PASSEGGIATE ROMANE GUIDA TURISTICA DI ROMA INFORMAZIONI STORICHE ARTISTICHE TURISTICHE FOTO ANNA ZELLI www.annazelli.com

 

 

 

 


Passeggiate Romane

FOTO PASSEGGIATE ROMANE

Passeggiate Romane

Itinerari Turistici Roma

Guida Turistica Roma

Rioni di Roma

Città del Vaticano

Bibliografia Roma

H O M E   P A G E

Passeggiate Romane

Passeggiate Romane

Passeggiate Romane

Basilica di San Pietro
Castel Sant'angelo
Piazza Navona
Chiesa S. Maria della Pace
Campo de Fiori
Piazza Farnese
Chiesa S. Luigi dei Francesi
Pantheon e dintorni
Pulcin della Minerva
Obelisco della Minerva
Piazza di Spagna e dintorni
Piazza del Popolo
Via Margutta
Fontana di Trevi
Piazza Venezia
Campidoglio
Campidoglio e dintorni
Chiesa S. Maria dell'Aracoeli
Foro Romano
Rupe Tarpea
Teatro Marcello
Colosseo Anfiteatro Flavio
Arco di Costantino
Palazzo Borgia
Basilica San Pietro in Vincoli
Domus Aurea
Basilica di San Clemente
Piazza San Giovanni in Laterano
Scala Santa
Mura Aureliane zona Laterano

Porta Asinara
Laterano e dintorni
Basilica San G. Laterano
Circo Massimo
Chiesa S. Maria in Cosmedin
Bocca della Verità

i Rioni di Roma

Itinerari Turistici Roma

Guida Turistica Roma

 

Rioni di Roma

rioni di roma, guida turistica

Rioni di Roma

Rione Monti R.I

Rione Trevi R. II

Rione Colonna R. III

Rione Campo Marzio R. IV

Rione Ponte R. V

Rione Parione R. VI

Rione Regola R. VII

Rione Sant'Eustachio R.VIII

Rione Pigna  R. IX

Rione Campitelli R. X

Rione Sant'Angelo R. XI

Rione Ripa R. XII

Rione Trastevere R. XIII

Rione Borgo R. XIV

Rione Esquilino R. XV

Rione Ludovisi R. XVI

Rione Sallustiano R. XVII

Rione Castro Pretorio R. XVIII

Rione Celio R. XIX

Rione Testaccio R. XX

Rione San Saba R. XXI

Rione Prati R. XXII

RIONI DI ROMA, INFORMAZIONI E FOTO, www.annazelli.com
 

Guida Turistica di Roma

ROMA INFORMAZIONI TURISTICHE E FOTO DELLA CITTA' ETERNA

ROMA GUIDA TURISTICA DI ROMA HOME MAPPA ARGOMENTI

Acquedotti di Roma

Anfiteatrii di Roma

Archi di Roma

Architettura Fascista

Architettura Medioevale

Aree Archeologiche

Biblioteche di Roma

Campanili di Roma

Chiese di Roma

Cinema di Roma

Circhi Stadi di Roma

Cloaca Maxima

Colli e Monti di Roma

Colonne Trionfali

Cortili di Roma

Cupole di Roma

Edicole Sacre di Roma

Fontane di Roma

Fori di Roma

Giardini di Roma

i 7 Colli di Roma

I Lungotevere di Roma

Isola Tiberina

Lupa Capitolina Roma

Meridiane Orologi Solari

Mitrei di Roma

Metropolitana di Roma

Molini sul Tevere

Monumenti di Roma

Mura di Roma

Muraglioni di Contenimento

Muraglioni sul Tevere

Muro Torto Roma

Musei di Roma

Nasoni di Roma

Obelischi di Roma

Ospedali di Roma

Palazzi di Roma

Piazze di Roma

Ponti di Roma

Porte di Roma

Porti Fluviali Roma

Roma Quadrata Palatino

Scalinate di Roma

Statue di Roma

Teatri di Roma

Templi di Roma

Terme di Roma

Tevere Roma

Torri di Roma

Vie Strade di Roma

Vicoli di Roma

Vedute Panorami Roma

Città del Vaticano

Bibliografia Roma

i Rioni di Roma

Itinerari Turistici Roma

Passeggiate Romane

Guida Turistica Roma

 

Home Page

www.annazelli.com

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

 

roma passeggiate romane

   passeggiate romane guida turistica di roma informazioni storiche artistiche turistiche foto a cura di anna zelli

Guida Turistica di Roma Informazioni Storiche Artistiche Turistiche Culturali Foto di Roma
Arte Cultura Novità Idee sito web di informazione culturale artistico turistica di Roma

Passeggiate Romane

passeggiate romane itinerari turistici culturali, itinerario fotografico passeggiando per le strade di Roma percorso fotografico di Roma e info turistiche se si  hanno a disposizione solo due giorni   per visitare la Città eterna

Passeggiate Romane, con questa pagina, vi suggerisco, percorsi turistici e foto di Roma, un piccolo aiuto su come visitare Roma al meglio se si rimane solo pochi giorni a Roma centro, e cosa visitare del centro storico  di Roma. Il modo migliore per conoscere Roma è andare per le sue strade a piedi, ogni angolo vi riserverà delle sorprese, vi suggerisco un percorso che vi permetterà di iniziare a conoscere e ad amare Roma e sicuramente vi farà desiderare di tornare di nuovo. Vi consiglio di leggere di Stendhal "Passeggiate Romane" e di di Johann Wolfgang von Goethe,  "Viaggio in Italia" Stendhal fu un grande viaggiatore per un terzo della sua vita, il viaggio per lui è stato fonte di felicità,visitò Roma varie volte e la prediligeva soprattutto in estate; attraverso il suo "Passeggiate Romane" Stendhal descrive con estrema precisione i monumenti e le chiese da visitare di Roma, mentre Goethe ci racconta oltre che Roma, del suo viaggio anche del resto d'Italia. L'idea del viaggio, va  intesa sia come visita alle città, ma  anche come percorso interiore.

PRIMO GIORNO : VISITA AL VATICANO E AL CENTRO DI ROMA

Basilica di San Pietro Roma vi suggerisco come prima tappa,di  andare a Piazza San Pietro costeggiando le Mura Vaticane, passerete davanti all'entrata dei Musei Vaticani  e alla Cappella Sistina, però  non avrete il tempo di visitare i Musei Vaticani, passando poi per Borgo, arriverete con una breve passeggiata a piedi, davanti alla magnifica Basilica di San Pietro,la prima cosa da ammirare sarà il Colonnato a  4 file di colonne,opera del Bernini, l'ampia scalinata sempre opera del Bernini, la cupola Michelangelo,e l'interno della Basilica, consiglio anche di salire sopra la Cupola della Basilica, dalla quale si  potrà ammirare uno spettacolo fantastico sia della piazza San Pietro  che di Roma. Vedi : Basilica di San Pietro

Castel Sant'Angelo, Roma, proseguendo a  piedi, per Via della Conciliazione,vi troverete subito  davanti a Castel Sant'Angelo, che in epoca Romana era il Mausoleo di Adriano, dalle sue terrazze si gode un ulteriore splendido panorama del centro storico di Roma. Vedi : Castel Sant'Angelo.

Piazza Navona,  Roma, attraversando ponte Sant'Angelo e prendendo Via di Panico e poi a destra la Via dei Coronari che è la Via degli Antiquari, potete visitare Piazza Navona, che in epoca romana era lo Stadio di Domiziano (in origine era stato l'Anfiteatro di Nerone, veniva anche allagata per fare tornei navali), a Piazza Navona si possono ammirare la Chiesa di Sant'Agnese in Agone, l'imponente Palazzo dell'Ambasciata del Brasile, la Chiesa del Sacro Cuore, le fontane ai lati della piazza del Moro e del Nettuno e la centrale la famosa fontana dei 4 Fiumi (Nilo, Gange, Danubio, Rio della Plata) una delle più belle fontane Barocche di Roma, disegnata dal Bernini. Nel periodo Natalizio la piazza di riempie di bancarelle che vendono presepi, addobbi per l'albero di Natale, giocattoli per i bambini e dolciumi. Proprio alle spalle di Piazza Navona, si può ammirare la Chiesa di Santa Maria dell'Anima, sulla Via omonima, da Piazza Navona se si prende la Via di Tormillina in fondo sulla destra si potrà ammirare la Chiesa di Santa Maria della Pace. Vedi : Piazza Navona.

Chiesa di Santa Maria della Pace Roma, a via della Pace, primo barocco romano di Pietro da Cortona, e di fianco alla Chiesa a sinistra dentro un portone potrete ammirare  lo splendido Chiostro del Bramante. Vedi : Piazza Navona.

Campo de Fiori Roma, tornando di nuovo verso Piazza Navona  attraversare Corso Vittorio Emanuele, Via del Baullari e vi troverete a Campo de Fiori, al cui centro si erge la statua di Giordano Bruno, (mandato a rogo dall'Inquisizione), sede la mattina del mercato rionale, piazza ricca di negozi, di piccole pizzerie, sede del ritrovo della vita Notturna di Roma. Proseguendo, vale la pena vedere la Piazza Farnese. Vedi Campo de Fiori.

Piazza Farnese Roma, il palazzo Farnese è sede dell'Ambasciata di Francia: da qui si può tornare di nuovo indietro verso Piazza Navona e andare a Corso Rinascimento, qui  vedere il Palazzo del Senato della Repubblica. mentre state passeggiando per andare verso piazza della Rotonda dove c'è  il Pantheon, vi consiglio, perchè è sulla traiettoria, di andare a vedere la Chiesa di San Luigi dei Francesi, dove ci sono anche le opere del Caravaggio.

Chiesa di San Luigi dei Francesi Roma, qui nella chiesa di San Luigi dei Francesi, dovete  vedere ed ammirare le opere del Caravaggio, uscendo dalla Chiesa  andare dritti verso la via che vi immetterà nella piazza della Rotonda.

Pantheon Piazza della Rotonda Roma, a piazza della Rotonda c'è il Pantheon, all'interno sono custodite anche le spoglie di Raffaello oltre che dei Savoia, il Patheon in epoca romana fu progettato come Tempio di tutti gli Dei, fu edificato da Menenio Agrippa, e ricostruito da Adriano nel 120 d.C. La struttura semplice e armonica, la particolarità è la presenza di un foro cilindrico al soffitto a volta,  e poiché l'altezza dal pavimento è uguale alla misura del suo diametro benchè sia aperto anche se piove l'acqua non entra all'interno dell'edificio. Andando sul lato sinistro del Panteon arriverete a piazza della Minerva dove c' la splendida chiesa  di Santa Maria sopra Minerva, dove  potrete ammirare il Pulcin della Minerva. Vedi Pantheon e dintorni.

Pulcin della Minerva Piazza della Minerva Roma, dopo aver ammirato l'elefantino opera del Bernini con l'obelisco egizio al centro di piazza della Minerva, camminando verso la via del Corso, potrete vedere piazza Montecitorio e attraversando piazza Colonna , potrete ammirare la Galleria Colonna ora dedicata ad Alberto Sordi, sulla sinistra troverete Piazza San Silvestro e proseguendo per Via Frattina in fondo a sinistra troverete la splendida piazza di Spagna con la sua scalinata. Vedi Obelisco della Minerva.

Piazza di Spagna Roma, da ammirare la Barcaccia a piazza di Spagna   e la Scalinata di Trinità dei Monti vedi anche le foto di di Piazza di Spagna e dintorni. La Barcaccia, disegnata dai Bernini padre e figlio, è ai piedi della splendida scalinata di Piazza di Spagna, alla cui cima si erge la magnifica chiesa del Sacro Cuore,  proprio di fronte a Piazza di Spagna c'è la famosa Via dei Condotti, salendo su per la scalinata, a sinistra troverete Villa Medici, oggi sede della Accademia di Francia,e il Pincio, mentre dalla barcaccia guardando la scalinata sulla sinistra proseguendo per Via del Babuino (dove c'è una fontana ad esso dedicata), arrivate a piazza del Popolo.  Vedi : Piazza di Spagna e dintorni.

Piazza del Popolo è  una magnifica piazza, oggi isola pedonale, dominata  dalle chiese gemelle di Santa Maria Maria dei Miracoli iniziate da Carlo Rainaldi e completate da Bernini con la collaborazione di Carlo Fontana. Al centro della piazza si erge l'Obelisco Flaminio, alto 24 metri costruito ai tempi dei faraoni Ramsesse II° e Mineptah [1232-1200 a.C  e portato a Roma sotto Augusto. In fondo alla piazza, verso destra, prima dell'arco trionfanle si trova la chiesa di Santa Maria del Popolo piccolo gioiello e patrimonio artistico questa chiesa ospita dei capolavori del Caravaggio.e del Pinturicchio.Tornando indietro su Via del Babuino a sinistra prendete la Via degli Artisti.

Via Margutta Roma, la via Margutta ospita botteghe artigianali e di artisti, fu anche la sede della residenza del regista Federico Fellini, autore del Film famoso in tutto il mondo la "Dolce Vita" Se non si è troppo stanchi andare in fondo a Via del Corso dal lato opposto a piazza del Popolo, e tra una vetrina e l'altra troverete prima di andare in direzione di piazza Venezia alle destra di via del Corso, e non si può perdere la visita alla Fontana di Trevi.

Fontana di Trevi Roma, la fontana di Trevi si trova sulla sinistra andando verso piazza Venezia dopo piazza Colonna, uscendo da una traversa che da su Via del Corso, la vista vi lascerà senza fiato, nessuna delle strade che portano alla  fontana di Trevi è in asse con essa, ci si arriva all'improvviso, con un effetto a sorpresa davvero strabiliante. Fu progettata nel XVIII secolo dall'architetto Salvi, la fontana era la celebrazione dell'Acqua come simbolo di vita e di benessere. Al centro vi è il gruppo scultoreo della personificazione di Oceano che emerge dall'acqua su un carro trainato da cavalli marini e tritoni. Non bisogna dimenticare di lanciare una moneta,  con la mano destra,dando le spalle alla fontana come augurio di ritornare a Roma. Fontana di Trevi, fu resa ancora più celebre dal Film "La dolce vita" di Fellini.

Piazza Venezia Roma, proseguendo per via del Corso, vi troverete a piazza Venezia. Il  Palazzo Venezia, alla destra della piazza, fu la residenza di Papa Paolo II Farnese e il balcone divenne famoso in epoca Fascista perchè da li il Duce Mussolini, parlava al popolo, mentre,l'imponente struttura architettonica in marmo bianco, il Vittoriano è in stile Neoclassico, realizzato da Sacconi, Monumento a Vittorio Emanuele è anche la sede a ricordo del Milite ignoto, della Prima Guerra Mondiale, detto anche Altare della Patria, sorge a ridosso del Campidoglio. Piazza Venezia fu ristrutturata a livello urbanistico e architettonico alla fine dell'800 e per volere del Duce in epoca Fascista. Se non siete distrutti potete fare un salto sulla destra e vedere il Campidoglio di Roma.

Campidoglio Roma, il colle del Campidoglio è la sede del Municipio di Roma, è una delle piazze più belle ed eleganti d'Europa, in epoca romana era la sede del Tempio a Giove Capitolino,il disegno architettonico della piazza è opera di Michelangelo Buonarroti, risale al 500,  su commissione di Papa Paolo III, al centro della piazza vi è una copia del Marco Aurelio, l'originale è custodito nei Musei Capitolini. A piazza del Campidoglio ci sono i tre palazzi (Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo e Palazzo Senatorio) ospitano i Musei Capitolini, ricchissima collezione di reperti della Roma antica,e moderna,  tra i dipinti, troviamo opere di  Tiziano, Pietro da Cortona, Guercino, Caravaggio, Rubens e tanti altri. Attorno al Campidoglio si possono visitare i Musei Capitolini, i Fori Romani, il Colosseo, il Palatino. In epoca romana  era la sede di un Tempio sacro agli Dei di Roma, era la meta dei cortei trionfali dei generali vittoriosi Di fianco al Campidoglio c'è piazza dell'Aracoeli e la Chiesa di Santa Maria in Aracoeli. Vedi Campidoglio e dintorni.

Chiesa Santa Maria dell'Aracoeli Roma, si trova a  fianco della piazza del Campidoglio cui si accede attraverso un ripida scalinata che fa da contrappunto alla scala più ampia e classica cordonata del Campidoglio di Michelangelo.

Fori Romani Roma. in fondo a destra della Piazza del Campidoglio, potete ammirare dall'alto i fori Romani. Vedi Foro Romano.

Rupe Tarpea Roma, andando alla destra del Campidoglio guardando in alto vi è la famosa Rupe Tarpea dalla quale venivano gettati i traditori e gli assassini, in basso a sinistra del Campidoglio sotto l'Aracoeli sembra sia stato il luogo dove la Lupa nutrì i gemelli Romolo e Remo che la tradizione vuole come fondatori di Roma. Camminando ancora un pò se non siete troppo stanchi  di fronte alla Rupe  vedrete  il Teatro Marcello. Vedi Rupe Tarpea.

Teatro Marcello Roma, il luogo ove sorge il Teatro Marcello è un posto incantevole, dal quale potrete ammirare i ruderi romani, una casa di epoca Medioevale ed  in fondo la Sinagoga, tempio ebraico di Roma. Vedi : Teatro Marcello.

SECONDO GIORNO : AL COLOSSEO  ED ALLE VESTIGIA ROMANE E DELLA CRISTIANITA'

Colosseo Roma, il nome deriva da una statua Colossale di più di 35 metri raffigurante l'imperatore Nerone, fu costruito dagli Imperatori della dinastia Flavia tra il 72 e l'80 d.C., l'opera fu voluta dall'Imperatore Vespasiano, e conclusa dall'Imperatore Tito,era  conosciuto in epoca romana come Anfiteatro Flavio, ospitava 50 mila spettatori, l'edificio è a forma di ellisse, ospitava i combattimenti dei gladiatori, ed in epoca cristiana il martirio dei primi cristiani che venivano sbranati dai Leoni. L'arena veniva anche allagata e trasformata per ospitare battaglie navali. In epoche successive  i 100 mila metri cubi di travertino proveniente dalle cave di Tivoli e le 300 tonnellate di ferro,   furono asportati e usati come materiale per l'edilizia tantè che fu coniato il detto Quod non fecerunt Barbari, fecerunt Barberini. Il Colosseo ospitava i Giochi dell'Anfiteatro, che comprendevano: lotte tra animali (venationes), l'uccisione di condannati da parte di animali feroci o altri tipi di esecuzioni (noxii), e i combattimenti tra gladiatori (munera). Per l'inaugurazione dell'edificio, l'imperatore Tito diede dei giochi che durarono tre mesi, durante i quali morirono circa 2.000 gladiatori e circa 9.000 animali. Per celebrare il trionfo di Traiano sui Daci vi combatterono 10.000 gladiatori. Vedi Colosseo Anfiteatro Flavio.

Arco di Costantino Roma, accanto al Colosseo si potrà ammirare l'Arco di Costantino E' un arco di Trionfo edificato per ricordare e celebrare la vittoria di Costantino contro Massenzio nella Battaglia di Ponte Milvio del 312, è costruito su modello dell'Arco di Settimio Severo nei Fori Romani, alla destra del Colosseo ci sono i Fori Romani. Qui potrete ammirare anche l'arco di Costantino.

Foro Romano Roma, i Fori Romani  sono una vasta ed importante area archeologica di Roma che si estende dal Campidoglio al Palatino, nel VII secolo a.C. in questa area si concentravano le attività politiche, commerciali e religiose della città, al Foro Romano si aggiunsero i Fori Imperiali, il Foro di Cesare Augusto, di Nerva, di Vespasiano e di Traiano del quale a tutt'oggi si ammirano le colonne ed i Mercati. All'interno vi era la Curia sede del Senato, templi, archi trionfali, statue monumentali, la zona era attraversata dalla Via Sacra dove passavano le processioni religiose e le parate trionfali. I primi scavi in questa area di Roma furono iniziati nel XVIII secolo. Vedi Foro Romano.

Casa dei Borgia Roma, consiglio di visitare la Casa dei Borgia, di salire per Via Cavour e sulla destra ammirare la casa dei Borgia e la Chiesa di San Pietro in Vincoli, dove c'è il Mosè di Michelangelo. Vedi Palazzo Borgia e Basilica San Pietro in Vincoli.

Domus Aurea Roma a colle Oppio, sorse sulle ceneri del terribile incendio del 64 d.C., che distrusse gran parte della città di Roma (dieci delle quattordici regioni augustee) incendio  che Nerone vide intonando la caduta di Troia dalla Torre di Mecenate sull'Esquilino. La fastosa residenza del principe, affidata alle cure degli architetti Severo e Celere, venne ad occupare quasi tutto il centro di Roma, cancellando case e edifici pubblici, in un'area di circa ottanta ettari, compresa tra il Palatino, l'Esquilino, l'Oppio e il Celio, includendo in essa un lago vasto "quasi come un mare" (lo stagnum Neronis) e "edifici grandi come città", sì da meritare l'appellativo di Aurea. Attraversando la via Labicana andate alla parallela stradone di Via San Giovanni in Laterano e non perdete la visita alla Basilica di San Clemente. Vedi Domus Aurea e Basilica di San Clemente.

Piazza San Giovanni in Laterano Roma, proseguendo la Via di San Giovanni in Laterano arrivate a piazza San Giovanni in Laterano. Camminando un pò sulla sinistra troverete la Scala Santa. Sulla destra  della Scala Santa trovate la grandiosa facciata della Basilica di San Giovanni in Laterano. Andate un po piu avanti sulla destra della Basilca vedrete la Porta Asinara e le Mura Aureliane, e la "Porta di San Giovanni". Ora tornando di nuovo verso il Colosseo, potete andare a vedere il Circo Massimo. Vedi Basilica San G. Laterano, Piazza S. G. Laterano e dintorni, Scala Santa Mura Aureliane zona Laterano, Porta Asinara.

Circo Massimo, si trova ai piedi del Palatino, ha una pianta ellittica di 664 metri per 123 metri, occupa quasi interamente la valle tra il Palatino e l'Aventino, al di sotto si trovano autentici tesori archeologici che aspettano di tornare alla luce. In questo luogo di svolgevano giochi e riti in epoca Etrusca in onore del Dio Conso, i Consuali, e sembra che proprio in occasione di uno di questi riti avvenne il ratto delle Sabine, da parte dei Romani, per dare corso all'incremento demografico della città. All'epoca di Augusto il Circo Massimo conteneva 130 mila spettatori, si svolgevano le corse delle bighe, oggi è sede di Concerti. Nei pressi del Circo Massimo si trova la Basilica Santa Maria in Cosmedin al cui interno vi è la famosa  Maschera chiamata "Bocca della Verità". Vedi Circo Massimo.

Chiesa Santa Maria in Cosmedin Roma a Piazza Bocca della Verità e foro Boario, la Chiesa di Santa Maria in Cosmedin fu realizzata nel VI secolo nel posto dove in antico c'era l'antico mercato alimentare della città di Roma. Una aggiunta del XII secolo sono il campanile romanico ed il portico. Nell'800 fi abbattuta la facciata Barocca restituendo alla Chiesa la sua semplicità iniziale. Collocata all'interno del portico vi è la Bocca della Verità. Il luogo chiamato anche foro Boario era un luogo importante per gli scambi commerciali e per le attività religiose.

Bocca della Verità Roma, risale al IV secolo a.C., forse in origine era un chiusino a forma di Maschera, secondo la tradizione, la maschera avrebbe divorato la mano dei bugiardi, è diventata famosa nel mondo per il Film Vacanze Romane del  regista William Wyler con Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Fotografie Passeggiate Romane
 
Basilica di San Pietro (Città del Vaticano) foto castel sant'angelo roma FOTO PIAZZA NAVONA E DINTORNI (ROMA)
Basilica di San Pietro Castel Sant'Angelo Piazza Navona dintorni
chesa santa maria della pace piazza navona e dintorni chiostro del bramante passeggiate romane FOTO CAMPO DE FIORI E DINTORNI (ROMA)
Chiesa S. Maria della Pace Chiostro del Bramante Campo de Fiori dintorni
palazzo farnese passeggiate romane chiesa san luigi dei francesi pantheon e dintorni roma obelisco della minerva piazza santa maria sopra minerva (obelischi di roma)
Palazzo Farnese Chiesa S. Luigi dei Francesi Obelisco della Minerva
pulcin della minerva passeggiate romane FOTO PANTHEON E DINTORNI (ROMA) FOTO PIAZZA DI SPAGNA E DINTORNI (ROMA)
Pulcin della Minerva Pantheon e dintorni Piazza Spagna dintorni
piazza di spagna passeggiate romane piazza del popolo passeggiate romane via margutta passeggiate romane
Piazza di Spagna Piazza del Popolo Via Margutta
fontana di trevi passeggiate romane piazza venezia passeggiate romane
Fontana di Trevi Piazza Venezia Chiesa S. Maria in Aracoeli
piazza del campidoglio passeggiate romane FOTO CAMPIDOGLIO E DINTORNI (ROMA) foro romano passeggiate romane
Piazza del Campidoglio Campidoglio e dintorni Foro Romano
FOTO FORO ROMANO E DINTORNI (ROMA) il teatro marcello gli antichi teatri di roma colosseo anfiteatro flavio roma
Foro Romano dintorni Teatro Marcello Roma Colosseo Anfiteatro Flavio
palazzo borgia rione monti roma domus aurea roma Piazza San Giovanni in Laterano Roma
Palazzo Borgia Roma Domus Aurea Roma Piazza S. G. Laterano Roma
FOTO LATERANO E DINTORNI (ROMA) circo massimo circhi e statdi di roma Basilica San Pietro in Vincoli, Roma
Laterano e dintorni Circo Massimo Roma Basilica S. Pietro in Vincoli
BASILICA SAN CLEMENTE, ROMA rupe tarpea colle capitolino colli e monti di roma basilica di san giovanni in laterano, roma
Basilica San Clemente Rupe Tarpea Colle  Campidoglio Basilica S. G. in Laterano
SCALA SANTA,PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO, ROMA mura aureliane zona laterano rione monti, roma porta asinara, roma
Scala Santa Roma Mura Aureliane Monti Laterano Porta Asinara
arco di costantino passeggiate romane Chiesa Santa Maria in Cosmedin Passeggiate Romane
Arco di Costantino Chiesa S. M. in Cosmedin Bocca della Verità

Passeggiate Romane

FOTO PASSEGGIATE ROMANE
Passeggiate Romane

Passeggiate Romane, foto Anna Zelli

torna Passeggiate Romane - Guida Turistica Roma

Passeggiate Romane Guida Turistica di Roma, Foto, Informazioni

Passeggiate Romane - Guida turistica di Roma

Tutte le Foto sono di proprietà di Anna Zelli 
ne è vietata la riproduzione anche parziale

 

 

 

 

LE PASSEGGIATE ROMANE


Contatti: Guida Turistica Roma

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

 

Itinerari Turistici Roma

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Passeggiate Romane

Piazza Navona dintorni

Pantheon e dintorni

Campo de Fiori dintorni

Portico d'Ottavia

via Giulia e dintorni

Piazza Spagna dintorni

via Veneto dintorni

Quirinale e dintorni

Campidoglio e dintorni

Foro Romano dintorni

Palatino e dintorni Roma

Aventino e dintorni

Testaccio e dintorni

Caracalla e dintorni

Trastevere e dintorni

Gianicolo e dintorni

Giardini Gianicolo

Laterano e dintorni

Celio e dintorni

Piazza Cavour dintorni

Borgo Vaticano e dintorni

Bibliografia Roma

Guida Turistica Roma

Itinerari Turistici Roma
 

Città del Vaticano Guida

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Basilica di San Pietro

Musei Vaticani

Cappella Sistina

Giardini Vaticani

Strade in Vaticano

via della Conciliazione

Passetto Vaticano

Borgo e Vaticano

Rione Borgo R. XIV
 

Arte e Pittura Anna Zelli

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

Galleria Ritratti Donne

     Omaggio a T. De Lempicka

     Galleria Ritratti Uomini 

     Galleria Nature Morte

     Galleria Paesaggi

      Paesaggi Urbani

     Galleria Disegni

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Poesie di Anna Zelli

Poesie Zelli Anna Arte Cultura Novità Idee

Poesie di Anna Zelli

Erboristeria Naturopatia

tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

Mappa Erboristeria

Schede Piante Officinalis

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Fiori di Bach

fiori di bach mappa argomenti, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Bibliografia Fiori di Bach

Alimentazione Naturale

MAPPA SITO WEB ALIMENTAZIONE NATURALE, INFO A CURA DI ZELLI ANNA  www.annazelli.com

Alimentazione Sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Libri

Bellezza e Salute

erboristeria naturopatia bellezza e salute,mappa argomenti

Pelle Salute Erboristeria

elenco erbe fitocosmesi

mappa bellezza salute

Astrologia Medica

Astrologia Medica Mappa Argomenti

Suddivisione Zodiaco

Mappa Astrologia Medica

Bibliografia Astrologia

Arte Cultura Novità Idee

Anna Zelli - www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

A.Z. Arte Cultura Novità Idee - www.annazelli.com

www.annazelli.com

Passeggiate Romane

Passeggiate Romane

Guida Turistica Roma

Itinerari Turistici Roma

Passeggiate Romane

Rioni di Roma

Città del Vaticano

Bibliografia Roma

H O M E   P A G E

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

 

Anna Zelli  A.Z.  Arte Cultura Novità Idee

potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

torna

Guida Turistica di Roma - Itinerari Turistici di Roma -  Guida Turistica del Vaticano - Home Page

     Guida Turistica di Roma, Foto, Informazioni Itinerari Turistici di Roma GUIDA TURISTICA CITTA' DEL VATICANO Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Guida turistica di Roma - Itinerari Turistici Roma - Guida turistica Città del Vaticano - Home Page

ANNA ZELLI www.annazelli.com

www.annazelli.com