FLUORO F ERBORISTERIA : SCHEDE VITAMINE MINERALI SUPPLEMENTI ERBE WEB ORIGINALE A. ZELLI  www.annazelli.com

 

 

 

 


Fluoro F

MINERALI  E VITAMINE

FLUORO F MINERALE TRACCIA OLIGOELEMENTO, ERBORISTERIA

Vitamine e Minerali

Erboristeria - Naturopatia

Minerali

Alluminio

Argento

Bismuto

Boro

Cadmio

Calcio

Cloro

Cobalto

Cromo

Ferro

Fluoro

Fosforo

Germanio

Iodio

Litio

Magnesio

Manganese

Mercurio

Molibdeno

Nichel

Oro

Piombo

Potassio

Rame

Selenio

Silicio

Sodio

Stagno

Stronzio

Vanadio

Zinco

Zolfo

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamina A

Vitamine Gruppo B

Vitamina B1 Tiamina

Vitamina B2 Riboflavina

Vitamina B3 Niacina

Vit. B5 Ac.Pantotecnico

Vitamina B6 Piridossina

Vitamina B7 Colina

Vitamina B8 Biotina

Vitamina B9 Acido Folico

Vitamina B10 PABA

Vitamina B12

Vit. B15 acido Pangamico

Inositolo

Vitamina C

Vitamina D

Vitamina E

Vitamina F

Vitamina K

Bioflavonoidi

Vitamine

Nozioni di Erboristeria

Erboristeria Naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

Mappa Erboristeria

Schede Piante Officinalis

Erboristeria Naturopatia

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

SUPPLEMENTI VITAMINE E MINERALI ERBORISTERIA SCHEDE

   fluoro f erboristeria schede  vitamine e minerali supplementi  erbe sito web personale originale anna zelli naturopata

Erboristeria Naturopatia - Schede  Vitamine e Minerali -  Supplementi
Sito Web Erboristeria Naturopatia  Personale e Originale di Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee

Fluoro F
minerale traccia, oligoelemento

FLUORO F minerale traccia, oligoelemento, fluoruro, il fluoro è regolatore del metabolismo osseo insieme al calcio Con il termine fluoro, nel passato, si designavano le sostanze di facile fusione, si tratta di un termine che in latino significa "scorrere", flusso. E’ uno degli elementi più attivi che si può unire elettronegativamente a quasi tutti gli altri elementi, la combinazione avviene spesso a temperatura ordinaria con liberazione di calore. Il Fluoro fu isolato nel 1886 da H. Moissan. E’ un elemento diffuso in natura, occupa il 17esimo posto tra i costituenti della crosta terrestre, lo si incontra in tutte le rocce di origine vulcanica e nei terreni ricchi di fosfato di calcio. I minerali di fluoro vengono sfruttati per la fusione dell’alluminio, La Groenlandia possiede la maggior quantità di Fluoro, fluorina, fluoroalluminato di sodio, ha una notevole attività biochimica . Anche se il Fluoro non è presente nel terreno tutti i vegetali ne contengono una piccola quantità nell’ordine di 0,1 parte per milione. Negli animali o nell’uomo il fluoro è localizzato nelle ossa e nei denti, specie nella dentina, Il resto è suddiviso tra il plasma, la linfa, le visceri. Ha una azione mineralizzante sulle ossa, denti, dentina, smalto, contribuisce a mantenere il calcio nelle ossa e ne impedisce la fissazione nei tessuti molli, assicura la resistenza al sistema osseo, ai legamenti e partecipa alla fissazione del magnesio, fissa la dentina e lo smalto prevenendo la carie dei denti, tutti i tessuti connettivi di sostegno sono validamente supportati dal Fluoro, utile in caso di scoliosi, cifosi, rachitismo, insufficienza osteo-legamentosa osteoporosi, lassità dei legamenti, ritardi nella ricomposizione delle fratture ossee, rachitismo, carie, terreno varicoso, scoliosi, alterazioni scheletriche, osteocondrosi dell’anca.

ALIMENTI FLUORO alghe, Pesce, frutti di mare, latte, formaggio, carne, tè, orzo, frumento integrale, riso integrale, cereali integrali, albicocche, semi di girasole, spinaci asparagi, albicocche, pomodori, uva, alcune acque, verdure a foglia verde, cereali integrali, tè (ne contiene 97 ppm), mele, germogli di soia, tarassaco, prezzemolo, tè verde, segale, aglio, crescione, cavolo crudo, sgombri, sardine, salmoni, frutti di mare, latte, tuorlo d’uovo, olio di fegato di merluzzo, polvere di ossa.

ATTIVITA' FLUORO E’ stata ampiamente provata la sua efficacia nella prevenzione della carie dentaria, anche perché ostacola lo sviluppo della flora batterica che costituisce la placca, e nello sviluppo ottimale dell’osso, associato al calcio e alla vitamina D risulta utile nella cura dell’OSTEOPOROSI.. Il fluoro è presente nello scheletro e nei denti

AZIONI FLUORO Previene l'osteoporosi, la carie, negli anziani aumenta la densità ossea e migliora l'udito, protegge dalle malattie degenerative del sistema cardiovascolare, incluso l'indurimento delle arterie e dell'apparato muscolo scheletrico, aiuta nei problemi ai denti ed alle gengive, nell'osteoporosi, nell'otosclerosi, nell'aterosclerosi, rafforza i tessuti ossei ed i denti, amalgamandosi con la struttura di apatite, il fluoro forma un cristallo di fluoropatite che rinforza lo smalto dentario, l’effetto benefico dei derivati del fluoro nella prevenzione della carie dentaria I tessuti ossei contengono il 99% del fluoro presente nell’organismo, attiva la sintesi del collagene, fase preliminare del consolidamento delle fratture, è essenziale usarlo in presenza di patologie osteoarticolari Il fluoro contribuisce a conservare il calcio nei tessuti duri dell’organismo, ossa e denti, impedendo la sua fissazione nei tessuti molli con l’apporto del Fluoro, diminuisce la perdita di calcio nelle urine.

EFFETTI DA CARENZA DI FLUORO Danni ai denti, carie

IL NO ALLA FLUORAZIONE INDISCRIMINATA DI ACQUE E ALIMENTI Fluorizzare l’acqua non è una pratica auspicabile in quanto un eccesso di fluoro provoca il DARMOUS che nel Marocco e in Tunisia dove si ha questo eccesso, si ha una affezione dentaria caratterizzata da lesioni che colpiscono prima di tutto il primo molare e in seguito gli incisivi e poi il resto dei denti. Se l’affezione è superficiale si osservano delle tacche opache e biancastre, se questo tipo di ingestione si protrae nel tempo si hanno modificazioni più severe nella struttura dentaria, con scomparsa dello smalto nelle zone colpite, ammaccature e chiazze giallo brunastre, all’ultimo stadio i denti possono frammentarsi e perfino letteralmente polverizzarsi. Questa malattia può avere come seguito anche osteoporosi. Aggiungere Fluoro all’acqua è una pratica da sconsigliarsi in quanto non si sa esattamente di quanto la singola persona ne abbia effettivamente bisogno. Ed oltretutto la fluorazione dell’acqua non previene in alcun modo la carie dentaria Il Fluoro va somministrato, nella forma di ioni fluorati durante i primi 10 mesi di vita e proseguire fino alla comparsa dei denti permanenti, più o meno fino a 4 anni di età, dopo ogni somministrazione a posteriori è del tutto ininfluente. Fare attenzione a non superare la soglia di tolleranza del Fluoro, tenere conto che anche l’inquinamento industriale, con i composti fluorati, provoca FLUOROSI, le alte concentrazioni di fluoro nell’aria e nell’atmosfera specie nei paesi industrializzati provocano intossicazione, e la stessa viene aggravata se si assumono corticosteroidi e tranquillanti.

TOSSICITA' FLUORO Dosi eccessive distruggono l'enzima fosfatasi, vitale per il metabolismo delle vitamine, ed è particolarmente dannoso per i tessuti cerebrali, oltre 2500 volte il dosaggio consigliato si può avere avvelenamento, danni nella crescita, alterazioni ai reni, fegato, ghiandole surrenali, sistema riproduttivo e sistema nervoso centrale, alte dosi di fluoro nell'acqua scoloriscono lo smalto dei denti e provoca il mongolismo, indurimento anormale delle ossa, dolori artritici, debolezza, rigidità alle articolazion, paralisi, crescita lenta, alterazioni dell'apparato riproduttivo, calcificazione dei tessuti molli, alle dosi di 40-70 mg al giorno.

INTOSSICAZIONE DA FLUORO Nel 1959 Smith e Hodge in uno studio riassumevano la intossicazione da fluoro rapportandola a queste quantità e sintomi : da 2 ppm (parti per milione) si ha la comparsa di chiazze sui denti, smalto maculato , da 8 ppm si ha sclerosi delle ossa che può interessare il 10% dello scheletro , da 50 ppm si possono avere disturbi tiroidei e lesioni, da 100 ppm si ha ritardo nell’accrescimento in seguito allo squilibrio della secrezione dell’ormone somatotropo da parte dell’ipofisi da 125 ppm si hanno lesioni renali . Questi effetti si manifestano a lunga scadenza, su un periodo di 1-15 anni a seconda dei soggetti, il tasso di fluoro plasmatico resta costante, ma il rene e lo scheletro sono pericolosamente minacciati A causa della alterata azione inibitrice dei fluoruri su alcuni processi enzimatici essenziali, come la acetilcolinesterasi, l'enolasi, la lipasi, la fosfatasi, si ingenera una vera e propria intossicazione a livello cellulare. Il Fluoro va assunto solo naturalmente attraverso acque naturale che lo contengono di per se e senza aggiunte, e le verdure. Si assumano oligoelementi di fluoro solo quando sia accertata la effettiva carenza.. Impasticcarsi con compresse anticarie a base di fluoro non è una buona pratica da seguire. La FLUOROSI DENTARIA è il primo segno di intossicazione da Fluoro, i denti diventano giallastri, smerigliati, opachi, smorti, e nei bambini crescono in modo irregolare. Nelle ossa la fluorosi si manifesta con dolori articolari nelle membra, nelle mani, nel rachide, alla colonna vertebrale, se prosegue l’ingestione di fluoruro si avranno lesioni sempre più gravi che possono sfociare nell’anchilosi ovvero nella calcificazione dei legamenti dei tendini, delle cartilagini, nella decalcificazione di alcuni punti dello scheletro, nella formazione di tumori ossei o esostosi sulla superficie delle ossa. Nella colonna vertebrale, la fluorosi provoca conflitti disco-radicolari in seguito a compressioni vertebrali e le calcificazioni possono portare alla anchilosi completa. Sono state segnalate anche delle lesioni neurologiche e compromissioni ai reni, dovute ad un antagonismo enzimatico sugli elementi del rene o nefroni, specie in soggetti i quali abbiano una funzionalità renale difettosa.

LA PROFILASSI DENTARIA, si ha solo con la eliminazione dei DOLCIUMI, dell’eccesso di zucchero industriale nella alimentazione. E poi è necessario fare una accurata pulizia dei denti ad ogni pasto utilizzando un dentifricio fluorato, il contatto diretto del fluoro sui denti ha l’effetto di mantenere lo smalto e di neutralizzare i batteri anche se questa ultima ipotesi è ancora da verificare.

DOSE GIORNALIERA FUORO non stabilita 1,5 – 4 mg al giorno Una dose a giorni alterni per un mese in caso di osteoporosi, scoliosi, articolazioni doloranti, è complementare nella DIATESI 2, ipoastenia artro infettiva, al complesso Manganese Rame, il fluoro non va sovradosato, perché viene addizionato artificialmente all’acqua potabile.

FLUORO E OLIGOTERAPIA utile per artrosi, osteoporosi, iperlassità ed insufficienza dei legamenti, rachitismo, carie dentarie, decalcificazione, demineralizzazione, scoliosi, distorsioni frequenti, arteriosclerosi, disturbi dell’equilibrio fosforo-calcio, gravidanza, crescita.

FUNZIONI OLOGOTERAPICHE DEL FLUORO Se la fluorazione dell’acqua non è auspicabile, la somministrazione di fluoro biocatalitico rappresenta una applicazione razionale e priva di tossicità e in questo caso aiuta nella protezione dei denti, nelle affezioni ossee, nel rachitismo, nell’insufficienza osteo-legamentaria, nelle affezioni artro-tubercolari , nella decalcificazione, nella lassità legamentosa, nei dolori rachidiani, nella scoliosi, nella cifosi, nella malattia di Paget, che è una osteotite deformante cronica. E’ anche indicato nei soggetti varicosi, o predisposti alle varici (terreno varicoso) Consolidamento delle fratture, artrosi osteoporotica, osteoporosi per impoverimento dell’osso in trama fibrosa e in calcio, scoliosi, cifosi, debolezza dorsale, rachitismo, epifisite, malattia di Scheuermann, insufficienza osteolegamentaria dell’infanzia, iperlassità, slogature reiterate, otospongiosi.

PREPARATI E SOMMINISTRAZIONE DI FLUORO IN OLIGOTERAPIA In tutti i casi sopra citati il fluoro da somministrare è il fluoruro di sodio, assolutamente senza effetti tossici indesiderati Somministrazione per via perlinguale in forma di FLUORURO DI SODIO F, g 0,0221 di soluzione per 100 ml.

Minerali
Schede Descrizione Singoli Minerali

Alluminio Argento Bismuto
Boro Cadmio Calcio
Cloro Cobalto Cromo
Ferro Fluoro Fosforo
Germanio Iodio Litio
Magnesio Manganese Mercurio
Molibdeno Nichel Oro
Piombo Potassio Rame
Selenio Silicio Sodio
Stagno Stronzio Vanadio
Zinco Zolfo Vitamine Minerali

Vitamine
Schede Descrizione Singole Vitamine

Vitamina A Vitamine Gruppo B B1 Tiamina
B2 Riboflavina Vitamina B3 Niacina B5 Ac. Pantotecnico
B6 Piridossina Vitamina B7 Colina Vitamina B8 Biotina
B9 Acido Folico Vitamina B10 Paba Vitamina B12
B15 acido pangamico Inositolo Vitamina C
Vitamina D Vitamina E Vitamina F
Vitamina K Vitamina P Bioflavonoidi Vitamine

Supplementi

Alcalinizzanti Aminoacidi Antiossidanti
Bioflavonoidi Carotenoidi Enzimi digestivi
Fermenti Probiotici Oligoelementi
Intossicazione  Metalli Mineralogramma Vitamine Minerali

BIBLIOGRAFIA VITAMINE E MINERALI
J.I.Rodale e collaboratori " Il libro completo dei minerali per la salute" Ed Giunti Martello
Staff del Prevention Magazine " Il libro completo delle vitamine" Ed Giunti Martello
Sheldon Soul Hendler " Enciclopedia delle Vitamine e dei Minerali" Ed Tecniche Nuove
Adolfo Panfili " Medicina Ortomolecolare" Tecniche Nuove
Gayla J. Kirschmann - John D. Kirschmann " Almanacco della Nutrizione " Alfa Omega Editrice Roma
Patrick Holford " Guida completa alla nutrizione" Ed. Tecniche Nuove

vedi Oligoelementi

vedi Vitamine e Minerali

Torna Vitamine e Minerali

SUPPLEMENTI VITAMINE E MINERALI ERBORISTERIA SCHEDE

vitamine e minerali

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

FLUORO F MINERALE TRACCIA OLIGOELEMENTO, ERBORISTERIA

fluoro f

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

 

VITAMINE MINERALI ERBORISTERIA

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

     Supplementi

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Comp. Vitamine Minerali

Schede Erbe Piante

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

bellezza e salute www.annazelli.com

mappa bellezza salute

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

alimentazione sana www.annazelli.com

Mappa Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

astrologia medica www.annazelli.com

Mappa Astrologia Medica

Bibliografia Astrologia

Medicina Olistica

Nozioni di Erboristeria Piante

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

Mappa Erboristeria

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Anna Zelli Quadri

    ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli : Pittrice

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Roma Guida Turistica

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

ROMA GUIDA TURISTICA DI ROMA HOME MAPPA ARGOMENTI

ROMA INFORMAZIONI TURISTICHE E FOTO DELLA CITTA' ETERNA

Guida Turistica Roma

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano guida turistica www.annazelli.com

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano
 

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Tematiche Culturali

Home Page Anna Zelli

www.annazelli.com

 

Fluoro F Minerale

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Elenco Alfabetico Piante - Fiori di Bach

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com schede piante officinalis fiori di bach, www.annazelli.com

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria Erboristeria, Schede Piante Officinalis FLORITERAPIA FIORI DI BACH I FIORI PER L'ANIMA HOME PAGE, anna zelli

tematiche erboristeria naturopatia - elenco schede piante officinalis - argomenti fiori di Bach

Arte e Pittura quadri Anna Zelli - Guida Turistica di Roma - Itinerari Turistici

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com guida turistica di roma, www.annazelli.com roma itinerari turistici

PITTURA ARTE GALLERIA QUADRI ANNA ZELLI PITTRICEARTE E PITTURA GALLERIA QUADRI ANNA ZELLI PITTRICE www.annazelli.com ROMA GUIDA TURISTICA FOTO CITTA' ETERNA Itinerari Turistici di Roma

 galleria quadri Anna Zelli pittrice - guida turistica di Roma - itinerari turistici di Roma

A.Z. Arte Cultura Novità Idee Zelli Anna

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.comAnna Zelli - www.annazelli.comA.Z. Arte Cultura Novità Idee - www.annazelli.com

arte cultura novità idee Anna Zelli - Home mappa Argomenti

ANNA ZELLI www.annazelli.com

www.annazelli.com

Anna Zelli: Naturopata, Erborista, Floriterapeuta
Fiori di Bach, Alimentazione Naturale, Pittrice