IODIO I ERBORISTERIA : SCHEDE VITAMINE MINERALI SUPPLEMENTI ERBE WEB ORIGINALE A. ZELLI  www.annazelli.com

 

 

 

 


Iodio I

MINERALI  E VITAMINE

IODIO I MINERALE TRACCIA OLIGOELEMENTO, ERBORISTERIA

Vitamine e Minerali

Erboristeria - Naturopatia

Minerali

Alluminio

Argento

Bismuto

Boro

Cadmio

Calcio

Cloro

Cobalto

Cromo

Ferro

Fluoro

Fosforo

Germanio

Iodio

Litio

Magnesio

Manganese

Mercurio

Molibdeno

Nichel

Oro

Piombo

Potassio

Rame

Selenio

Silicio

Sodio

Stagno

Stronzio

Vanadio

Zinco

Zolfo

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamina A

Vitamine Gruppo B

Vitamina B1 Tiamina

Vitamina B2 Riboflavina

Vitamina B3 Niacina

Vit. B5 Ac.Pantotecnico

Vitamina B6 Piridossina

Vitamina B7 Colina

Vitamina B8 Biotina

Vitamina B9 Acido Folico

Vitamina B10 PABA

Vitamina B12

Vit. B15 acido Pangamico

Inositolo

Vitamina C

Vitamina D

Vitamina E

Vitamina F

Vitamina K

Bioflavonoidi

Vitamine

Nozioni di Erboristeria

Erboristeria Naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

Mappa Erboristeria

Schede Piante Officinalis

Erboristeria Naturopatia

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

SUPPLEMENTI VITAMINE E MINERALI ERBORISTERIA SCHEDE

   iodio i erboristeria schede  vitamine e minerali supplementi  erbe sito web personale originale anna zelli naturopata

Erboristeria Naturopatia - Schede  Vitamine e Minerali -  Supplementi
Sito Web Erboristeria Naturopatia  Personale e Originale di Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee

Iodio I
minerale traccia oligoelemento

IODIO , I, ioduro, oligoelemento Il nome Iodio, deriva dal greco e significa "violetto", colore che si riferisce al vapore di iodio di colore viola, fu impiegato fin dall’antichità per il gozzo sotto forma di alghe polverizzate, lo Iodio è di vitale importanza per la sintesi degli ormoni tiroidei, tiroxina, e triiodotironina responsabili della regolazione del metabolismo basale. E’ un metalloide, ovvero un elemento non metallico, in quanto appartiene alla famiglia degli alogeni, che sono secondo Berzelius gli elementi della famiglia del cloro : il fluoro, il cloro, il bromo,, lo iodio. Ognuno di questi elementi può formare dei sali combinandosi con i metalli. Fu scoperto nel 1811 nelle acque delle matrici di Goemone da Courtois oggi è estratto dalle ceneri di goemone e dai nitrati del Cile che ne contengono una certa quantità sotto forma di ioduro e di iodato. La presenza di iodio nelle piante acquatiche fu rilevata da Chatin nel 1850, ma solo dopo i lavori di Fellemberg nel 1922 la presenza di iodio fu confermata in tutti i vegetali. Lo iodio si trova nelle regioni in prossimità del mare, mentre in genere è carente nelle regioni montagnose. Bauman nel 1896 scoprì il rapporto tra iodio e tiroide.

IODIO E TIROIDE Lo Iodio, raggiunge per mezzo del sangue la tiroide, ed è necessario per la elaborazione dell’ormone tiroxina, il sintomi più evidente da carenza di iodio è il gozzo, o la ipertrofia della tiroide, negli animali si osserva perdita di appetito, alterazione dei peli e negli adulti sterilità, nell’uomo questa carenza provoca oltre al gozzo, tendenza all’obesità anche in soggetti che mangiano poco, cefalee, specie al mattino, nevralgie, irritabilità, affaticabilità, apatia, sonnolenza, disturbi mestruali. In realtà l’ormone tiroxina interviene nella quasi totalità dei processi ossidativi organici, si tratti delle proteine, dei glucidi, o dei lipidi, interviene nei tessuti epatici e muscolari, nella fabbricazione dei globuli rossi, nelle funzioni genitali e nelle difese naturali, con attività antitossica e antinfettiva.

UTILITA' IODIO E IPOTIROIDISMO Nel gozzo o nell’ipotiroidismo si usano integratori a base di iodio, la medicina allopatica utilizza la tiroxina, che è un complesso di proteine iodate. Lo iodio interviene anche nella circolazione sanguigna e quindi sembra essere utile in presenza di ipertensione arteriosa, lo iodio svolge una funzione anche nelle ghiandole sessuali, soprattutto nelle ovaie, la sua prescrizione è utile nelle dismenorree, o nei flussi difficili e dolorosi, giova anche per la caduta dei capelli, o quando il loro accrescimento è alterato, lo stesso vale per le unghie deboli e fragili, striate. Si usa anche nel trattamento profondo del reumatismo, in associazione con lo zolfo. In oligoterapia l’ipotiroidismo semplice, quello che provoca obesità, apatia, freddolosità, viene curato con iodio in alternanza con manganese-rame-zinco. Ovvero la Malattia di Baselow, la somministrazione di iodio in questi casi non è facile in quanto le dosi possono essere pericolose.

ALIMENTI CHE CONTENGONO IODIO, alga marina, merluzzo fresco, aringa affumicata e fresca, , soia, granchio, aragosta, astice, fagiolini, cipolla, farina d’ossa. Fegato essiccato, lecitina di soia , olio di germe di grano, olio di fegato di merluzzo, kelp, olio di pesce, aglio, semi di sesamo, fagioli di soia, spinaci, bietole, zucchine bianche, cime di rapa, cavolo, rapa, cavolfiore, arachidi, verza, pesche, pere, e cavolini di Bruxelles, crostacei, ananas, cipolle, asparagi, cavolo, carota, carciofo, ribes. Vitello, manzo, merluzzo salato, salmone fresco, cozze, salmone conservato, merluzzo fresco, ostriche, sardina, nasello, tonno, trota, latte di mucca, uovo, pane di segale, riso brillato, pasta alimentare, pane di mais, pane d’orzo, mais, fava, piselli schiacciati, fagiolo comune, lenticchia, piselli secchi, fungo d’allevamento, rapa, carota, porro, bietola, fagiolo verde, cipolla, pomodoro, lattuga, patata, cavolfiore, cavolo comune, spinacio, melanzana, asparagi, carciofo, topinambour, alga laminaria, ananas fresco, mora, uva spina, fragola, banana, ciliegia, limone, melone, pesca, uva, pera, mela, susina, prugna secca, noce secca, castagna secca.

SINTOMI IPERTIROIDISMO sono irritabilità aggressività, tremori nervosi ed emotivi, tachicardia, dimagrimento, in questo caso somministrare in oligoterapia iodio e manganese da tenere conto che nella malattia di Baselow sono solo elementi di supporto, la terapia oligoterapica è priva di tossicità.

SINTOMI DA CARENZA DI IODIO : la grave carenza può portare ipotiroidismo, obesità, gozzo, cretinismo, handicap mentali, apatia, affaticabilità, irritabilità, caduta dei capelli, unghie fragili e striate. Le cause di un ridotto apporto di iodio possono essere alimentari, eccesso di alimenti come il cavolo, soia, fagioli, dieta squilibrata, alcuni farmaci, lo iodio è scarso nelle verdure, nella frutta, nell’acqua, nella frutta, mentre è altamente rilevabile nelle alghe, alga laminaria, nelle uova, nel pesce.

UTILITA' IODIO, Essenziale per la formazione degli ormoni tiroidei, triiodotironina o T3, tiroxina o T4, i quali regolano tutti i metabolismi, l’accrescimento corporeo ed il consumo energetico, per questo si trova in gran parte immagazzinato a livello della ghiandola della tiroide Favorisce la vitalità cellulare e mantiene sani la pelle , le mucose ed i capelli, lo iodio aiuta a bruciare il grasso, dona acutezza mentale, contribuisce al metabolismo delle proteine e dei carboidarti, alla trasformazione del carotene in vitamina A, alla sintesi del colesterolo, alla regolazione della produzione di energia, forse indicato nella cura della mastopatia fibrocistica della mammella.

AZIONI DELLO IODIO, Lo Iodio è specifico per la funzione della tiroide, gli ormoni iodati sono essenziali per il metabolismo dei lipidi, dei protidi, stimolano la crescita, controllano il metabolismo del calcio nelle ossa. Sono indispensabili gli ormoni iodati anche per l'insieme delle ghiandole endocrine, per il funzionamento neuromuscolare, per il tono cardiaco, per l'ematopoiesi. Si usa nella prevenzione del gozzo, metabolizza il grasso in eccesso, scioglie l'indurimento delle arterie, se il cretinismo e trattato immediatamente alla nascita del bambino può essere reversibile, protegge dalle radiazioni, dalle formazioni fibrocistiche al seno che spesso sono dovute a carenza di iodio.. Si usa per le articolazioni, per i problemi ai capelli, nella arteriosclerosi, nelle ferite, nella angina pectori variazione della pressione, aritmia cardiaca, ritardo della crescita ossea ossea e cerebrale, disturbi delle ghiandole endocrine, obesità, caduta dei capelli, unghie fragili, eccitazione, nervosismo, emotività, linfatismo, iper o ipomenorrea, reumatismi, disturbi del metabolismo nutrizionale, glucidico, proteico, lipidico. nell'ipotiroidismo, nella perdita di energia fisica e mentale, contro la radioattività.

SINTOMI DA CARENZA di IODIO, problemi alla tiroide, gozzo, ritardo nella crescita mentale, cretinismo, diminuzione della fertilità, rischio di interruzione della gravidanza, mortalità perinatale. svogliatezza, comportamento indolente nei casi di basso livello di ormoni tiroidei, indurimento delle arterie, obesità. Metabolismo lento, reazioni mentali rallentate, capelli e pelle secchi, polso rapido, palpitazioni cardiache, tremori nervose, tensione , irritabilità, indurimento delle arterie, obesità, cretinismola carenza di iodio è associata al carcinoma mammario, poliomelite cibi crudi come i cavoli e le noci possono interferire nella produzione dell'ormone tiroideo a dosi eccessive

SINTOMI TOSSICI DA ECCESSO DI IODIO, Allergie, lesioni alla bocca, diarrea, vomito, acne, infiammazione delle ghiandole salivari

IODIO E PRECAUZIONI : Non eccedere nella alimentazione con cavolo, soia, fagiolo, e leguminose, in quanto possono inibire l’assorbimento di iodio da parte della tiroide in questo caso fare ricorso a supplementi di iodio. Questi alimenti non vanno banditi dalla alimentazione, ma bisogna tenere conto che contengono tiocianati antitiroidei e sono ricchi di glucosidi cianogeni e zolfo bivalente per azione del complesso enzimatico mirosinasi impediscono l’accumulo dello iodio nella tiroide e possono sostituirsi ad esso.

SOSTANZE ANTITIROIDEE sono la cheirolina, i polifenoli, la goitrina, le emoaglutinine, non sono pericolose per l’uomo se si ha una alimentazione sana e bilanciata. Essendo un regolatore Tiroideo, lo Iodio, va somministrato con estrema cautela.

DOSE GIORNALIERA IODIO PONDERALE 150 mcg, attenzioni a dosi eccessive perché possono inibire la secrezione degli ormoni della tiroide e un aggravamento dell'acne.

IODIO IN OLIGOTERAPIA , Lo iodio si usa in oligoterapia anche per ipertiroidismo, ipertensione, variazioni pressorie, eccitazione, nervosismo, ipermenorrea, ipotiroidismo, in pediatria è consigliato in casi di linfatismo, e nei ritardi della crescita è un regolatore della tiroide sia ipo che iper. Una dose 3 volte la settimana, in caso di ipertensione alternare con Magnesio, nell’ipotiroidismo, obesità, artrosi, senso di gelo, si alterna a Manganese-Rame, e nella menopausa va associato al Manganese-Cobalto SOMMINISTRAZIONE per via perlinguale IODIO g 0,0012 per 100 ml di soluzione. In oligoterania nessuna tossicità.

Minerali
Schede Descrizione Singoli Minerali

Alluminio Argento Bismuto
Boro Cadmio Calcio
Cloro Cobalto Cromo
Ferro Fluoro Fosforo
Germanio Iodio Litio
Magnesio Manganese Mercurio
Molibdeno Nichel Oro
Piombo Potassio Rame
Selenio Silicio Sodio
Stagno Stronzio Vanadio
Zinco Zolfo Vitamine Minerali

Vitamine
Schede Descrizione Singole Vitamine

Vitamina A Vitamine Gruppo B B1 Tiamina
B2 Riboflavina Vitamina B3 Niacina B5 Ac. Pantotecnico
B6 Piridossina Vitamina B7 Colina Vitamina B8 Biotina
B9 Acido Folico Vitamina B10 Paba Vitamina B12
B15 acido pangamico Inositolo Vitamina C
Vitamina D Vitamina E Vitamina F
Vitamina K Vitamina P Bioflavonoidi Vitamine

Supplementi

Alcalinizzanti Aminoacidi Antiossidanti
Bioflavonoidi Carotenoidi Enzimi digestivi
Fermenti Probiotici Oligoelementi
Intossicazione  Metalli Mineralogramma Vitamine Minerali

BIBLIOGRAFIA VITAMINE E MINERALI
J.I.Rodale e collaboratori " Il libro completo dei minerali per la salute" Ed Giunti Martello
Staff del Prevention Magazine " Il libro completo delle vitamine" Ed Giunti Martello
Sheldon Soul Hendler " Enciclopedia delle Vitamine e dei Minerali" Ed Tecniche Nuove
Adolfo Panfili " Medicina Ortomolecolare" Tecniche Nuove
Gayla J. Kirschmann - John D. Kirschmann " Almanacco della Nutrizione " Alfa Omega Editrice Roma
Patrick Holford " Guida completa alla nutrizione" Ed. Tecniche Nuove

vedi Oligoelementi

vedi Vitamine e Minerali

Torna Vitamine e Minerali

SUPPLEMENTI VITAMINE E MINERALI ERBORISTERIA SCHEDE

vitamine e minerali

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

IODIO I MINERALE TRACCIA OLIGOELEMENTO, ERBORISTERIA

iodio, i

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

VITAMINE MINERALI ERBORISTERIA

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

     Supplementi

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Comp. Vitamine Minerali

Schede Erbe Piante

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

bellezza e salute www.annazelli.com

mappa bellezza salute

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

alimentazione sana www.annazelli.com

Mappa Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

astrologia medica www.annazelli.com

Mappa Astrologia Medica

Bibliografia Astrologia

Medicina Olistica

Nozioni di Erboristeria Piante

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

Mappa Erboristeria

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Anna Zelli Quadri

    ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli : Pittrice

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Roma Guida Turistica

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

ROMA GUIDA TURISTICA DI ROMA HOME MAPPA ARGOMENTI

ROMA INFORMAZIONI TURISTICHE E FOTO DELLA CITTA' ETERNA

Guida Turistica Roma

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano guida turistica www.annazelli.com

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano
 

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Tematiche Culturali

Home Page Anna Zelli

www.annazelli.com

 

Iodio I oligoelemento

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Elenco Alfabetico Piante - Fiori di Bach

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com schede piante officinalis fiori di bach, www.annazelli.com

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria Erboristeria, Schede Piante Officinalis FLORITERAPIA FIORI DI BACH I FIORI PER L'ANIMA HOME PAGE, anna zelli

tematiche erboristeria naturopatia - elenco schede piante officinalis - argomenti fiori di Bach

Arte e Pittura quadri Anna Zelli - Guida Turistica di Roma - Itinerari Turistici

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com guida turistica di roma, www.annazelli.com roma itinerari turistici

PITTURA ARTE GALLERIA QUADRI ANNA ZELLI PITTRICEARTE E PITTURA GALLERIA QUADRI ANNA ZELLI PITTRICE www.annazelli.com ROMA GUIDA TURISTICA FOTO CITTA' ETERNA Itinerari Turistici di Roma

 galleria quadri Anna Zelli pittrice - guida turistica di Roma - itinerari turistici di Roma

A.Z. Arte Cultura Novità Idee Zelli Anna

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.comAnna Zelli - www.annazelli.comA.Z. Arte Cultura Novità Idee - www.annazelli.com

arte cultura novità idee Anna Zelli - Home mappa Argomenti

ANNA ZELLI www.annazelli.com

www.annazelli.com

Anna Zelli: Naturopata, Erborista, Floriterapeuta
Fiori di Bach, Alimentazione Naturale, Pittrice