Piazza Luigi Concetti Piazze di Viterbo,Vie di Viterbo, Viterbo, ufficiale web www.annazelli.com

piazza luigi concetti viterbo dentro storico info e foto anna zelli

Viterbo
Informazioni Turistiche

piazza Luigi Concetti viterbo centro storico

PIAZZA LUIGI CONCETTI
VITERBO CENTRO

     Guida Viterbo centro Viterbo dintorni torna alla Home

 piazza Luigi Concetti

piazza luigi concetti viterbo centro storico info e foto anna zelli

Piazza Luigi Concetti

Ex Chiesa S. Maria della Pace
Fontanella a piazza Luigi Concetti
Via della Verità
Via della Pace
Via dei Mille
Via Orologio Vecchio
Via del Bottalone

 piazze Viterbo centro

vterbo piazze di viterbo

Piazze di Viterbo centro

Guida Viterbo centro

Viterbo Bibliografia

 piazze di Viterbo centro

vterbo piazze di viterbo

Piazze di Viterbo centro

 vie di Viterbo centro

vie di viterbo centro storico

Vie di Viterbo centro

IViterbo info turistiche

VITERBO MAPPA CENTRO STICO PIANTINA

Mappa Viterbo centro

Guida Viterbo centro

Viterbo dintorni

Viterbo Bibliografia

Contatti

IViterbo

Viterbo

VITERBO INFORMAZIONI TURISTICHE

Guida Turistica Viterbo
Mappa Viterbo centro
Stemma di Viterbo
Archi di Viterbo centro
Biblioteche Viterbo centro
Bibliografia Viterbo
Contatti
Cortili di Viterbo centro
Chiese di Viterbo centro
Chiese fuori Viterbo
Campanili di Viterbo centro
Cupole di Viterbo centro
Chiostri di Viterbo centro
Cinema di Viterbo centro
Città dei dintorni Viterbo
Colli di Viterbo centro
Degrado Viterbo
Dintorni Viterbo da vedere
Edicole sacre a Viterbo
Eventi Viterbo e dintorni
Festa Santa Rosa Viterbo
Fiumi Fossi di Viterbo
Fontane lavatoi di Viterbo
Giardini Parchi Orti
Giornali e Media Viterbo
Laghi dintorni Viterbo
Lapidi Viterbo centro
Leggende di Viterbo
Logge di Viterbo centro
Musei di Viterbo centro
Monumenti di Viterbo
Mare e spiagge vicine
Mura Viterbo centro
Nasoni di Viterbo centro
Numeri utili
Ospedali scomparsi
Orologi Viterbo centro
Palazzi di Viterbo centro
Piazze di Viterbo centro
Porte Storiche di Viterbo
Porte fuori Viterbo
Porte murate e scomparse
Ponti di Viterbo centro
Profferli di Viterbo centro
Panorami di Viterbo centro
Quartieri Viterbo centro
Quartieri Viterbo
Santi vita opere storia
Scuole Università Viterbo
Statue busti e teste
Scalinate Viterbo centro
Stemmi a Viterbo
Storia di Viterbo
Testimonianze Etrusche
Torri di Viterbo centro
Teatri di Viterbo centro
Terme di Viterbo
Vie di Viterbo centro
Viterbo sotterranea
Viterbo e la Tuscia
Viterbo dintorni vedere

 piazze di Viterbo centro

vterbo piazze di viterbo

Piazze di Viterbo centro

 vie di Viterbo centro

vie di viterbo centro storico

Vie di Viterbo centro
 

Informazioni Viterbo

viterbo centro storico

Guida Viterbo centro

Viterbo dintorni

Viterbo Bibliografia

contattaci

e mail arte cultura idee

Contatti

Torna alla Home

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E   P A G E

www.annazelli.com
 

Piazza Luigi Concetti, Viterbo centro storico, vi si arriva o da via dei Mille, o da via della Pace, o da via Orologio Vecchio o da via della Verità o da via del Bottalone. Da vedere la Ex Chiesa di Santa Maria della Pace, e una fontanella.

Ex Chiesa S. Maria della Pace

ex chiesa santa maria della pace piazza luigi concetti viterbo centro info e foto anna zelli

Ex Chiesa S. Maria della Pace

Ex Chiesa Santa Maria della Pace, piazza Luigi Concetti, Viterbo centro storico,fu eretta nella zona che durante Medioevo ospitava il convento di suore terziarie dell’ordine dei Serviti e che nel 1502 venne intitolato a Santa Maria della Pace. In origine la struttura si apriva su via del Bottalone.  Solo nel 1667 fu realizzato l’attuale edificio in piazza Luigi Concetti per volere del cardinale Brancacci, nella stessa area che in precedenza era occupata dalla chiesa di S. Nicola dei Vascellari. I lavori terminarono nel 1699,  quando c’era il cardinale Urbano Sacchetti, il cui stemma campeggia sul frontone. La chiesa venne chiusa al culto nel 1870, divenendo nel 1912 insieme al monastero parte delle proprietà del Comune. Persa la sua funzione di struttura ecclesiastica in seguito alla soppressione delle corporazioni religiose, dal 1917 fu adibita a deposito per il grano fino al 1920, anno in cui il Comune decise di mettere a disposizione dei Costruttori delle Macchine di Santa Rosa, l’intero edificio, utilizzato come “sede” di progettazione e di magazzino. In tale occasione i dipinti furono coperti. Riaperta al pubblico tra il 1932 e il 1933, la chiesa perse completamente tale funzione a partire dal secondo dopoguerra, quando tele e arredi sacri in essa conservati furono destinati ad altre chiese della città. La chiesa è stata sottoposta, tra il 1992 e il 1994, ad un intervento di restauro che ha interessato l’intera struttura, si è provveduto, quindi, al consolidamento e al restauro dell’edificio e dei suoi elementi decorativi. Oggi la chiesa è una delle sedi del Sodalizio dei facchini di S. Rosa. Al suo interno ogni anno si svolgono le cosiddette prove di portata, sulla base delle quali saranno scelti gli uomini addetti al trasporto della Macchina di S. Rosa. La facciata, è dominata al centro da un portale con timpano ad arco sorretto da mensole, presenta paraste con capitelli ionici uniti da festoni di frutta e fiori. Ai lati vi sono quattro nicchie che  accolgono statue di Santi in peperino sormontate da timpani retti da mensole e cherubini. Il livello superiore è dominato, al centro da un finestrone con frontone triangolare e reca ai lati due nicchie con statue di Santi. Sul frontone c’è lo stemma del cardinale Urbano Sacchetti.L’interno,  ha una unica navata con sei cappelle laterali. Sulle pareti, decorate da pitture monocrome, sono collocate le finestre in asse con le cappelle. La volta è a botte, decorata nelle lunette con figure di santi, medaglioni, iscrizioni e figure allegoriche  che, sedute su una finta architettura, sorreggono la rappresentazione centrale raffigurante la Vergine in gloria circondata da angeli. Sopra all'abside è dipinta la Madonna dei Sette dolori con ai lati l'Arcangelo Gabriele e l'Annunziata.  

Sodalizio Facchini di Santa Rosa

viterbo sodalizio facchini macchina di santa rosa

Sodalizio Facchini S. Rosa

Prova di Portata dei Facchini di Santa Rosa,  Tutti i facchini e gli aspiranti tali devono superare la “prova di portata”che si svolge ogni anno all’interno dell’ex-chiesa di Santa Maria della Pace alla fine di giugno. Introdotta nel 1968 , la prova consiste nel trasportare sulle spalle per circa 80 metri una “cassetta” riempita con lastre di ghisa del peso complessivo di 150 chilogrammi . La commissione valuta la prova e, in base ai risultati stila la formazione dei facchini per il 3 settembre. La posizione che ogni facchino assumerà durante il trasporto viene stabilita in base all’altezza e, soprattutto, all’esperienza. Infatti i facchini con maggior esperienza sono posizionati sotto la base della macchina e vengono chiamati “ciuffi ” - nome riferito al copricapo in cuoio imbottito ,utilizzato per proteggere la zona cervicale ,sulla quale ricade il peso maggiore -. Ai lati della base si trovano le “spallette” così chiamate perché tutto il peso ricade appunto sulla spalla, tra cui si distinguono quelle “aggiuntive” che entrano in funzione solo nei tratti più larghi del tragitto. Le “ stanghette” si trovano davanti e dietro la struttura e hanno un compito di sicurezza molto importante:attenuare le oscillazioni della Macchina durante il trasporto. Poi ci sono gli “addetti alle corde” e gli “addetti alle leve” che intervengono solo nell’ultimo tratto del percorso :la salita. La formazione è guidata dal “Capo Facchino”, scelto tra i facchini che contano almeno 20 anni di esperienza nel trasporto. I facchini hanno una divisa bianca,con una fascia rossa in vita e un fazzoletto bianco legato in testa alla “pirata”, che indossano esclusivamente nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Santa Rosa . Il Capo Facchino e le guide hanno invece i pantaloni neri e una fascia con i colori di Viterbo, (giallo e azzurro) a tracolla.

Fontanella piazza Luigi Concetti

fontanella a piazza luigi concetti viterbo centro storico

Fontanella a piazza Luigi Concetti

Fontanella piazza Luigi Concetti, Viterbo, Fontana Maidalchini,edificata nel XVII secolo, è inserita in una nicchia ed è a forma di coppa, fu fatta costruire dalla famiglia Maidalchini, era chiamata anche fonte di piazza della Pace, dal nome della ex chiesa Santa Maria della Pace. Lo stemma sulla chiave di volta dell’arco della nicchia appartiene alla nobile famiglia dei Maidalchini.

Stemma Famiglia Maidalchini

stemma famiglia maidalchini fontanella piazza luigi concetti viterbo centro storico

Stemma famiglia Maidalchini

Famiglia Maidalchini, i Maidalchini, Famiglia Viterbese, risalente al XVI e XVIII secolo, il casato fu reso famoso da Donna olimpia, il casato era originiario di Perugia e di Gubbio, si stabilirono ad Acquapendente nel 1500. Fu una famiglia di notai, la loro tomba è nella chiesa del Santo Sepolcro. Si stabilirono a Viterbo, quando Olimpia, la figlia del Marchese Giulio Maidalchini, che era il favorito del Cardinal  Alessandro Sforza, e che fu il castellano della Rocca di Viterbo, si sposò in seconde nozze con il Capitano Sforza, il quale fu commissario dei grani nel 1593, dopo che Viterbo passò una grave carestia. Nel 1595 ebbe l’appalto delle carni per la Provincia del Territorio, e nel 1561 acquistò la cittadinanza di Viterbo. Per nove anni ebbe l’appalto della gabella sulla carne. Morì nel 1623 e fu sepolto nella Chiesa di Santa Maria in Gradi. Olimpia Maidalchini detta anche la “Pimpaccia”, ebbe tre figli, Andrea, Ortensia che fu badessa della chiesa di San Domenico, e Margherita  monaca di San Domenico. Olimpia ereditò dal primo marito Paolo Nini il due palazzi Nini a Via Annio angolo via Cardinal La Fontaine. Con il figlio Andrea, i Maidalchini divennero Marchesi di Ripa Alta, e possedevano i castelli a Corbara e Prodo che erano nel territorio di Orvieto. Un figlio di Andrea, Francesco Maria, divenne vescovo di Aquino e successivamente di San Severino Marche, divenne Cardinale, fu governatore di Capranica e fu sepolto nella Chiesa di Santa Maria in Gradi. Nella linea maschile i Maidalchini si estinsero e proseguirono in quella femminile diventanto Marchesi Ottieri, e poi di nuovo estinti proseguirono nel casato Della Ciaja Agazzari di Siena. Un ramo rimase ad Acquapendente e si estinse nel XVIII secolo,.vedi: Famiglia Maidalchini.

Come arrivare a Piazza Luigi Concetti Viterbo

via del bottalone viterbo centro info e foto anna zelli via della pace viterbo centro storico info e foto anna zelli
via del Bottalone

via della Pace

via della verità viterbo centro storico info e foto anna zelli via dei mille viterbo centro storico info e foto anna zelli
Via della Verità

Via dei Mille

via orologio vecchio viterbo centro storico info e foto anna zelli via vetulonia viterbo centro storico info e foto anna zelli
Via Orologio Vecchio

via Vetulonia dintorni

Mappa Colle San Sisto - Mappa Colle della Crocetta

mappa colle san sisto viterbo centro storico info e foto anna zelli mappa colle della crocetta viterbo centro storico info e foto anna zelli

Mappa Colle San Sisto

Mappa Colle della Crocetta

Fotografie Piazza Luigi Concetti Viterbo centro storico

 Piazza Luigi Concetti Viterbo, informazioni turistiche e foto Anna Zelli - Piazze di Viterbo centro

piazza luigi concetti viterbo centro storico info e foto anna zelli

 Piazza Luigi Concetti Viterbo, informazioni turistiche e foto Anna Zelli - Piazze di Viterbo centro

Ex Chiesa Santa Maria della Pace piazza Luigi Concetti Viterbo

ex chiesa santa maria della pace piazza luigi concetti viterbo centro info e foto anna zelli

Ex Chiesa S. Maria della Pace - Chiese di Viterbo centro

Fontanella a piazza Luigi Concetti Viterbo

fontanella a piazza luigi concetti viterbo centro storico

Fontanella piazza L. Concetti Viterbo - Fontane lavatoi di Viterbo

fontanella maidalchini piazza luigi concetti viterbo

Fontanella piazza L. Concetti Viterbo -

Stemma Famiglia Maidalchini fontanella piazza Luigi Concetti

stemma famiglia maidalchini fontanella piazza luigi concetti viterbo centro storico

Stemma famiglia Maidalchini Fontanella piazza L. Concetti Viterbo - Stemmi a Viterbo

Sodalizio Facchini di Santa Rosa Viterbo

viterbo sodalizio facchini macchina di santa rosa

Sodalizio Facchini S. Rosa Viterbo

Piazza Luigi Concetti Viterbo centro storico informazioni e fotografie

ex chiesa santa maria della pace piazza luigi concetti viterbo centro info e foto anna zelli fontanella a piazza luigi concetti viterbo centro storico
Ex Chiesa S. Maria della Pace Fontanella piazza L. Concetti

Mappa Colle della Crocetta Viterbo

mappa colle della crocetta viterbo centro storico info e foto anna zelli

Mappa Colle della Crocetta

piazza della Crocetta - piazza Dante

piazza della crocetta viterbo informazioni e fotografie anna zelli  piazza dante viterbo centro info e foto anna zelli

Piazza della Crocetta - Piazza Dante

Mappe di Viterbo centro storioco

mappe vie piazze zone di viterbo centro storico informazioni e fotografie anna zelli

Mappe colli vie piazze zone Viterbo

Piazze Viterbo Centro storico

vterbo piazze di viterbo

Piazze di Viterbo centro

Vie di Viterbo centro  - Piazze Viterbo centro - Quartieri Viterbo centro storico

vie di viterbo centro storico vterbo piazze di viterbo quartieri viterbo centro storico informazioni e fotografie anna zelli

Vie di Viterbo
centro storico

Piazze di Viterbo
centro storico

Quartieri Viterbo
centro storico

Viterbo centro storico - Viterbo dintorni

VITERBO INFORMAZIONI TURISTICHE Viterbo dintorni luoghi da vedere
Viterbo informazioni Turistiche Viterbo dintorni

Viterbo guida centro storico - Viterbo dintorni

 Viterbo informazioni turistiche e fotografie

viterbo guida informazioni turistiche fotografie a cura anna zelli

Informazioni Turistiche città di Viterbo
a cura di Anna Zelli : arte cultura novità idee

monumenti di Viterbo centro storico

 

 

   Città di Viterbo

informazioni storico turistiche e fotografie della città di Viterbo a cura di Anna Zelli

Copyright www.annazelli.com dal 2011

Tutte le foto ed i contenuti del presente sito web sono di Anna Zelli,sono di
mia esclusiva proprietà, ed è quindi vietata ogni riproduzione e copia anche
parziale: del sito di singole pagine e delle immagini,è altresì vietato mettere
link e foto su: web - social - portali senza il mio espresso, palese, e scritto
consenso
. Ogni abuso sarà  perseguito legalmente. Grazie per l'attenzione.

torna Guida di Viterbo

Viterbo

Viterbo guida centro storico

torna Home Page

ANNA ZELLI www.annazelli.com

www.annazelli.com

pagina aggiornata Marzo 2023