamine e Minerali

Erboristeria - Naturopatia

Minerali

Alluminio

Argento

Bismuto

Boro

Cadmio

Calcio

Cloro

Cobalto

Cromo

Ferro

Fluoro

Fosforo

Germanio

Iodio

Litio

Magnesio

Manganese

Mercurio

Molibdeno

Nichel

Oro

Piombo

Potassio

Rame

Selenio

Silicio

Sodio

Stagno

Stronzio

Vanadio

Zinco

Zolfo

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamina A

Vitamine Gruppo B

Vitamina B1 Tiamina

Vitamina B2 Riboflavina

Vitamina B3 Niacina

Vit. B5 Ac.Pantotecnico

Vitamina B6 Piridossina

Vitamina B7 Colina

Vitamina B8 Biotina

Vitamina B9 Acido Folico

Vitamina B10 PABA

Vitamina B12

Vit. B15 acido Pangamico

Inositolo

Vitamina C

Vitamina D

Vitamina E

Vitamina F

Vitamina K

Bioflavonoidi

Vitamine

Nozioni di Erboristeria

Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

Schede Piante Officinalis

Erboristeria Naturopatia

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

SUPPLEMENTI VITAMINE E MINERALI ERBORISTERIA SCHEDE

   manganese mn erboristeria schede  vitamine e minerali supplementi  erbe sito web personale originale anna zelli naturopata

Erboristeria Naturopatia - Schede  Vitamine e Minerali -  Supplementi
Sito Web Erboristeria Naturopatia  Personale e Originale di Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee

Manganese Mn
minerale traccia oligoelemento

MANGANESE Mn, minerale traccia oligoelemento, manganese carbonato, manganese gluconato Il manganese è un metallo grigio-bianco, di aspetto simile al ferro. L’importanza del Manganese fu scoperta nel 1903 da G. Bertrand. Il Manganese aiuta a mantenere costante il tasso dei seguenti enzimi, come l’arginasi nell'osso e l'arginasi nel fegato, la peptidasi e la amidopeptidasi, interviene nella formazione dell’emoglobina. Favorisce la corretta assimilazione delle vitamine del gruppo B, tiene lontana la stanchezza, aiuta a prevenire l’anemia, Attiva numerosi enzimi coinvolti nella produzione di energia e nella sintesi del DNA, favorisce la corretta secrezione di insulina. Antagonizza gli effetti della istamina, che si libera in grande quantità nelle manifestazioni allergiche e che causa vasodilatazione, prurito, eczemi, orticaria, asma bronchiale. Aiuta a prevenire i processi dell'invecchiamento, dona benessere alle funzioni cerebrali e nervose, mantiene la produzione degli ormoni sessuali, aiuta il normale sviluppo dello scheletro, aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario e la formazione del sangue, è importante nella cura della anemia, per la formazione del latte materno, per la formazione della tirosina, l'ormone della tiroide e per la formazione della vitamina K, si trova in piccole dosi nelle ossa, nell'ipofisi, nel pancreas, nella mucosa intestinale, nel fegato, ha proprietà antiossidanti, attiva l'enzima SOD che previene il danneggiamento delle cellule da parte dei radicali liberi, collabora con altri enzimi al controllo dello zucchero e per la produzione delle cellule ematiche, favorisce l'utilizzo delle vitamine, interviene nel metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, è importante nella produzione degli ormoni sessuali, per una buona funzionalità dei nervi e del cervello, favorisce la funzionalità ormonale della tiroide, utile anche nella cura di distorsioni e infiammazioni Troppe quantità di calcio e di fosforo nella dieta riducono le riserve di manganese.

INQUINAMENTO SUOLO E MANGANESE: Se il suolo ha una concimazione chimica eccessiva specie di azoto, fosforo, potassio, per l’equazione oligoelemento, suolo, pianta, animale, uomo, non ne assimiliamo a sufficienza attraverso il cibo, e per questo si rende necessaria una terapia biocatalitica, oligoterapica.

ALIMENTI E MANGANESE, banana, crusca, insalata, rosso d’uovo, legumi, fegato, ananas, chiodi di garofano, zenzero, crusca di riso, noci, mandorle, albicocche, frutta secca, spinaci, crusca di grano, cereali non decorticati, noci, ananas, leguminose, verdure a foglia, kelp, olio di germe di grano, fegato essiccato, spirulina, lievito di birra, germe di grano, mirtillo nero, alghe, avocado, uova, frutta secca, semi, mirtilli, nocciole, castagne fresche, noci del Brasile, grano saraceno, semi di girasole, riso integrale, arachidi, fiocchi di frumento, noce di cocco, pane di segale, mele selvatiche, lamponi, riso soffiato, prezzemolo, trota, cavolo riccio, sedano, cipolla. Proteine animali e manganese contenuti che vanno da 0,30 mg per 100 gr a 0,003 : Fegato di bue e vitello e maiale, prosciutto, vitello, bue, montone, coniglio e pollo, sardina fresca, ostriche, cozze, aringhe fresche, nasello, uovo, burro, latte di donna, latte in polvere, latte di vacca. Cereali e farine che contengono manganese in ordine decrescente che vanno da mg 4,00 a 0.20: avena, segale, farina di segale integrale, grano, miglio, pane integrale, orzo, germe di grano, mais, riso, farina di grano integrale, pane bianco, farina di avena, farina di grano integrale, farina di mais, farina di segale integrale. Legumi, verdura e frutta che contengono manganese in ordine decrescente che vanno da 2,70 a 0.03 per 100 grammi: piselli secchi, fagioli secchi, bietola, spinaci, cipolla, carota, fungo colivato, lattuga, carciofo, fagiolo verde, cicoria, asparagi, rape, cavolini di bruxelles, melanzane, crauti, pomodori, sedano rapa, cavolo, zucchine, zucca, patata, cavolfiore, porro, alga laminaria 50,00, ananas fresco, pesca, mora, banana, lampone, ribes, fico fresco, fragola, prugna, pera, mela, uva spina, melone, ciliegia, mandarino, arancia, nocciola secca 3,70, mandorla secca 2,00 mg , noce di cocco fresca, castagna secca, fico secco, prugna secca, dattero, vino cedro, birra 0,03. i vegetali a foglia verde ci forniscono il manganese, ma il suolo non biologico e alcalino fanno assorbire meno manganese, i germi, o la crusca di grano contengono più manganese, ma si perde durante il processo di macinazione.

FUNZIONI ORGANICHE FACILITATE MANGANESE , attivazione enzimatica, riproduzione e crescita, produzione di ormoni sessuali, respirazione tissutale, metabolismo dei carboidrati, funzione tiroidea, elasticità tendinea, è necessario al processo riproduttivo, nella miastenia grave, nella sclerosi multipla, nella osteoartrite, nel diabete, nella debolezza, utile nella schizofrenia. Catalizza un gran numero di processi biologici dai quali dipende l’equilibrio della nostra salute, attiva l’arginasi, che è essenziale nella formazione dell’urea, la piruvasi carbossilasi, nella super ossido dismutasi contro i radicali liberi.

SINTOMI DA CARENZA, DI MANGANESE, allergie, istaminiche, atassia, vertigini, acufeni, perdita di udito, rallentamento della crescita, lassità dei legamenti, disturbi nella coagulazione, dermatiti, rallentamento della crescita dei capelli e delle unghie, iperglicemia e predisposizione al diabete, in quanto una carenza di manganese può compromettere la tolleranza al glucosio, aterosclerosi, epilessia, (che si può trattare anche con il manganese e complesso B) paralisi. Convusione, cecità, problemi di equilibrio. Una carenza di manganese provoca un brusco calo del colesterolo, partecipa anche alla regolazione della glicemia, è importante nella formazione delle ossa, una sua carenza in corso di gestazione può determinare anomalie ossee e una malformazione degli arti, tassi bassi di Manganese sono stati rilevati in bambini epilettici.

SINTOMI DA INTOSSICAZIONE DI MANGANESE Chi per lavoro è esposto ad inalare questo metallo, può avere un accumulo eccessivo di manganese nei tessuti e può avere debolezza, difficoltà psicologiche e motorie, instabilità, anoressia, apatia, crampi alle gambe, emicrania, astenia, cambiamenti polmonari, spasmi, rigidità muscolare, espressione assente, impotenza, morbo di Parkinson e malattie virali, somministrato in pazienti anziani può abbassare i livelli di rame e causare aumento della pressione arteriosa, lo zinco aiuterà a normalizzare la pressione, l'aminoacido L-dopa è stato utilizzato per la cura da intossicazione di manganese.

AZIONI DEL MANGANESE, allergie, asma, diabete, ipotiroidismo, astenia, depressione, discinesia tardiva, disturbi neuromuscolari, epilessia, sclerosi multipla, schizofrenia, vertigini, ronzii alle orecchie, perdita dell'udito, coordinazione muscolare, debolezza, miastenia grave, per le ghiandole sessuali gli steroidi, per il diabete, nella atassia, nella osteoartrite, nella stanchezza., emicrania, cefalee, lieve insufficienza epatica o dispepsia, allergie alimentari, disturbi oculari, nelle allergie, nel raffreddore da fieno, nell’asma , nell’orticaria, nell’allergia, nel prurito cronico, nell’eczema, , artrite non deformante, dolore articolare non evolutivo, cicatrizzazione piaghe, unghie, capelli, pelle, regola la pressione arteriosa, regola il flusso mestruale abbondante efrequente, anemia per insufficiente tasso dell’emoglobina, ipertiroidismo con sporgenza dei globi oculari, accelerazione dei battiti cardiaci, irritabilità, astenia, diminuzione delle forze specie al mattino con apparente ritorno ad una fase normale dopo una fase di rodaggio, Il manganese aiuta negli attacchi epatici, nei problemi neurologici, nel diabete, nei ritardi della crescita, nell'infarto del miocardio, nell'insufficienza renale, nel cancro, ulcera, nella coagulazione del sangue, nella tiroide, nell'immunità, nella fertilità.

DOSAGGI GIORNALIERI MANGANESE, da 1 mg, a 2,5mg - adulti 5 mg, dosi terapeutiche 50 mg, tossicità a megadosi il manganese ha effetti collaterali.

SINERGISMI MANGANESE, A, Zn, E, Mg, B1, B6, K,C,Fe, B3, P

ANTAGONISMI MANGANESE Mg, Cd, Pb, B12, Ca, P, Cr, Fe, E

MANGANESE E OLIGOTERAPIA, E’ un desinsibilizante universale, stimolante delle autodifese e del sistema endocrino, stimola la formazione delle ossa, della sintesi delle proteine è un regolatore glicemico e del sistema nervoso, previene la formazione dei radicali liberi. Utile, nel diabete, nei ritardi della crescita, nei problemi neurologici, negli attacchi epatici, nelle infezioni, nei disturbi dermatologici allergici, emicrania, raffreddore da fieno, riniti spasmodiche, asma, infarto del miocardio, insufficienza renale, cancro, ulcera, sterilità In oligoterapia la somministrazione di questo elemento aiuta a prevenire e curare il terreno di fondo artritico.

MANGANESE E DIATESI 1 - OLIGOTERAPIA : Oligoelemento indispensabile DIATESI 1 artritico-allergica DIATESI 1 GIOVANE Il soggetto è ottimista, fiducioso in se stesso, iperattivo, amante delle novità, avventuroso, si piega mal volentieri alla routine. Se contrastato si irrita, è nervoso, spesso aggressivo, estremamente passionale in amore, in politica, nel lavoro se gli piace. La memoria è buona ma selettiva, ricorda solo ciò che gli piace, lo interessa lo coinvolge. Fisicamente accusa stanchezza mattutina con astenia, fatica a svegliarsi, ma appena ha preso il via più lavora e meno si sente stanco, la sera è iperattivo, non vorrebbe mai andare a letto, è euforico, brillante, gli sembra di sprecare il proprio tempo dormendo, ma poi non riesce ad alzarsi la mattina, il sonno non è ristoratore, sperpera le sue energie, il manganese in oligoelemento, riequilibra la diatesi iperenergica si usa in associazione con altri catalizzatori in associazione al rame per la diatesi ipoenergica, con il cobalto per la diatesi distomica. Predisposizioni patologiche nella DIATESI 1: è predisposto alle atralgie fugaci, non dovute a particolari lesioni, alle mialgie, nevralgie, sciatalgie, emicranie, allergie dermatologiche, orticaria, pruriti, allergie alimentari, allergie respiratorie, asma, riniti, coriza spasmodica, disturbi cardio circolatori,, palpitazioni, aritmie, dolori precordiali, artriti, ipertiroidismo, spasmi gastrici indotti dal nervosismo, dimagrimento, nelle donne si hanno mestruazioni ravvicinate con dismenorrea.

MANGANESE RAME DIATESI 2 - OLIGOTERAPIA : manganese-rame , oligoelemento indipensabile DIATESI 2 ipoastenica, o artro-infettiva diatesi 2 giovane Il soggetto è calmo, riflessivo, equilibrato, leggermente pessimista, possiede un discreto controllo delle sue emozioni, ma se sotto sforzo o fatica particolarmente intensa può perdere le staffe, non è passionale e accoglie le vicende delle vita che lo riguardano con filosofia, Metodico, a volte pedante, in realtà non possiede una buona capacità di concentrazione, la memoria non lo assiste e la sua capacità lavorativa è supportata solo dalla metodicità. Fisicamente per lui il sonno è ristoratore, a patto che la sera si corichi presto, per recuperare le energie consumate durante il giorno. Ha scarsa resistenza fisica, ma sapendosi bene amministrare, si concede le giuste pause per ricaricarsi sa ben amministrare le sue forze. Predisposizione patologica Diatesi 2 ha scarsa resistenza organica, è soggetto a frequenti disturbi all’apparato respiratorio, sinusiti, raffreddori, mal di gola, bronchiti, per tutto l’inverno è preda di ogni male stagionale. Anche l’apparato gastroenterico darà problemi, con coliti, spasmi diarrea, stitichezza, tende all’ipotiroidismo e l'apparato cutaneo risente di acne, eritemi, psoriasi, e sarà afflitto da cistiti recidivanti, non di rado avrà infiammazioni ghiandolari adeniti, nelle donne le mestruazioni sono ritardate, brevi e di poca consistenza. La diatesi ipostenica è caratterizzata essenzialmente da indebolimento dei tessuti, specie del tessuto osseo e cartilagineo, la diminuzione del tono nervoso, Menetrier associava questa diatesi agli stati patologici dominati dalla malattia tubercolare. La è il suo sintomo più importante e non va sottovalutata. Può essere causa dell’infarto del miocardio, di ulcere, di ipertensione arteriosa, di certe forme acute di reumatismo, la fatica con il tempo porta con sé forme acute di reumatismo, a livello psicologico può sfociare nella nevrastenia, la fatica cronica ha la sua rilevanzam si ha fatica mattutina nel depresso, fatica vespertina, indebolimento muscolare. Fatica femminile legata al doppio lavoro, fatica del denutrito e del sovranutrito, fatica globale al mattino e alla sera che non viene attenuata ne dal sonno ne dal riposo. La fatica testimonia un mal funzionamento dell’ipotalamo e va curata al suo primo manifestarsi assolutamente associare MANGANESE RAME Mn Cu, è il rimedio per la DIATESI 2 aumenta le difese immunitarie corregge il terreno organico. (Il manganese è il biocatalizzatore della diatesi 1 artritica, il rame ha la funzione di stimolare le difese, nella respirazione cellulare).

MANGANESE COBALTO DIATESI 3 - OLIGOTERAPIA distonica o neuro artritica diatesi dell’ansia Diatesi vecchia, di involuzione, ci si arriva partendo da una delle due diatesi più giovani, si presenta in genere dopo i 40 anni. Il soggetto è pervaso dall’ansia, aumenta l’emotività, il senso di precarietà, di inutilità della vita, la persona è in un mare di angoscia che sfocia nella depressione, è preda di nervosismo e di irritabilità, la persona assume tranquillanti e sonniferi, la memoria peggiora con l’andare degli anni.Al risveglio è stanco come se non avesse dormito. Astenia per tutta la giornata con picchi nel tardo pomeriggio, problemi agli arti inferiori, sonno costellato da risvegli notturni e poco ristoratore. Predisposizione patologica Diatesi 3: la diatesi distonica è una diatesi a fasi successive, non è statica, ci sono dei soggetti che presentano solo alcune note distoniche, altri saranno in uno stato di avanzata distonia. Si avranno disfunzioni neurovegetative, spasmi viscerali, ulcera gastroduodenale, colite destra, dolori allo stomaco e all’intestino con gonfiori, disturbi circolatori, ipertensione, orticaria, eczemi, licheni, uricemia, gotta, disturbi alla sfera genitale, impotenza, dismenorrea congestioni pelviche. L’associazione dei biocatalizzatori manganese-cobalto, corrisponde alla terza diatesi è la diatesi distonica del Menetrier, in genere fa seguito alla seconda diatesi quella manganese - rame ipostenica E’ caratterizzata da una evoluzione dei tessuti dalla debolezza alla sclerosi che definisce la distonia. Alterazioni biochimiche, squilibri nell’assimilazione e nel catabolismo o una ripartizione inadeguata delle ramificazioni nervose, determinano sia ipertonia che ipotonia. Si avrà un cattivo bilancio nutritivo che provoca l’alterazione della tonicità. La condizione del terreno può essere modificata o aggravata da una errata condotta di vita o rafforzata da uno stile di vita e alimentare equilibrato. Ogni squilibrio nutritivo dei tessuti sia per difetto che per eccesso, può dar luogo alla sclerosi .a partire dai 45 anni alle volte anche prima. Questa diatesi è marcata dalla compromissione delle funzioni eliminatorie che va ad aggravare i disturbi distrofici, la bilancia può pendere sia verso l'alcalosi che l'acidosi Il corpo ha una enorme adattabilità ma alle volte questa va a scapito di compromissioni tissutali che evolvono tacitamente, a scopo preventivo sarebbe bene fare delle analisi, l’esame emocromocitometrico, lipemia, tasso dei grassi plasmatici, alcalosi del sangue, tasso dell’urea plasmatica.

MANGANESE COBALTO, è utile nella prevenzione e nel trattamento dei processi di sclerosi, in quanto l’indurimento patologico dei tessuti è dovuto ad una alterazione della loro nutrizione, legata a una scarsa deformabilità delle emazie o insufficiente permeabilità dei capillari, questa prescrizione si impone quando il sangue tende verso l’ALCALOSI PH superiore a 7.55, entra anche nella cura di tutti i disturbi circolatori, nelle malattie cardio-vascolari, ulcere varicose, emorroidi, malattia di Raunaud, acrocianosi, nella ipotonia digestiva, gastrite, dispepsia, ipotonia vescicolo biliare, nelle alterazioni della peristalsi intestinale, colite, retto colite, compromissione renale, con o senza iperuremia, di litiasi, adatto nelle difficoltà respiratorie, dispnea, provocata dall'ansia, enfisema o da qualunque altro tipo di disfunzione polmonare utile per gli artrosici per i gottosi.

UTILITA' MANGANESE COBALTO OLIGOTERAPIA : Regolatore del sistema simpatico e parasimpatico, regolatore del sistema cardiovascolare e neurovegetativo, utile per energia e memoria in diminuzione, disturbi del sistema venoso e cardiovascolare, variazioni della pressione, astenia mattutina, leggero pessimismo, ansia, emotività, artrosi, fibromialgie, spasmofilia, gotta, malattia di Piaget, disturbi della menopausa, osteoporosi, ulcera, gastrite

SOMMINISTRAZIONE MANGASESE COBALTO ; Gluconato di Manganese g 0,00295, Gluconato di Cobalto g 0,0277 per 100 ml di soluzione

CONTROINDICAZIONI MANGANESE-COBALTO , in presenza di tubercolosi e di affezioni polmonari attive.

MANGANESE-RAME-COBALTO Mn-Cu-Co, oligoterapia Le indicazioni sono simili a quelle del manganese-cobalto specie per le complicanze infettive, Gluconato di Rame Cu, g 0,0295, gluconato di Manganese g 0,0259, gluconato di Cobalto g 0,0277 per 100 ml di soluzione

IPOASTENIA ANEMIA E OLIGOTERAPIA: aggiungere al manganese-cobalto in alternanza il rame, questi aiutano a ristabilire il metabolismo, e favoriscono la permeabilità capillare, che condiziona insieme con la deformabilità delle emazie, la perfetta ossigenazione, e nutrizione dei tessuti

OLIGOTERAPIA MANGANESE Mn in soluzione ionizzata sotto forma di Manganese gluconato, rimedio catalitico Diatesi 1

ANIMALI E MANGANESE cura la brucellosi bovina, dosi oligoterapiche 7 mg pro die

CAUTELE MANGANESE IN OLIGOTERAPIA , all’inizio si può avere un aggravamento dei sintomi e sarà necessario distanziare le assunzioni o interromperle, è un biocatalizzatore che rinforza il terreno, l’oligoterapia va associata all’omeopatia e alla fitoterapia.

CONTROINDICAZIONI MANGANESE Il Manganese non va prescritto in presenza di tubercolosi o di affezioni polmonari in fase evolutiva.

POSOLOGIA MANGANESE IN OLIGOTERAPIA: gluconato di manganese mg 0,59 fiale da 2 ml equivalenti a 0,00293 per 100 ml di soluzione per via perlinguale.

Minerali
Schede Descrizione Singoli Minerali

Alluminio Argento Bismuto
Boro Cadmio Calcio
Cloro Cobalto Cromo
Ferro Fluoro Fosforo
Germanio Iodio Litio
Magnesio Manganese Mercurio
Molibdeno Nichel Oro
Piombo Potassio Rame
Selenio Silicio Sodio
Stagno Stronzio Vanadio
Zinco Zolfo Vitamine Minerali

Vitamine
Schede Descrizione Singole Vitamine

Vitamina A Vitamine Gruppo B B1 Tiamina
B2 Riboflavina Vitamina B3 Niacina B5 Ac. Pantotecnico
B6 Piridossina Vitamina B7 Colina Vitamina B8 Biotina
B9 Acido Folico Vitamina B10 Paba Vitamina B12
B15 acido pangamico Inositolo Vitamina C
Vitamina D Vitamina E Vitamina F
Vitamina K Vitamina P Bioflavonoidi Vitamine

Supplementi

Alcalinizzanti Aminoacidi Antiossidanti
Bioflavonoidi Carotenoidi Enzimi digestivi
Fermenti Probiotici Oligoelementi
Intossicazione  Metalli Mineralogramma Vitamine Minerali

BIBLIOGRAFIA VITAMINE E MINERALI
J.I.Rodale e collaboratori " Il libro completo dei minerali per la salute" Ed Giunti Martello
Staff del Prevention Magazine " Il libro completo delle vitamine" Ed Giunti Martello
Sheldon Soul Hendler " Enciclopedia delle Vitamine e dei Minerali" Ed Tecniche Nuove
Adolfo Panfili " Medicina Ortomolecolare" Tecniche Nuove
Gayla J. Kirschmann - John D. Kirschmann " Almanacco della Nutrizione " Alfa Omega Editrice Roma
Patrick Holford " Guida completa alla nutrizione" Ed. Tecniche Nuove

vedi Oligoelementi

vedi Vitamine e Minerali

Torna Vitamine e Minerali

SUPPLEMENTI VITAMINE E MINERALI ERBORISTERIA SCHEDE

vitamine e minerali

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

MANGANESE MN MINERALE OLIGOELEMENTO, ERBORISTERIA

manganese mn

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

 

VITAMINE MINERALI ERBORISTERIA

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

     Supplementi

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Comp. Vitamine Minerali

Schede Erbe Piante

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

bellezza e salute www.annazelli.com

mappa bellezza salute

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

alimentazione sana www.annazelli.com

Mappa Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

astrologia medica www.annazelli.com

Mappa Astrologia Medica

Bibliografia Astrologia

Medicina Olistica

Nozioni di Erboristeria Piante

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

Mappa Erboristeria

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Anna Zelli Quadri

    ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli : Pittrice

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Roma Guida Turistica

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

ROMA GUIDA TURISTICA DI ROMA HOME MAPPA ARGOMENTI

ROMA INFORMAZIONI TURISTICHE E FOTO DELLA CITTA' ETERNA

Guida Turistica Roma

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano guida turistica www.annazelli.com

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano
 

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Tematiche Culturali

Home Page Anna Zelli

www.annazelli.com

Manganese Mn Minerale

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Elenco Alfabetico Piante - Fiori di Bach

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com schede piante officinalis fiori di bach, www.annazelli.com

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria Erboristeria, Schede Piante Officinalis FLORITERAPIA FIORI DI BACH I FIORI PER L'ANIMA HOME PAGE, anna zelli

tematiche erboristeria naturopatia - elenco schede piante officinalis - argomenti fiori di Bach

Arte e Pittura quadri Anna Zelli - Guida Turistica di Roma - Itinerari Turistici

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com guida turistica di roma, www.annazelli.com roma itinerari turistici

PITTURA ARTE GALLERIA QUADRI ANNA ZELLI PITTRICEARTE E PITTURA GALLERIA QUADRI ANNA ZELLI PITTRICE www.annazelli.com ROMA GUIDA TURISTICA FOTO CITTA' ETERNA Itinerari Turistici di Roma

 galleria quadri Anna Zelli pittrice - guida turistica di Roma - itinerari turistici di Roma

A.Z. Arte Cultura Novità Idee Zelli Anna

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.comAnna Zelli - www.annazelli.comA.Z. Arte Cultura Novità Idee - www.annazelli.com

arte cultura novità idee Anna Zelli - Home mappa Argomenti

ANNA ZELLI www.annazelli.com

www.annazelli.com

Anna Zelli: Naturopata, Erborista, Floriterapeuta
Fiori di Bach, Alimentazione Naturale, Pittrice