TE VERDE ERBORISTERIA : Sito web personale e originale di Anna Zelli : www.annazelli.com

 

 

 

 


Te Verde

Schede Piante Officinalis Erbe

TE V ERDE, PIANTA, ERBORISTERIA

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Mappa Erboristeria

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

 

Erboristeria, Schede Piante Officinalis

   te verde Erboristeria - Schede Piante Officinalis Arte - Cultura - Novità - Idee : Sito di Informazione Culturale

Erboristeria - Schede Piante Officinalis

Te Verde
Thea sinensis

rafforza il sistema immunitario, aiuta contro i radicali liberi, dona energia, previene i processi di invecchiamento, cellulite, abbassa il colesterolo, utile nelle diete dimagranti

TE VERDE è una pianta usata dai cinesi da più di 2000 anni sia come bevanda rinfrescante che come medicinale, è un potente antiossidante.

Famiglia delle Theaceae

Parti usate Te verde  le foglie meno ricche di teina del tè nero e del caffè, non far bollire le foglie.

PRINCIPI ATTIVI Te Verde, bioflavonoidi contro i radicali liberi, catechine, tra cui l'epigallotechina che neutralizza i radicali che aggrediscono i lipidi cerebrali, protegge dalle malattie cardiovascolari, dai virus, vitamine, elevato il contenuto in vitamina C, indispensabile in chi fuma e vive in luoghi inquinati, vitamine del gruppo B indispensabili per il cervello ed i nervi, vitamina E, Betacarotene, tannini con proprietà anticancerogene, blando il contenuto in caffeina, alcaloidi come la caffeina e la teofillina e la teobromina, saponine che abbassano il colesterolo, fluoro, contiene minerali ed oligoelementi come lo Zinco, che rafforzano il sistema immunitario ed è distrutto dallo stress, dall'inquinamento, dall'alcool, ed è utile nel processo di guarigione dalle ferite, Manganese, Potassio, Magnesio. E' una bevanda alcalina e neutralizza la acidità di stomaco, contiene polifenoli, indispensabili nella prevenzione del cancro, non aggiungere però latte vaccino nel tè perché ne annulla l'azione benefica. Regola il metabolismo,riduce l'assorbimento degli zuccheri, induce una importante attività lipolitica che favorisce l’eliminazione dei grassi per stimolazione enzimatica; è rimineralizzante (utile per pelle, capelli e ossa);  antiossidante (combatte i radicali liberi, ed è utile prevenzione dei tumori, rallenta i processi di invecchiamento, risulta utile contro gli effetti negativi del fumo); sembra abbia una azione coagulante, aiuta la coagulazione del sangue per la presenza della vitamina K, e aiuta anche la cicatrizzazione delle ferite;- utile per le difese immunitarie, ha proprietà alcaline (neutralizza l'acidità di stomaco);- è anti carie (per la presenza di fluoro).

ATTIVITA' Te Verde, abbassa il colesterolo, rafforza il sistema immunitario, protegge dalla carie dentaria, nei casi di stanchezza e depressione, dona energia, mantiene la pelle ed i capelli sani, preventivo dei processi di invecchiamento, dell'arteriosclerosi, , aiuta il metabolismo delle ossa e dei tessuti, assicura un buon funzionamento del fegato, dei reni, riduce l'assorbimento degli zuccheri, mantiene costante il ritmo cardiaco, protegge dalle infezioni digestive e respiratorie, abbassa la pressione sanguigna, previene le malattie cardiovascolari, facilita la digestione, rassoda la pelle, aiuta nel mal di testa, nell'esaurimento, nei dolori reumatici, rende innocui certi veleni ambientali, abbassa il rischio di infarto, utile le malattie epatiche, ha una azione distensiva sul sistema nervoso efficace contro la diarrea ed il bacillo del colera e della salmonella, regola il flusso biliare, di aiuto in chi soffre di acidità di stomaco, iperacidità gastrica, nei bruciori e nelle eruttazioni, previene in ragione di 10 tazze al giorno il cancro dello stomaco, esofago, intestino, fegato, polmone, mammella e pelle, aiuta nei papillomi, (in questi casi consultare sempre il proprio medico curante) protegge dalle radiazioni e dallo stronzio 90, riduce la peristalsi intestinale, ha una leggera azione astringente, riduce le reazioni infiammatorie da raggi ultravioletti, , riduce gli effetti collaterali da chemioterapia, (sentire sempre il proprio medico curante), accelera tutti i processi di guarigione, previene l'alito cattivo, indicato nella osteoporosi, per chi soffre di diabete in quanto è ipoglicemizzante di aiuto nelle diete dimagranti, ha un leggero effetto diuretico, ed è quindi utile in chi soffre di disfunzioni renali.

CONTIENE Te Verde, derivati polifenolici (flavonoidi, acido clorogenico, caffeico, tannini, dimeri, flavonici) che conferiscono al te verde una azione meno dannosa rispetto all'alta percentuale di caffeina del caffè. La caffeina, o la teina sono gli stimolanti del SNC, aumentano la concentrazione, l'attenzione e la vigilanza, il tè verde per la presenza di polifenoli abbassa il contenuto dei lipidi ed è utile nelle diete dimagranti, i tannini (gallati di epigallocatecolo) diminuiscono il colesterolo, prevengono certe ferme di tumore indotti da agenti chimici, i flavani proteggono dai radicali liberi e sono antiossidanti (specie il tè verde fatto con infuso di foglie non fermentate).

PRINCIPI ATTIVI Te Verde,  thea sinensis, camelia tea, olio essenziale, caffeina (teina), eterosidi di alcol triterpenici alifatici ed aromatici, tannini catechici, derivati flavonidi come quercetina, quercitrina, rutina, aminoacidi, steroli, vitamina C, teaflavina, tearubigina, proteine, calcio, ferro, fluoro, alcaloidi come teobromina, teofillina, dimetilxantina, xantina, adenina, grassi, l'attività del te è dovuta essenzialmente al contenuto in teaina, , ai tannini e ai composti polifenolici, la teina (caffeina) ha proprietà diuretiche, stimolanti, vitamine del gruppo B, elementi minerali, basi puriniche, carotenoidi, dimeri flavanici (proantocianidoli). La caffeina stimola sistema nervoso e cardiocircolatorio. La teofillina favorisce la respirazione.La teobromina è un tonico del cuore e del sistema nervoso ed ha blanda azione diuretica. I tannini hanno azione astringente, antidiarroica, antinfiammatoria.

ATTIVITA' PRINCIPALE te verde, thea sinensis, camelia teaazione stimolante del SNC, diuretica, abbassa i grassi, angioprotettrice, antidiarroica, si impiega come stimolante, come coadiuvante nelle diete dimagranti nella diarrea (per la presenza dei tannini), dissetante e corroborante nelle astenie.

USO ESTERNO Te verde, thea sinensis, camelia tea attività lenitiva e anti-pruriginosa, emostatica sulle ferite.

CONTROINDICAZIONI Te verde, alle dosi indicate non ha effetti collaterali. Cautela in gravidanza e allattamento. Cautela se si soffre di ipertensione e se si soffre di ulcera., non abusare di preparati a base di caffeina, teina, mateina, perchè sono eccitanti, e possono indurre insonnia, perdita dell'appettito, turbe nervose. Non bere troppo caldo e non farlo bollire se in foglie (ma farne un infuso).

PREPARAZIONE Te verde, si versa dell'acqua calda sulle foglie e si lascia in infusione per qualche minuto (da 1 a massimo 5 minuti) non berlo bollente.

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

TE V ERDE, PIANTA, ERBORISTERIA

te verde

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Quadri Anna Zelli

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

Galleria Ritratti Donne

     Omaggio a T. De Lempicka

     Galleria Ritratti Uomini 

     Galleria Nature Morte

     Galleria Paesaggi

      Paesaggi Urbani

     Galleria Disegni

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

 

Erboristeria

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

   schede piante officinalis    

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis - Home Page Anna Zelli

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria ERBORISTERIA,SCHEDE PIANTE OFFICINALIS Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Erboristeria Naturopatia - Elenco alfabetico Schede Piante Officinalis - Home page Anna Zelli

Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli

Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com