ERBE DIFESE IMMUNITARIE ERBORISTERIA : SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBE SITO ORIGINALE ANNA ZELLI: www.annazelli.com

 

 

 

 


Erbe per Difese Immunitarie

Schede Piante Officinalis Erbe

ERBE UTILI DIFESE IMMUNITARIE, ERBORISTERIA

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Mappa Erboristeria

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

 

 

Erboristeria, Schede Piante Officinalis,ERBE PIANTE ORDINE ALFABETICO,piante officinalis elenco

   erbe difese immunitarie erboristeria schede piante officinalis erbe sito web personale originale anna zelli  Cultura Idee

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis -  Erbe
Sito Web Erboristeria Naturopatia  Personale e Originale di Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee

Erbe Difese Immunitarie
uncaria tomentosa, funghi shiitake, echinacea, rosa canina

vista l'azione delle singole piante il preparato è idoneo ad alzare le difese
immunitarie, previene le malattie da raffreddamento, utile nei deficit immunitari,
ha attività immunostimolante, immunomodulante, anti-radicali liberi

ERBE PER LE DIFESE IMMUNITARIE a base di Uncaria corteccia  Funghi Shiitake polvere, Echinacea radice, Rosa Canina cinorroidi.

UNCARIA, Uncaria tomentosa, pianta della famiglia delle Rubiacee, la pianta cresce nelle selve tropicali del Sud America. Parti usate Uncaria, corteccia, radici.
PRINCIPI ATTIVI Uncaria, alcaloidi ossindolici pentaciclici, isopteropodina, isomitrafillina, mitrafillina, isorincofillina, rincofillina, glicosidi dell'acido chinovico, triterpeni polidrossilati, acetilderivati del B-sitosterolo, stigmasterolo e capesterolo.
ATTIVITA' Uncaria Tomentosa, antibiotico naturale, azione immunostimolante, azione antivirale, antidolorifico, antibatterico, vermifugo, ricostruisce la flora batterica, ulcere, gastriti, problemi genitali, artrite, dolori reumatici, per chi fuma, per l'acne, per il fegato, per le allergie.
AZIONI USO ESTERNO Uncaria, per le ferite profonde, le ustioni e le ulcerazioni.
AZIONI USO INTERNO Uncaria, è utile per le patologie degenerative e nei processi flogistici di varia natura, nelle algie, nei dolori osteoarticolari, nei dolori post-partum, ha una azione immunomodulante ed immunostimolante, ha una spiccata azione antivirale, antinfiammatoria, antidolorifica, cicatrizzante, è un ottimo antiossidante ed antibatterico, è vermifuga, ricostituisce la flora batterica intestinale, purifica l'intestino, di aiuto nelle ulcere, nelle gastriti, nella gonorrea, nella dissenteria, nella candida, nei parassiti intestinali, ha una buona azione in caso di artrite, di dolori reumatici, nelle nevralgie, nelle infiammazioni croniche vaginali, nell'herpes genitale, labiale, coadiuvante e di supporto nell'AIDS (sentire sempre il proprio medico, non interrompere le terapie senza autorizzazione medica ), protegge il fegato, indicata nella cirrosi, aiuta nelle malattie veneree, come la sifilide, regolarizza il ciclo mestruale, è utile in chi fuma, in chi soffre di acne, è un ottimo diuretico, aiuta nelle forme tumorali dell'apparato genito urinario femminile, per uso esterno indicata nelle emorroidi, nei funghi, esercita una leggera azione ipotensiva, indicata anche nelle allergie, nell'influenza, nel raffreddore, nei disturbi gastrointestinali.
CONTROINDICAZIONI Uncaria, limitarne l'uso in gravidanza, allattamento, il sovradosaggio provoca diarrea, alle dosi indicate è una pianta sicura.

ECHINACEA echinacea angustifolia pianta erbacea perenne America del Nord della Famiglia delle Composite, Asteracee. Parti usate Echinacea, le radici, le parti aeree.
PRINCIPI ATTIVI Echinacea, polisaccaridi che hanno una azione immunostimolante e antinfiammatoria, echinacoside blanda azione antibiotica, corticosimile e antivirale, echinaceina attività antinfiammatoria e insetticida,arabinogalattani, arabinoxilani, glicoproteine, flavonoidi come la luteolina, kaempferolo, quercetina, apigenina, derivati dell’acido caffeico (echinacosoide, acido clorogenico), acido cicorico, echinacoside, polieni, alchilamidi, olio essenziale. L’OLIO ESSENZIALE contiene terpeni, gli alcaloidi ppirrilizidinici, contengono nel caso dell’Echinacea un nucleo pirrolizidinico saturo, privo di tossicità e quindi non è epatotossico come gli alcaloidi a nucleo insaturo, alfa-pinene, Beta-farnesene, umulene, borneolo.
ATTIVITA' Echinacea. immunostimolante, per infezioni, virali, raffreddore, influenza, infezioni vie urinarie,stimola le difese immunitarie, antinfiammatoria.
AZIONE uso interno Echinacea,  iuta a trattare e a prevenire le infezioni di ogni tipo, è antivirale e immunostimolante, con forte azione stimolante del sistema immunitario utile per raffreddore, influenza, infezioni delle vie respiratorie ed urinarie, utile per herpes e bronchiti, ha una attività antiflogistica su uretriti, prostatiti e problemi uro-genitali, gli estratti alcolici di Echinacea sono utili nelle forme poliartritiche.
USO ESTERNO Echinacea, proprietà cicatrizzante, antinfiammatoria, antisettica, antibatterica,decongestionante, ulcere, ferite infette, ustioni, nelle infezioni cutanee, dermatiti, impetigine e foruncoli, utile come colluttorio nei disturbi gengivali, afte. L’olio è antibatterico. L'Echinacea, ad uso cosmetico è indicata per pelli secche, aride, screpolate, e come rassodante, antirughe e antismagliature. (va bene associata ad Equiseto e Ginseng, per una azione elasticizzante cutanea, o a Iperico, Camomilla Calendula, per una azione levigante).
CONTROINDICAZIONI Echinaea, in gravidanza e allattamento, si sconsiglia l'uso a chi è allergico alle Asteracee, cautela nelle malattie autoimmuni (consultare il proprio medico curante).

ROSA CANINA, Famiglia delle Rosacee, parti usate Rosa Canina, i frutti o cinorrodi, è un arbusto a forma di cespuglio e può raggiungere i 2 metri di altezza, ha fiori bianco rosati, si chiama canina, perché le sue bacche venivano usate per curare la rabbia. Nella medicina Ayurvedica si usano i petali della rosa per le proprietà astringenti e rinfrescanti degli impiastri nel trattamento delle ferite e nelle infiammazioni cutanee.
ATTIVITA' Rosa Canina, utile in caso di influenza, raffreddore, è blandamente diuretica e lassativa, astringente intestinale, antidiarroica e vasoprotettrice, antiinfiammatoria, aiuta come prevenzione nelle affezioni influenzali e virali a carico dell'apparato respiratorio, nelle malattie da raffreddamento negli stati di debilitazione, nell'invecchiamento della pelle, nelle ustioni, negli stati allergici, è di aiuto in chi fuma, in quanto la nicotina sottrae vitamina C all'organismo, indicata nei cambi di stagione, in gravidanza ed in allattamento nelle coliti spastiche, nelle gastroeneteriti, nella alterazione del microcircolo dei capillari, aumenta le difese immunitarie, è depurativa, utile nelle allergie, affezioni influenzali, alza le difese dell'organismo,aiuta contro i radicali liberi, essenziale per i fumatori.
PRINCIPI ATTIVI Rosa Canina, vitamina C, tannini, vitamina A, acido nicotinico, riboflavina, carotenoidi, flavonoidi, acido malico, acido citrico, carboidrati, pectine, acidi organici, carotenoidi, rubixantina, licopina, b-carotene, antociani.
CONTROINDICAZIONI. Rosa Canina, ad alte dosi può causare diarrea e sottoporre i reni ad un lavoro eccessivo, alle dosi consigliate è una pianta sicura.

FUNGHI SHIITAKE Lentinus Edodes, il nome deriva da "Shii" (quercia) e "Take" (fungo) provengono dall'Estermo Oriente, il fungo shiitake è diffuso nella Cina e è parte integrante della dieta Giapponese. Crescono spontaneamente sui tronchi degli alberi. Si trovano in commercio nei composti a base di erbe in compresse.
AZIONI Funghi Shiitake, aiutano ad abbassare il colesterolo, sono antiossidanti, anti radicali liberi, prevengono le malattie infettive e degenerative utili nelle disfunzioni sessuali
PRINCIPI ATTIVI Funghi Shiitake, ricchi di proteine vegetali, ferro, fibra, minerali e vitamine sono poveri di contenuti calorici Contengono vitamine B1, B2, B6, B12 e D2, alti contenuti in Riboflavina e Niacina. La eritadenina un aminoacido in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo l’indurimento delle arterie e di riflesso anche l’ipertensione arteriosa. Contiene inoltre lentinia uno zucchero che stimola la produzione di linfociti T e cellule killer, importanti nel controllo del cancro e delle infezioni in genere.  eritadenina, n grado di abbassare il colesterolo Gli Shiitake contengono un induttore di interferone. ergosterolo che  è uno steroide vegetale il quale viene convertito in vitamina D a seguito dell’esposizione ai raggi ultravioletti, utilizzati nell’essiccazione dei funghi. L’acido linoleico contenuto negli Shiitake viene convertito dall’organismo in diversi tipi di prostaglandine. Queste sostanze vennero per la prima volta isolate nel liquido seminale e si ritenne che fossero escrete dalla ghiandola prostatica. Oggi invece si sa che esse sono prodotte in molti tessuti dell’organismo. La prostaglandina E1 è utilizzata nell’uomo sembra sia utile per favorire l’erezione, tramite iniezioni intramuscolari.( dietro controlo medico) Il 75% dei grassi presenti nei funghi è rappresentato da acido linoleico. La lentinia, stimola la produzione di linfociti T, i quali stimolano a loro volta la produzione di prostaglandina E1. Uno degli enzimi presenti negli Shiitake, la superossido dismutasi, è in grado di far diminuire la perossidazione dei lipidi, elemento importante nella prevenzione delle malattie coronariche e degenerative. La glutammina è l’amminoacido a più alta concentrazione contenutia negli Shiitake, è essenziale per i muscoli e in caso di traumi o dopo operazioni chirurgiche. L’arginina è un altro aminoacido presente negli Shiitake. Come Aminoacidi contengono glicina, serina, metionina e cisteina. Zinco essenziale anche per l'attività sessuale maschile, 50 diversi enzimi tra i quali: lipasi, cellulasi, ed enzimi digestivi come la pepsina, tripsina, asparaginasi. Chitina che aiuta ad abbassare il colesterolo.Gli antiossidanti, vitamine A, E, C ed il selenio,che stimolano la produzione di interferone, con effetti antivirali e quindi anche protettivi delle malattie degenerative.
ATTIVITA Funghi Shiitake, donano vigore e preservano la vitalità, aiutano i processi digestivi, possiedono attività antivirali, alzano le difese immunitarie e sembra che abbiamo attività di prevenzione del cancro (sentire sempre il proprio medico se si è in presenza di gravi patologie, e seguire una alimentazione e uno stile di vita adeguati) Abbassano il colesterolo, riducono la pressione arteriosa prevengono i problemi trombotici, diminuiscono la viscosità sanguigna. La lentina è in grado di potenziare l’effetto dell’AZT nel trattamento antivirale contro l’AIDS (sentire sempre il proprio medico curante) abbassando il colesterolo e migliorando la circolazione sono utili nei problemi di impotenza sessuale, stimola anche le endorfine.
USI ALIMENTARI Funghi Shiitake, hanno un odore ed un aroma particolare. Nella cucina orientale, sono considerati una parte essenziale della dieta quotidiana. Si trovano in forma secca nei negozi di alimenti naturali e biologici.
USO COSMETICO Funghi Shiitake, alcuni suoi fito-estratti, inoltre, sono impiegati nell’industria cosmetica per la realizzazione di creme dall’effetto "anti-età".

leggi a  Mappa Erboristeria info ANTIBIOTICI NATURALI

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

ERBE UTILI DIFESE IMMUNITARIE, ERBORISTERIA

erbe difese immunitarie foto echinacea fiore

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria, sito web personale e originale di anna zelli

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Quadri Anna Zelli

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

Galleria Ritratti Donne

     Omaggio a T. De Lempicka

     Galleria Ritratti Uomini 

     Galleria Nature Morte

     Galleria Paesaggi

      Paesaggi Urbani

     Galleria Disegni

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

Erboristeria

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis - Home Page Anna Zelli

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria ERBORISTERIA,SCHEDE PIANTE OFFICINALIS Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Erboristeria Naturopatia - Elenco alfabetico Schede Piante Officinalis - Home page Anna Zelli

Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli

Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com