RABARBARO ERBORISTERIA : SCHEDE PIANTE SITO WEB PERSONALE ORIGINALE ANNA ZELLI: www.annazelli.com

 

 

 

 


Rabarbaro

Schede Piante Officinalis Erbe

RABRBARO, PIANTA, ERBORISTERIA

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Mappa Erboristeria

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

 

Erboristeria, Schede Piante Officinalis,ERBE PIANTE ORDINE ALFABETICO,piante officinalis elenco

   rabarbaro erboristeria schede piante officinalis erbe sito web personale originale anna zelli Arte - Cultura - Novità - Idee

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis -  Erbe
Sito Web Erboristeria Naturopatia  Personale e Originale di Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee

Rabarbaro
rheum palmatum

utile nella stipsi, si impiega per la sua azione lassativa, digestiva,
antinfiammatoria, elimina le stasi di stomaco e fegato

RABARBARO, rheum palmatum radice di rabarbaro, Rheum officinale Baillon, (rabarbaro) Rheum palmatum L.(rabarbaro cinese) il rabarbaro comune e cinese è originario della Cina, oggi si coltiva a scopo industriale nell’Asia Orientale, differisce dal  rabarbaro siberiano (rheum rhaponticum) meno attivo e meno sicuro del rabarbaro comune e cinese. E’ una pianta bizzarra,le sue radici sono medicinali, il fusto serve per preparare torte e le foglie sono tossiche. Il nome cinese è Da Hung, e l’ Ayurvedico è Amla  Vetasa, ha azione sul tessuto del plasma del sangue, e del grasso, si usa per la sua azione lassativa e astringente e come forte purgante, in dosi minori si usa contro la diarrea e per stimolare l’appetito, in dosi maggiori come purgante, l’erba stimola il colon promuove il flusso della bile, elimina le stasi da stomaco e fegato. E’ usato come tonico per lo stomaco, per aiutare la digestione come purificatore del fegato, come antitumorale, per l’ittero e per l’ulcera L’acido crisofanico contenuto nella pianta e’ responsabile della rimozione della sostanza viscida e mucosa che circonda i tumori permettendo ai costituenti delle altre erbe di avere accesso alla massa, (in presenza di malattie serie e se si è in presenza di terapie mediche, mai sospendere i medicamenti prescritti e consultare sempre il proprio medico curante).

Famiglia delle Polygonacee

Parti impiegate Rabarbaro: le radici, che sono pronte a partire dal 4° anno; si usano piante vecchie private del periderma.

Medicina cinese usa il Rabarbaro, internamente a dosi modeste per la dissenteria, a dosi elevate per favorire le mestruazioni e azione purgante lassativa per le stipsi, utile nelle nelle iperlipidemie, e iperglicemia, nelle stipsi,  sotto forma di estratto secco purificato.  E’ largamente usato nei disordini epatici, in caso di stipsi ricorrere prima allo psillio che aumenta la massa fecale e poi alla cascara, o alla frangola, o alla senna o al rabarbaro. Il Rabarbaro è stomachico, astringente, antidiarroico, tonico, a piccole dosi, e’ un tonico, stomachico, astringente, prevalgono i tannini, a dosi adeguate diventa un lassativo se si assume per un tempo prolungato si arriva però ad una stitichezza ostinata, come per le droghe antrachinoniche la sua azione si situa a livello dell’intestino crasso ove determina inibizione del riassorbimento di acqua ed elettroliti e aumenta la peristalsi intestinale, la sua azione si manifesta dopo 8-12 ore.

PRINCIPI ATTIVI Rabarbaro Acido crisofanico, la concentrazione farmacologica prevede la concentrazione minima del 2,5% di reina, che è uno dei suoi più importanti agliconi, glucosidi antrachinonici, polifenoli, componenti antrachioni, carbollilico, reina, glucoreina, emodina, fiscione, aloe-emodina, crisofanolo, eterodiandroni palmidina b,c, e altri antroni e diantroni del crisofanolo, sennosidi, A,B,E,F, glicosidi, acido gallico, catechina, glucoglannina, gallotannini, pectine, zuccheri, ossalato di calcio, amido, ceneri, tannini, flavonidi.

ATTIVITA’ Rabarbaro essenzialmente lassativa a basse dosi gli estratti della pianta sono DIGESTIVI, stimolano la secrezione dei succhi gastrici, la escrezione della bile dal fegato, la normale peristalsi del tubo digerente. ad alte dosi è una pianta lassativa per la presenza dei glucosidi antrachinonici, che determinano a livello del colon un ridotto riassorbimento dei liquidi, i quali si accumulano nel lume intestinale con effetto lassativo, tra le piante che contengono antrachinonici, il Rabarbaro è quella più tollerata, per la presenza dei polifenoli, che hanno dimostrato attività antinfiammatoria non presente nelle altre piante antrachinoniche e che limitano gli effetti collaterali che invece si hanno con la assunzione della Senna, della Frangula, della Cascara. Si può usare il Rabarbaro, quando le altre piante non fanno più effetto ed è meglio tollerato della Senna.

USO ESTERNO del Rabarbaro La Medicina Cinese, usa esternamente il Rabarbaro per ferite ustioni, piaghe purulente. Associato all’acido salicilico, si impiega nel trattamento locale delle floglosi, e delle infezioni, dovute a protesi, gengiviti, parodontiti, uno dei componenti della miscela dei tannini, i galloildiidrocinnamoilglucosio presenta proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

CONTROINDICAZIONI Rabarbaro contiene antrachioni ed ossalati come l’acetosa, l’acetosella, gli spinaci, nel rizoma e nelle foglie, lo si trova in forma di ossalato acido di potassio e di calcio. La radice con l’uso continuo o l’abuso, potrebbe causare carenza di potassio ed un aumento dell’azione dei glicosidi cardiaci, con una conseguente alterazione degli antiaritmici, inoltre con una contemporanea assunzione con corticosteroidi o liquirizia radice o con diuretici tiazidici provoca una maggiore perdita di potassio. Non usare nell’allattamento, negli stati infiammatori dell’apparato digerente nelle emorroidi e nella stipsi abituale, controindicato nella stipsi cronica che si potrebbe aggravare con la assunzione del rabarbaro, non usare nelle infiammazioni del bacino, nella prostatite, nella uretrite, nella dismenorrea, nei fibromi uterini, da non usarsi in gravidanza, , perchè provoca le contrazioni, non usare in allattamento,  nella diatesi ossalurica per la presenza di ossalato di calcio, nel caso di occlusione intestinale, nella diatesi ossalurica,  feci di colore scuro, da non usarsi in chi ha problemi intestinali cronici, come ulcera o colite.  Il Rabarbaro, una volta assunto, conferisce alle urine un colore giallo o rosso intenso, se insorgono disordini gastrici, diarrea, ridurre o interrompere il trattamento

Periodo di somministrazione solo per 2 settimane, altrimenti si ha la sindrome da intestino pigro, con una insufficiente attività peristaltica in assenza di stimolazione con sostanze

DA USARSI Rabarbaro, dietro prescrizione medica, un uso prolungato nel tempo provoca incremento nella eliminazione di sali e acqua, feci con colore giallo bruna piu’ o meno intensa a seconda del pH.

TOSSICITA' Rabarbaro, Le lamine fogliare (le foglie) della pianta sono tossiche se ingerite provocano bruciore alla bocca, alla gola, nausea, vomito, debolezza,  ed altri sintomi, sono conosciuti casi di morte.

Alle dosi indicate da un esperto è una pianta sicura.

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

RABRBARO, PIANTA, ERBORISTERIA

rabarbaro

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria, sito web personale e originale di anna zelli

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Quadri Anna Zelli

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

Galleria Ritratti Donne

     Omaggio a T. De Lempicka

     Galleria Ritratti Uomini 

     Galleria Nature Morte

     Galleria Paesaggi

      Paesaggi Urbani

     Galleria Disegni

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

 

Erboristeria

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis   

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis - Home Page Anna Zelli

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria ERBORISTERIA,SCHEDE PIANTE OFFICINALIS Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Erboristeria Naturopatia - Elenco alfabetico Schede Piante Officinalis - Home page Anna Zelli

Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli

Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com