DEPRESSIONE ERBORISTERIA FITOTERAPIA NATUROPATIA CURA NATURALE ERBE SITO WEB ORIGINALE ANNA ZELLI : www.annazelli.com

 

 

 

 


Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

DEPRESSIONE FITOTERAPIA,CURA NATURALE CON LE ERBE, ERBORISTERIA

Depressione Fitoterapia

Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

H O M E

 

 

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa argomenii, tematiche, sito erboristeria www.annazelli.com

   depressione fitoterapia erboristeria naturopatia  cura naturale erbe piante cura olistica sto web originale informazioni anna zelli

Erboristeria Fitoterapia Naturopatia Erbe Tematiche di Medicina Naturale Olistica Cura Naturale Piante
Sito Web  a cura di Anna Zelli Naturopatia Erboristeria Argomento di Cure Naturali Olistiche

Depressione e Fitoterapia

depressione un aiuto con le erbe, le piante officinalis, i prodotti erboristici ed i rimedi naturali, depressione sintomi fisici e psichici, sintomi della depressione clinica, disturbi bipolari, depressione senile, depressione come sindrome pre-mestruale,depressione post-partum, depressione apatica,depressione da delusione, disperazione,depressione esogena, depressione endogena, depressione mascherata,depressione stagionale, alimentazione naturale e depressione, supplementi nutrizionali e depressione, vitamine e minerali e depressione, fiori di bach e depressione e molto altro

DEPRESSIONE E FITOTERAPIA La depressione è un disturbo psichico grave: va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista. La depressione e’ un disturbo dell’umore associato a fenomeni di inibizione e di dolore morale. Ippocrate definì la depressione come umore nero, che comporta stanchezza, rallentamento della attività e disturbi della memoria, il dolore morale si manifesta con accentuata riduzione della autostima e forti sensi di colpa. E’ caratterizzata anche da lunghi periodi di tristezza e di disperazione, le cose che prima procuravano piacere improvvisamente perdono interesse, e la persona non è più capace a far fronte ai problemi quotidiani; questo disturbo tende a influenzare negativamente la vita della persona colpita.

DEPRESSIONE : SINTOMI FISICI E PSICHICI (la depressione è un disturbo psichico grave va trattata dal medico specialista,  le erbe possono essere un valido aiuto, ma evitare di fare autoprescrizioni) La depressione è caratterizzata dal senso di tristezza, senso di inutilità, disinteresse e distacco affettivo, apatia, indolenza, senso di colpa, svalutazione di se, impoverimento della spinta vitale, rallentamento psichico, pessimismo, difficoltà di memoria e di concentrazione, angoscia mattutina, idee di suicidio, insonnia, mancanza di appetito, movimenti e locuzione rallentata, mancanza di desiderio sessuale, scoppi di pianto, stitichezza, emicrania, ansia, irritabilità, pensieri negativi, mancanza di autostima, senso di irreparabilità, avvilimento, tendenza all’isolamento, tendenza al mutismo, riduzione della attività e della mimica, facilità o incapacità al pianto Senso di debolezza, senso di malessere generale, inappetenza o difficoltà digestive, insonnia con risveglio mattutino precoce, cefalea, stipsi. La persona depressa tende ad analizzare le situazioni come se non ci fosse via di scampo, come se non ci fosse niente in grado di rimettere le cose al loro posto. Il senso di totale fallimento, o lo stare in una situazione che sembra immutabile, causa lo scatenarsi della depressione.L’uso e l’abuso di alcol o droghe crea dipendenza, le situazione familiari precarie creano insicurezza, e la persona è in questo modo ancora più vulnerabile rispetto alla depressione. Per alcune persone, una delle cause scatenanti è lo STRESS, che una volta accumulatosi, può indurre nel giro di poco tempo la depressione. La depressione tende inoltre a lasciare la persona ancora più da sola, perché gli altri tenderanno ad evitarla.

DEPRESSIONE CLINICA: SINTOMI (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista) Si basa su umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, scarso appetito con dimagrimento, o aumento dell’appetito con aumento di peso, insonnia o ipersonnia, iperattività o inattività fisica, perdita di interesse nelle attività abituali, diminuzione dell’eccitazione sessuale, mancanza di energia e senso di stanchezza, sensazione di indegnità, tendenza a farsi dei rimproveri, sensi di colpa immotivati, sentimenti di autosvalutazione, minore capacità di pensare, di concentrarsi, di prendere decisioni, pensieri ricorrenti di morte e di suicidio.

DISTURBI BIPOLARI (sono disturbi psichici gravi e vanno sempre trattati con l'ausilio del medico specialista) I disturbi bipolari dell’umore sono caratterizzati da disturbi maniaco depressivi, si manifestano con fasi altalenanti tra euforia eccessiva e depressione. Durante la fase di eccitazione i sintomi sono iperattività ed insonnia, in questa fase la persona parla velocemente, cambia argomento in continuazione, ha la mente in continua attività, questi periodi possono essere anche accompagnati da manifestazioni maniacali incontrollate (va trattata con attenzione medica specialistica).

DEPRESSIONE SENILE (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista) Manifestazioni depressive soprattutto della terza età talvolta associate a manifestazioni di rallentamento fisico e psichico e da sclerosi vascolare. E’ la depressione nell’anziano che ha perso il suo ruolo nella vita o in seguito ad un evento doloroso, al cambiamento di casa, di città,’ di situazioni, e quando una situazione non e’ pienamente accettata si arriva ad una situazione depressiva, come se fosse la elaborazione di un lutto.

DEPRESSIONE DA SINDROME PRE-MESTRUALE (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista) Mangiare cereali integrali, per alleviare il senso di malinconia, sono utili il magnesio, la rosa canina, il selenio. (vedi per la descrizione la sezione schede piante)

DEPRESSIONE POST PARTUM (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista)E’ una depressione che insieme ad i sintomi tipici di questa malattia si accompagna alla incapacità di occuparsi del bambino, in genere nelle donne che ne soffrono è stata riscontrata carenza delle Vitamine del Gruppo B, contenute anche nel Lievito di Birra, e soprattutto carenze di B2 riboflavina, e B6, è bene anche integrare con assunzione di Zinco , Magnesio e consumare cereali integrali.

DEPRESSIONE APATICA (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista) E' caratterizzata da apatia, abulia, indifferenza per tutto e per tutti, tristezza e pessimismo, facilità al pianto, desiderio di isolamento e solitudine.

DEPRESSIONE DA DELUSIONE (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista) E' caratterizzata da tristezza, depressione, ripiegamento su se stesso, facilità al pianto, soprattutto dopo un insuccesso o una delusione, rifiuto del conforto e della consolazione.

DEPRESSIONE DISPERATA (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista)Disperazione, pessimismo, tristezza, ricerca dell’isolamento e della solitudine, alle volte l'angoscia si placa mangiando.

DEPRESSIONE "MASCHERATA" (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista) E’ una depressione in cui sono più evidenti i disturbi somatici, che mascherano in tal modo il quadro psichico e comportamentale, le manifestazioni somatiche più comuni sono, cefalea muscolo-tensiva, insonnia con risveglio mattutino precoce, senso di stanchezza, inappetenza, dolore gastrico o intestinale dolore articolare o muscolare diffuso.

DEPRESSIONE ENDOGENA (è una patologia psichica molto grave : va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista) Ci sono le depressioni endogene caratterizzate da crisi di malinconia, inibizione psico-motoria e dolore morale., in genere e’ una depressione che nasce da dentro, senza una causa specifica e’ la più complessa la curare, e richiede ASSOLUTAMENTE l'intervento del medico specialista.

DEPRESSIONE REATTIVA O ESOGENA (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista) E' in genere indotta da cause esterne. dopo preoccupazioni, paure, delusioni amorose, perdita di un affetto. le depressioni in genere sono quelle di tipo reattivo, che sorgono in seguito ad uno stress, ad un dolore, all’ansia. Sia la endogena che la esogena possono essere trattate con cure naturali, ma è indispensabile farsi seguire dal proprio medico e non fare autoprescrizioni.

DEPRESSIONE STAGIONALE (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista)Depressione con apatia e indolenza, soprattutto al mattino

DEPRESSIONE E RIMEDI NATURALI (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista) La depressione spesso viene trattata esclusivamente con gli I-MAO, monoammino ossidasi, (che sono essenziali in forme gravi depressive ricordare di consultare sempre il proprio medico se ci sono forme gravi di comportamento emotivo e psicologico, non fare autoprescrizioni, rivolgersi sempre al medico competente), l'unico svantaggio degli I-MAO è che questi possono causare emicrania, ipertensione grave, e problemi nella sfera sessuale (ma ricordiamo che sono essenziali al di là degli effetti collaterali se si è in presenza di forme depressive gravi). Sembra che bassi livelli di SEROTONINA possano favorire l’insorgere della depressione, i contraccettivi orali, i farmaci steroidi, tendono ad abbassare questa sostanza del cervello, e la sua mancanza causa insonnia, irritabilità, mancanza di memoria, buone dosi di lievito di birra, come preparato erboristico, aumentano i livelli di serotonina. Va benissimo trattare la depressione farmacologicamente, ma non dovrebbe essere trattata, solo ed esclusivamente con farmaci di sintesi, ma anche con una ADEGUATA ANALISI PSICOTERAPICA, in quanto la depressione e’ una sorta di messaggio in codice indirizzato a chi ci vive accanto , rivela problematiche di comunicazione e di interazione a livello dell’ambiente familiare, di lavoro e sociale. il parlare dei propri problemi e’ la condizione essenziale e preliminare e indispensabile per la risoluzione degli stessi. Il trattamento deve avvalersi innanzi tutto di in approccio fatto del colloquio medico, della psicoterapia, della farmacoterapia, del trattamento con preparati naturali, con fiori di Bach e con una adeguata alimentazione. (sentire il medico specialista). Gli psicofarmaci andrebbero assunti solo per la fase acuta e per un periodo molto breve, gli stessi psicofarmaci una volta assunti vanno interrotti gradualmente e sempre e solo dietro consiglio medico.

DEPRESSIONE : CONSIGLI DIETETICI L’alimentazione ha una influenza diretta sulla depressione, è necessario basare la propria dieta su un adeguato consumo di frutta, verdura cruda e carboidrati complessi (cereali integrali) Le verdure a foglia verde, come ad esempio gli spinaci, sono ricchi di serotonina (mangiare sempre tutti gli alimenti a rotazione). Anche le allergie ed intolleranze alimentari possono essere legate alla depressione. andrebbero fatti adeguati test su allergia e intolleranze alimentari , sempre sotto controllo medico. Qualsiasi cibo, in grado di alterare l’equilibrio glicemico, può favorire la depressione, in genere e’ necessario eliminare i carboidrati raffinati, come farine e zucchero bianco, e tutti i cibi ai quali si e’ allergici. Eliminare, quindi, o evitare quanto più possibile zucchero e alimenti di farine bianche, ridurre o eliminare gli stimolanti, bevande a base di cola, sigarette ed alcol.
CONSUMARE giornalmente 1 cucchiaio di olio di semi spremuto a freddo, verdure, lenticchie, frutta come pere, mele, melone, cereali integrali a base di riso integrale, miglio, segale, avena, frumento, grano , pane e pasta integrali verdure di colore verde, come crescione, carote, broccoli, cavolo verza, mangiare cibi biologici, non inscatolati, non conservati, integrare la dieta con multivitaminici e multiminerali naturali e non di farmacia, perchè in quanto preparati di sintesi, affaticano il fegato.
NON MANGIARE, fritti, arrosti, cibi rosolati, grassi idrogenati e grassi animali in eccesso, evitare (come già detto) lo zucchero bianco, e tutti i cibi trattati con additivi cimici
MANGIARE: frutta, verdura, cereali, limitare i grassi, mangiare proteine provenienti dal pesce, dalla soia (biologica e no OGM), e dai derivati della soia come il tofu e legumi, perché l'organismo ha bisogno di aminoacidi che ricava dalle proteine.

DEPRESSIONE E FEGATO E MALATTIE FISICHE (va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista) Alle volte la depressione e’ dovuta allo scarso funzionamento di apparati ed organi fisici specie del FEGATO. In genere, quando una persona in pieno benessere va in crisi, modifica il proprio carattere abituale, e non sembra più la stessa, va benissimo portarla da uno psicologo ma e’ bene anche portarla da un medico, in grado di valutare la situazione epatica, e soprattutto che sia in grado di valutare nello stato di malessere della persona l’eventuale insorgenza di malattie organiche complesse, come le malattie degenerative, spesso il cambiamento del carattere e’ un segno premonitore non solo di un disturbo mentale ma anche di una qualche malattia fisica, in merito alla quale e’ bene intervenire in tempo, come nel caso del DIABETE., in quanto una alterazione della glicemia può provocare periodi di depressione. L’esaurimento delle ghiandole SURRENALI dovuto a stress, può causare la depressione, allergie ed eccessivo uso di stimolanti possono essere alla base di questo malessere. Il SONNO e’ assolutamente importante , in quanto una sua alterazione nel sonno-veglia può  peggiorare la situazione,

ERBE UTILI NELLE ALTERAZIONI SONNO-VEGLIA fare attenzione quando si assumono le piante che non ci siano forme di allergia, di intolleranza o di non compatibilità con altri farmaci o con la propria condizione fisica, seguire sempre il consiglio di un medico o erborista esperto. Nelle alterazioni del sonno possono essere utili piante come :
Valeriana vedi alla sezione schede piante.
Biancospino
vedi alla sezione schede piante.
Escolzia
vedi alla sezione schede piante.
Tiglio
vedi alla sezione schede piante.
Melissa
vedi alla sezione schede piante.
Passiflora
vedi alla sezione schede piante.

DEPRESSIONE E BASSI LIVELLI DI COLESTEROLO nelle persone adulte o negli anziani, bassi livelli di colesterolo, possono indurre depressione il livello non deve mai scendere al di sotto dei 160

DEPRESSIONE E CARENZE Le allergie e le malattie da malassorbimento, i disturbi ipoglicemici e tiroidei, possono ostacolare l’assorbimento dell’acido folico, e della vitamina B12, causando carenze che possono condurre alla depressione (ricordare che le cause della depressione possono essere molteplici e quindi il suo esame richiede l'ausilio del medico competente).

DEPRESSIONE E SCARSI LIVELLI DI ENERGIA, In sintesi la depressione è dovuta a perdita di energia vitale, spesso come risultato di uno stress prolungato, di abitudini alimentari non corrette, di sovraffaticamento, e questo causa indebolimento delle ghiandole surrenali, del sistema nervoso, dell'apparato digerente. Potrà sembrare un consiglio sciocco, ma nella DEPRESSIONE e’ fondamentale sforzarsi di SORRIDERE,(anche se mi rendo conto che non è una cosa facile a farsi), affinche’ il cervello creda di essersi sbagliato a essere depresso, oppure iscriversi ad un corso qualsiasi pur di fare altro e qualcosa che interessi veramente e che stimoli la propria creatività, e soprattutto fare degli sforzi sia pur minimi (e compatibili con il proprio stato), e trovare il positivo in tutto, non occorrono grandi cose, all’inizio sarà dura, ma sarà bene fare delle piccole cose e sentirsi felici per esserci riusciti a farla, sia pure a prezzo di una enorme fatica iniziale. Anche se ci si sente disperati e’ assolutamente necessario obbligarsi ad uscire di casa, camminare, in genere appena si torna a casa ci si sente più tranquillizzati.

DEPRESSIONE ED ERBE UTILI (da assumere con le dovute cautele e dietro consiglio di un esperto), vedi le schede delle erbe alla sezione"schede erbe piante". La caffeina può determinare depressione momentanea nelle persone sensibili o che cercano di limitarne il consumo.

Ginkgo Biloba, se la persona depressa soffre di problemi circolatori, non assumerlo, se si assume aspirina o se si prendono farmaci fluidificanti del sangue, assumere il Ginkgo sempre e solo dietro prescrizione medica,
Eleuterococco ha una azione antidepressiva specifica, con azione psicostimolante sul sistema nervoso centrale e periferico e’ antifatica ed antistress,stimola le ghiandole sessuali e le surrenali.
Lievito di Birra, e non si soffre di micosi o di Candida in cui oltre a vitamine del gruppo B indispensabili al sistema nervoso, è presente anche il Selenio
Germe di Grano
Pappa Reale
Magnesio

Fosforo
Calcio
Composto Vitamine e Minerali
Iperico
aiuta nella depressione
Polline
Rosa Canina
Escolzia
Passiflora
Melissa
Luppolo
Valeriana
Lecitina di Soia
, buona fonte di Magnesio
Biancospino
Genziana
Tiglio
Spirulina
Angelica
Fieno Greco
Uncaria,
per alzare le difese immunitarie
Aglio
Peperoncino rosso, la capsaicina aiuta a far secernere al cervello degli antidolorifici naturali sotto forma di endorfine.
Liquerizia
Miele
Avena
Zenzero
Rosmarino
Equiseto
Turnera Aphrodisiaca
Ferula
Gotu Cola
hydrocotyle asiatica, si usa nei casi di stress psicologico e stanchezza mentale
Alga Kelp
Fucus,
no agli ipertiroidei
Basilico
Maggiorana
Menta
Timo
Verbena
Rodiola

Piante Tonificanti:

Damiana
Muira Puama
Noci Cola
Maca
Rodiola
Guaranà
Ginseng
aiuta a superare lo stress e la stanchezza

DEPRESSIONE MINERALI E VITAMINE UTILI (la depressione va sempre trattata con l'ausilio del medico specialista) L’insonnia, l’ansia, il nodo alla gola, un lutto, un dispiacere, possono provocare depressione, e significa anche che l’organismo non ha più risorse. e riserve. In questo caso vitamine e minerali possono essere di aiuto E' importante non far ricorso ai farmaci che hanno concentrazioni enormi di sostanze chimiche che si traducono in scorie tossiche per l’organismo, gli psicofarmaci danno assuefazione , distruggono le vitamine, inibiscono la utilizzazione di alcuni minerali utili alla regolazione dell’umore, inducendo a loro volta depressione. L’alcool poi non tira su, ma brucia il MAGNESIO, che e’ un minerale prezioso per il sistema nervoso ed e’ nemico della vitamina B-1 che serve ad equilibrare i nervi, infatti di solito chi si sente sempre stanco, sente di non avere più risorse, chi reagisce in modo abnorme alle situazioni, ha una forte carenza di vitamina B-1, TIAMINA, che va ripristinata se non si vuole cadere in malinconie croniche, l’alcool bruca anche la B-3 e la B-6, che si usano per trattare i DELIRI SCHIZOFRENICI a mega dosi e sotto controllo medico. La B-3 NIACINA, e’ in grado di placare gli sbalzi di umore, e’ un ricostituente generico del sistema nervoso centrale, e’ la vitamina per eccellenza dei DEPRESSI, e l’alcool e’ il suo peggiore nemico. La B-6 PIRIDOSSINA, e’ in grado di eliminare gli ATTACCHI EPILETTICI (che vanno sempre trattati solo ed esclusivamente dal medico) Chi assume il FERRO da solo, senza un apporto di B-6 e di MAGNESIO, rischia di diventare depresso e anemico . Il MAGNESIO e’ un minerale di vitale importanza per l’equilibrio psichico. Anche il CALCIO e’ un ottimo ricostituente del sistema nervoso, la sua carenza può causare attacchi di ANSIA, difficoltà nella RESPIRAZIONE, PALPITAZIONI e senso di SOFFOCAMENTO., il calcio si impiega per evitare le forme di TETANIA, crampi dolorosi ai muscoli, insonnia. Il calcio - magnesio e’ indicato per chi soffre di INSONNIA. (fare attenzione all'uso indiscriminato di preparati a base di Calcio se si soffre di patologie renali, assumere i preparati sempre e solo dietro consiglio medico). Medicinali come i cortisonici, gli anti-ipertensivi, gli ormoni, gli anti-artritici, posso indurre depressione, in questo caso integrare con tutte le vitamine del Complesso B, più Calcio e Magnesio, e se si è in presenza anche di stress aggiungere l'acido pantotecnico e la Vitamina C. Si ritiene che l’aminoacido L-GLUTAMINA combatta la depressione, anche il TRIPTOFANO che è un altro aminoacido, dà sollievo se assunto insieme ai carboidrati complessi. Questo aminoacido si trova nel pollo, nel tacchino, nel pesce, nei legumi secchi, da preferirsi, nei fagioli di soia non OGM, nelle noci, nel lievito di birra. Un altro aminoacido la D L-FENILALANINA, mitiga la depressione ma non dovrebbe essere assunto dagli ipertesi, le dosi dovranno essere graduali va somministrata SOLO sotto stretto controllo medico.I LIPOTROPI, per via parenterale (iniezioni), vanno assunti sotto stretto controllo medico e solo in caso di depressione grave, aiutano ad aumentare il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno al cervello.

DEPRESSIONE SUPPLEMENTI INTEGRATORI NATURALI (prima di assumere qualsiasi preparato sentire sempre il proprio medico curante) Tra i supplementi utili in caso di depressione (da ssumere dietro prescrizione medica o di un erborista esperto) sono lo : lo ZINCO, l' ACIDO PANTOTECNICO. Il  MANGANESE che agisce anche come regolatore del metabolismo glucidico, e stimola la funzione tiroidea. Il CROMO utile a bilanciare il livello ematico di zucchero. Il LITIO, da usarsi solo in caso di effettiva carenza e solo sotto controllo medico. Le Vitamine del COMPLESSO B, che tutte servono a regolare il sistema nervoso, del complesso B, la B2 e la B6 servono a regolare il livello dei glucidi. La VITAMINA C, regolarizza la funzione surrenalica, incrementa la produzione endogena di endorfine, bilancia il metabolismo glucidico ed è fondamentale per la sua azione chelante e quindi per eliminare i metalli tossici, la TIROSINA, e’ un aminoacido che stimola il metabolismo ed è importante il suo impiego in caso di depressione.

Calcio
Magnesio
Complesso B completo
Vitamina C
L-Tirosina
vedi Aminoacidi
L-Glutammina
vedi Aminoacidi
DL-Fenilalanina,
non per gli ipertesi, vedi Aminoacidi
Zinco
Selenio
RNA/DNA
Cromo
Acidi Grassi
Olio di Enotera
Polline
Litio
, nei casi da grave carenza e sotto controllo del medico specialista
Probiotici

DEPRESSIONE E OLIGOELEMENTI, in presenza di depressione sono utili:
Rame - Oro -Argento, vedi alla sezione "Oligoelementi", se e’ presente apatia, scarso interesse per la realtà circostante, tendenza all’isolamento, adinamia, depressione. andranno associati anche gli oligoelementi adatti alla Diatesi cui appartiene la persona

vedi  a Oligoelementi  le informazioni sugli Oligoelementi:

DEPRESSIONE E FIORI DI BACH I fiori di Bach agiscono a livello vibrazionale e sono adatti nella depressione, naturalmente indico alcuni fiori, così a titolo di esempio, perchè bisogna ricordare che i fiori di Bach come tutte le terapie olistiche vanno scelti a seconda della personalità e del caso specifico.
Agrimony
, sofferenza interiore nascosta, si nascondono agli altri i propri dispiaceri e preoccupazioni con una apparenza di allegria, alle volte si abusa di alcool e droghe
Aspen
per le paure vaghe, l'apprensione , l'ansia
Cerato
, esitazione e dubbio
Cherry Plum paura di perdere il controllo
Crab Apple
Desiderio di purificazione e ordine
Gentian
, depressione reattiva per cause note, tendenza a soffermarsi unicamente sul negativo stato d’animo temporaneo dopo un dispiacere, una delusione una perdita, la persona per paura di fallire non comincia neanche.
Gorse
rassegnazione, disperazione, depressione persistente, soprattutto dopo una malattia di lunga durata o di sofferenze prolungate
Wild Rose
apatia, disinteresse per il presente, assenza di motivazioni, rinuncia alla vita rassegnazione, resa, mancanza di voglia di vivere , indifferenza e mancanza di desideri, soprattutto dopo dispiaceri amarezze,, delusioni ripetute.
Mustard
depressione per cause sconosciute, episodica e imprevedibile, crisi improvvisa di tristezza senza ragione.
Sweet Chesnut
per la depressione.
Olive
, per lo stress e la stanchezza psco-fisica.

vedi Fiori di Bach Home la descrizione completa dei Fiori di Edward Bach.

DEPRESSIONE E AROMATERAPIA OLI ESSENZIALI, alcuni oli essenziali solo uso esterno, aromaterapia, da mettere nel diffusore per oli essenziali,
Benzoino, Bergamotto, Gardenia, Pompelmo, Gelsomino, Lavanda, la lavanda, ha attività sedativa, antispasmodica, stimola le funzioni circolatori, e’ tonica delle vie digestive, epatiche e cardiocircolatorie, il coriandolo, si usa specie nell’uomo, ha una azione stimolante delle ghiandole sessuali, in caso di ansia , usare la Melissa, Sandalo,Ylang-Ylang,Incenso, Geranio, Basilico, Camomilla, Pompelmo, Limone, Arancio, Patchiuli, Petit Grain, la Rosa di Damasco. Mettere nel diffusore 5-7 gocce di ciascuna essenza, non di tutta la lista, sceglierne alcuni, solo per uso esterno.

vedi Oli Essenziali gli Oli Essenziali

DEPRESSIONE ED ESERCIZIO FISICO Correre 30 minuti 3 volte alla settimana e camminare spesso.

DEPRESSIONE E ALIMENTAZIONE Mangiare FRUTTA e VERDURA e CEREALI integrali , limitare i GRASSI, mangiare proteine provenienti dal PESCE, dalla SOIA,di origine biologica e non OGM), e dai derivati della soia come il TOFU, e legumi, perché l'organismo ha bisogno anche di aminoacidi che ricava essenzialmente dalle proteine.

 Avvertenze uso Erbe  Schede Erbe Piante Mappa Erboristeria

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

DEPRESSIONE FITOTERAPIA,CURA NATURALE CON LE ERBE, ERBORISTERIA

depressione cura naturale con le erbe fitoterapia erboristeria

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria,anna zelli,ANNA ZELLI,Anna Zelli

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Quadri Anna Zelli

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

Galleria Ritratti Donne

     Omaggio a T. De Lempicka

     Galleria Ritratti Uomini 

     Galleria Nature Morte

     Galleria Paesaggi

      Paesaggi Urbani

     Galleria Disegni

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

 

Erboristeria

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis    

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com 

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria - Naturopatia - Elenco Alfabetico Piante Officinalis - Fiori di Bach

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria Erboristeria, Schede Piante Officinalis FLORITERAPIA FIORI DI BACH I FIORI PER L'ANIMA HOME PAGE, anna zelli

mappa tematiche erboristeria naturopatia - elenco schede piante erbe ordine alfabetico - fiori di bach i fiori dell'anima

Alimentazione Naturale - Bellezza e Salute  - Astrologia Medica

Alimentazione Naturale, mappa argomenti, alimentazione sana e salute BELLEZZA E SALUTE ERBORISTERIA NATUROPATIA ASTROLOGIA MEDICA

Alimentazione Naturale - Bellezza e Salute - Astrologia Medica

Guida Turistica di Roma - Itinerari Turistici Roma - Città del Vaticano

ROMA GUIDA TURISTICA FOTO CITTA' ETERNA Itinerari Turistici di Roma GUIDA VATICANO SAN PIETRO MAPPA ARGOMENTI,www.annazelli.com

Guida turistica di Roma - itinerari turistici di Roma - Guida Turistica Città del Vaticano

Arte e Pittura Anna Zelli - Arte Cultura Novità Idee - Home Page

Arte e Pittura Galleria Quadri Anna Zelli Pittrice Anna Zelli: Arte Cultura Novità Idee : A.Z. www.annazelli.com Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Anna Zelli Quadri - Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli - Home Page

Anna Zelli

ANNA ZELLI www.annazelli.com

www.annazelli.com

Anna Zelli: Naturopata, Erborista, Floriterapeuta
Fiori di Bach, Alimentazione Naturale, Pittrice