FOSFORO P ERBORISTERIA : SCHEDE VITAMINE MINERALI SUPPLEMENTI ERBE WEB ORIGINALE A. ZELLI  www.annazelli.com

 

 

 

 


Fosforo P

MINERALI  E VITAMINE

FOSFORO MINERALE, MACROELELEMNTO, ERBORISTERIA

Vitamine e Minerali

Erboristeria - Naturopatia

Minerali

Alluminio

Argento

Bismuto

Boro

Cadmio

Calcio

Cloro

Cobalto

Cromo

Ferro

Fluoro

Fosforo

Germanio

Iodio

Litio

Magnesio

Manganese

Mercurio

Molibdeno

Nichel

Oro

Piombo

Potassio

Rame

Selenio

Silicio

Sodio

Stagno

Stronzio

Vanadio

Zinco

Zolfo

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamina A

Vitamine Gruppo B

Vitamina B1 Tiamina

Vitamina B2 Riboflavina

Vitamina B3 Niacina

Vit. B5 Ac.Pantotecnico

Vitamina B6 Piridossina

Vitamina B7 Colina

Vitamina B8 Biotina

Vitamina B9 Acido Folico

Vitamina B10 PABA

Vitamina B12

Vit. B15 acido Pangamico

Inositolo

Vitamina C

Vitamina D

Vitamina E

Vitamina F

Vitamina K

Bioflavonoidi

Vitamine

Nozioni di Erboristeria

Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

Schede Piante Officinalis

Erboristeria Naturopatia

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E


 

SUPPLEMENTI VITAMINE E MINERALI ERBORISTERIA SCHEDE

   fosforo p erboristeria schede  vitamine e minerali supplementi  erbe sito web personale originale anna zelli naturopata

Erboristeria Naturopatia - Schede  Vitamine e Minerali -  Supplementi
Sito Web Erboristeria Naturopatia  Personale e Originale di Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee

Fosforo P
minerale macroelemento

FOSFORO P fosfato, macroelemento, L’antico simbolo era Ph, etimologicamente significa "portatore di luce", perché splende nell’oscurità di una strana luce verdastra e si infiamma spontaneamente all’aria, è un veleno molto violento, mortale alla dose di qualche centigrammo. Un tempo lo si usava per avvelenare i ratti e per la fabbricazione dei fiammiferi. Il fosforo bianco, è pericolosissimo ed è stato regolamentato dalla convenzione di Berna nel 1906. Il fosfato tricalcico e i composti fosfati sono atossici. fu scoperto dal chimico tedesco H. Brand nel 1669 per estrazione dall’urina, un secolo dopo Gah, trovò acido fosforico nelle ossa. Il Fosforo è un metalloide della varietà allotropica, che ha la possibilità di cambiare colore per esempio nel caso del fosforo per riscaldamento, si può avere fosforo rosso o fosforo bianco, ma senza cambiare le proprietà chimiche. Nel Regno vegetale si trova nella forma di acido fosforico e di fosfati; l’acido fosforico risulta dalla combinazione dell’anidride fosforica e tre molecole di acqua. Il fosfato è un sale, risulta dalla combinazione di acido fosforico e un metallo, ad esempio calcio o potassio. L’Agricoltura biologica non usa concimi chimici e nemmeno quelli a base di potassio. Nell’organismo sono presenti a 500 a 700 grammi di fosforo, l’80% del quale e’ impegnato insieme al calcio, nella costituzione delle ossa e dei denti. Un’altra parte del fosforo, sotto forma di Fosfato inorganico, costituisce uno dei sistemi tampone del sangue, cioè contribuisce a mantenere il pH di tale liquido corporeo entro i limiti fisiologici, compatibili con la vita, sotto forma di composto organico invece il fosforo entra nel metabolismo di carboidrati, grassi, e proteine, svolge funzioni che favoriscono la produzione di energia. Promuove lo sviluppo di tutti i tessuti e, acidificando le urine, protegge i reni dalla formazione di calcoli. Il fosforo è presente nei tessuti nervosi e soprattutto nello scheletro, dove costituisce insieme al calcare, il fosfato tricalcico delle ossa. Il fosforo è contenuto anche nel cuore e nei muscoli Il metabolismo del fosforo è dipendente dal calcio e dalla vitamina D, la stessa vitamina D è essenziale sul riassorbimento dei fosfati nei tubuli renali. è presente in ogni cellula umana l’805 è combinato con il calcio nelle ossa e nei denti, sotto forma di combinazione organica è presente anche nel tessuto nervoso, il metabolismo del fosforo dipende da quello del calcio, ma è stata anche messa in evidenza l’azione importante della vitamina D, inerente l’assorbimento, l’accumulo e l’eliminazione dei fosfati.

FOSFORO E ALIMENTI : lievito di birra, tuorlo d’uovo, noce, nocciola, mandorla, leguminose, lenticchia, soia, piselli, formaggio, cioccolato pesce, carne, latte, uova, acqua gassata, frutta secca, aglio, legumi, cereali integrali , semi, noci, pollame, cereali non decorticati, latte, farina di ossa, pollame, fegato, latticini, grano, crusca, parmigiano, emmenthal, semi di lino, semi di girasole, tè in foglie, funghi secchi, farina di Soia, semi di soia, orzo solubile, avena, mandorle e semi oleosi, fegato essiccato, germe di grano, germe di mais, olio di fegato di merluzzo, spirulina, pappa reale, polline, fegato di manzo, fegato di vitello, fegato di manzo, cavallo, coniglio, vitello, maiale, prosciutto, pollo, formaggio gruviera, latte in polvere, formaggio Roquefort, Camembert, formaggio olandese, uovo, Brie, latte di mucca, latte di donna, noce secca, castagne secche, albicocca secca, fico secco, prugna secca, dattero, cacao in polvere, sardina, cozze, aringa fresca, nasello, trota, ostriche, sogliola, merluzzo fresco, avena, farina di avena, segale, fiocchi di avena orzo, miglio, frumento, riso integrale, farina di grano saraceno, mais, farina di frumento integrale, pane integrale, farina di mais, farina d’orzo, riso brillato, pane di segale pasta, cioccolato, fagioli secchi, piselli secchi, lenticchia, piselli schiacciati, ananas, lampone, fico fresco, ribes nero, banana, ribes, uva spina, pesca, mora, nespola, fragola, pesca-noce, albicocche, arancia, susina, ciliegia, melone, mirtillo, mandarino, limone, uva, pera, mela, pompelmo, cocomero, birra, caffè, tè, fungo d’allevamento, pisello, carciofo, asparago, sedano-rapa, cavolfiore, cavolo di Bruxelles, spinacio, fagiolo verde, patata, lattuga, zucca, bietola, crescione, cipolla, cavolo, cavolo rosso, carota, cetriolo, cicoria, indivia, pomodoro, melanzana. Particolarmente ricchi di fosforo assimilabile, sono la mandorla, la nocciola, la noce, il germe di grano. Per 100 o 50 grammi, contengono in mg fosforo: 100 grammi di parmigiano 820 mg, segale integrale 100 grammi 750 mg, germe do grano 50 grammi 570 mg, groviera, pecorino, gorgonzola, fagioli secchi, lenticchie, 100 grammi di Avena 400 mg, 100 grammi di orzo 390 mg, 100 grammi di frumento integrale 390 mg, pane di segale, ceci secchi, latte intero, uova, 30 grammi di mandorle 160 mg. L'assorbimento del fosforo è favorito dal calcio e dalla vitamina A e vitamina D.

ATTIVITA' FOSFORO, formazione ossea, crescita e riparazione cellulare, produzione di energia, contrazione del muscolo cardiaco, funzionalità renale, metabolismo del calcio, metabolismo dei carboidrati, attività neuromuscolare, utile per i nervi, per acuire la memoria, per l'assorbimento di alcune vitamine, stimola la contrazione muscolare, e cardiaca, la secrezione degli ormoni ghiandolari. Esercita un ruolo fondamentale in molte reazioni enzimatiche. Insieme alla fosfatasi, regola il metabolismo del calcio e del magnesio, che sono essenziali nella crescita e nei processi di ossificazione. Con i fosfolipidi, il fosforo assicura integrità della membrana cellulare e dei tessuti nervosi.

SINTOMI DA CARENZA DI FOSFORO, acne, sete continua, cute secca, stipsi, astenia generale, stanchezza, mancanza di concentrazione, disturbi nervosi, aumento o calo di peso, affanno, ritardo nella crescita, insonnia, disfunzioni muscolari, nervosismo, bradicardia, aritmie, alterazione dei riflessi, nausea, vomito, disturbi ossei, rachitismo, fragilità ossea, dolori osteoarticolari, piorrea, caduta dei denti, debolezza. E' essenziale assumerne di più in presenza di malattie renali, intestinali, assunzione di antiacidi. Carenza di fosforo, calcio e vitamina D provoca difficoltà nella crescita, cattiva qualità delle ossa, dei denti, disturbi ossei, osteoporosi, artrite, piorrea, rachitismo e carie dentaria.. perdita di appetito, calo di peso, disturbi nervosi, respiro irregolare, stanchezza mentale e fisica, anoressia, debolezza, rigidità delle articolazioni fragilità ossea (l'uso prolungato di antiacidi, provoca gli stessi sintomi) Carenze gravi provocano convulsioni, coma e morte.. Le persone a rischio di carenza sono i diabetici, i nefropatici, chi ha problemi di malassorbimento come nella malattia di Crohn, morbo celiaco, sindrome dell'intestino corto, e danno da radiazioni, gli alcolizzati, incluso quelli che hanno appena smesso di bere e le persone malnutrite. La carenza da fosforo, dà sintomi come stanchezza fisica e nervosa, atonia muscolare e arresto respiratorio (se la carenza è importante e prolungata), anemia e facilità alle Infezioni, in caso di sua carenza le ossa diventano porose, i muscoli deboli e doloranti, nei bambini questa carenza provoca rachitismo e carie, si ha carenza di fosforo specie nelle malattie come ipertiroidismo, l'avitaminosi D, negli emodializzati, negli alcolisti cronici, si aggrava la sua carenza se si assumono gli antiacidi gastrici, i barbiturici e in gravidanza, la sua carenza provoca anche ipopotassiemia con rischi di aritmia cardiaca.

ECCESSO DI FOSFORO Va controbilanciato con dosi di calcio, fare attenzione alle calorie vuote date dei cibi raffinati.

UTILITA' FOSFORO : acne, alcolismo, allergie, ustioni, coliche gassose del neonato, diabete, ipertensione, angina pectoris, scompenso cardiaco, stress, è importante nell'utilizzo di grassi, carboidrati e proteine, stimola la contrazione muscolare, il muscolo cardiaco, rinforza le ossa ed i denti, indispensabile per la funzione renale e la trasmissione degli impulsi nervosi. Aiuta la calcificazione delle fratture, indicato nell'osteomalacia, nell'osteoporosi, previene e cura il rachitismo, favorisce lo sviluppo normale della crescita.. Lo stress può causare dolori articolari, quindi un equilibrio calcio fosforo aiuta sia nell'artrite che nello stress, previene il cancro. Il fosforo è utile anche nella colite, nell'artrite, nei disturbi mentali, nello stress psicologico, nell'arteriosclerosi, nei problemi a denti e gengive, nei crampi alle gambe, difficoltà della crescita, nelle fratture, nella osteomalacia, nella osteoporosi, nel rachitismo, nell'alcolismo utile in gravidanza, si impiega in terapia medica nei casi di artrosi, osteoporosi, spasmofilia, spasmi respiratori, tetania, crampi muscolari, miastenia, stanchezza fisica ed intellettuale, disfunzione paratiroidea, sclerodermia.

DOSE PONDERALE GIORNALIERA FOSFORO giornaliera 800 mg, dosi terapeutiche 800-1000 mg, tossicità sconosciuta, il fosforo viene assimilata in presenza di vitamina D e di calcio, può essere ostacolato da eccessi di ferro, alluminio, magnesio, viene alterato dalla presenza di zucchero bianco, le diete ad alto contenuto di grassi o una cattiva digestione dei grassi aumentano l'assimilazione di fosforo e la diminuzione del calcio, Il fosfato tricalcico ed i composti fosforati sono atossici.

FOSFORO E OLIGOTERAPIA, il fosoforo in Oligoterapia viene usato in associazione ad altri biocatalizzatori, regolatore del metabolismo del calcio, antispastico, diuretico, risorsa di energia rapida per le cellule ATP e ADP, In oligoterapia l’uso del Fosforo non è tossico, non va trascurata la sua prescrizione, in alternanza con il manganese-cobalto o manganese-rame o con l'associazione di rame-oro-argento. Si assume il fosforo in oligoterapia 3 volte alla settimana. Nella Malattia di Besnier-Boeck-Schaumann, rame-oro-argento, manganese-rame, zolfo, fosforo, questa malattia interessa il sistema reticolo endoteliale, ed è caratterizzata dalla formazione di di numerosi piccoli noduli. di qualche grosso nodulo o di noduli stratificati, questa affezione può colpire la pelle, i polmoni, il mediastino, le ossa, i gangli linfatici, i nervi, gli occhi (in questo caso l’oligoterapia è efficace solo a livello polmonare ma non cutaneo) Il fosforo è utile come coadiuvante in caso di asma, quando si hanno spasmi e quando questo disturbo è legato al reumatismo infettivo. Nella pertosse, viene usato il fosforo in appoggio al manganese-rame, si possono avere guarigioni entro 3 settimane. Per i muscoli, oppure nei disturbi circolatori spastici dei muscoli e nelle contratture, alternare fosforo, con manganese-cobalto. Se c’è indebolimento della muscolatura o miastenia, associare rame-oro-argento e fosforo. Per l'osteoporosi si usa fosforo in alternanza con fluoro, oltre al calcio e al magnesio. Malattia di Paget, fosforo, rame-oro-argento. Mangamese-cobalto, potassio, fluoro. Utile il fosforo in oligoterapia nei sturbi funzionali delle paratiroidi, nella spasmofilia, nella sclerodermia, nella tetania, nell'affaticamento cerebrale.

CONTROINDICAZIONE FOSFORO, è controindicato in caso di tubercolosi acuta

SINERGISMI FOSFORO con, Ca, A, Mg, E, Na, C, B1, K, B2, B6, Zn, B3, F3, B5

ANTAGONISMI FOSFORO con, Ca, Fe, Cu, D, Mn, Mg, Zn

ATTENZIONE, IL FOSFORO BIANCO alla dose di pochi centigrammi è un veleno mortale.

Minerali
Schede Descrizione Singoli Minerali

Alluminio Argento Bismuto
Boro Cadmio Calcio
Cloro Cobalto Cromo
Ferro Fluoro Fosforo
Germanio Iodio Litio
Magnesio Manganese Mercurio
Molibdeno Nichel Oro
Piombo Potassio Rame
Selenio Silicio Sodio
Stagno Stronzio Vanadio
Zinco Zolfo Vitamine Minerali

Vitamine
Schede Descrizione Singole Vitamine

Vitamina A Vitamine Gruppo B B1 Tiamina
B2 Riboflavina Vitamina B3 Niacina B5 Ac. Pantotecnico
B6 Piridossina Vitamina B7 Colina Vitamina B8 Biotina
B9 Acido Folico Vitamina B10 Paba Vitamina B12
B15 acido pangamico Inositolo Vitamina C
Vitamina D Vitamina E Vitamina F
Vitamina K Vitamina P Bioflavonoidi Vitamine

Supplementi

Alcalinizzanti Aminoacidi Antiossidanti
Bioflavonoidi Carotenoidi Enzimi digestivi
Fermenti Probiotici Oligoelementi
Intossicazione  Metalli Mineralogramma Vitamine Minerali

BIBLIOGRAFIA VITAMINE E MINERALI
J.I.Rodale e collaboratori " Il libro completo dei minerali per la salute" Ed Giunti Martello
Staff del Prevention Magazine " Il libro completo delle vitamine" Ed Giunti Martello
Sheldon Soul Hendler " Enciclopedia delle Vitamine e dei Minerali" Ed Tecniche Nuove
Adolfo Panfili " Medicina Ortomolecolare" Tecniche Nuove
Gayla J. Kirschmann - John D. Kirschmann " Almanacco della Nutrizione " Alfa Omega Editrice Roma
Patrick Holford " Guida completa alla nutrizione" Ed. Tecniche Nuove

vedi Oligoelementi

vedi Vitamine e Minerali

Torna Vitamine e Minerali

SUPPLEMENTI VITAMINE E MINERALI ERBORISTERIA SCHEDE

vitamine e minerali

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

FOSFORO MINERALE, MACROELELEMNTO, ERBORISTERIA

fosforo p

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

VITAMINE MINERALI ERBORISTERIA

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

     Supplementi

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Comp. Vitamine Minerali

Schede Erbe Piante

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

bellezza e salute www.annazelli.com

mappa bellezza salute

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

alimentazione sana www.annazelli.com

Mappa Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

astrologia medica www.annazelli.com

Mappa Astrologia Medica

Bibliografia Astrologia

Medicina Olistica

Nozioni di Erboristeria Piante

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

Mappa Erboristeria

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Anna Zelli Quadri

    ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli : Pittrice

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Roma Guida Turistica

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

ROMA GUIDA TURISTICA DI ROMA HOME MAPPA ARGOMENTI

ROMA INFORMAZIONI TURISTICHE E FOTO DELLA CITTA' ETERNA

Guida Turistica Roma

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano guida turistica www.annazelli.com

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano
 

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Tematiche Culturali

Home Page Anna Zelli

www.annazelli.com

 

Fosforo P Minerale

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Elenco Alfabetico Piante - Fiori di Bach

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com schede piante officinalis fiori di bach, www.annazelli.com

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria Erboristeria, Schede Piante Officinalis FLORITERAPIA FIORI DI BACH I FIORI PER L'ANIMA HOME PAGE, anna zelli

tematiche erboristeria naturopatia - elenco schede piante officinalis - argomenti fiori di Bach

Arte e Pittura quadri Anna Zelli - Guida Turistica di Roma - Itinerari Turistici

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com guida turistica di roma, www.annazelli.com roma itinerari turistici

PITTURA ARTE GALLERIA QUADRI ANNA ZELLI PITTRICEARTE E PITTURA GALLERIA QUADRI ANNA ZELLI PITTRICE www.annazelli.com ROMA GUIDA TURISTICA FOTO CITTA' ETERNA Itinerari Turistici di Roma

 galleria quadri Anna Zelli pittrice - guida turistica di Roma - itinerari turistici di Roma

A.Z. Arte Cultura Novità Idee Zelli Anna

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.comAnna Zelli - www.annazelli.comA.Z. Arte Cultura Novità Idee - www.annazelli.com

arte cultura novità idee Anna Zelli - Home mappa Argomenti

ANNA ZELLI www.annazelli.com

www.annazelli.com

Anna Zelli: Naturopata, Erborista, Floriterapeuta
Fiori di Bach, Alimentazione Naturale, Pittrice