MISCELA LASSATIVA DI ERBE ERBORISTERIA : Sito web personale e originale di Anna Zelli : www.annazelli.com

 

 

 

 


Miscela Lassativa di Erbe

Schede Piante Officinalis Erbe

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Mappa Erboristeria

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

 

 

Erboristeria, Schede Piante Officinalis

   miscela lassativa di erbe Erboristeria - Schede Piante Officinalis Arte - Cultura - Novità - Idee : Sito di Informazione Culturale

Erboristeria - Schede Piante Officinalis

MISCELA LASSATIVA DI ERBE
Yerba matè, Sena, Frangula, Finocchio, Psillio, Spirea

Miscela Lassativa a base di erbe, yerba mate, sena, frangula, finocchio, psillio e spirea.

FINOCCHIO, foeniculum vulgare Pianta erbacea perenne, della famiglia delle Ombrellifere, alla quale appartengono anche la carota ed il prezzemolo, ha fiori gialli e frutti color verde giallo, aromatici che ricordano il sapore della liquirizia, si usano i frutti, i semi, i fusti i bulbi maturi impropriamente detti semi e le radici. E' una pianta essenzialmente stimolante ed aromatica le cui proprietà sono digestive, carminative, antispasmodiche, antisettiche, diuretiche, facilita la digestione, stimola la secrezione lattea, attenua il gonfiore ai seni, utile per la nausea ed il meteorismo, la dispepsia, la flatulenza, la nausea, il mal di stomaco, la aerofagia, placa gli spasmi delle coliche, e la diarrea dei lattanti e dei bambini, contiene estrogeni e potrebbe alleviare i disturbi della menopausa, utile per favorire le mestruazioni, nella lattazione, e per i disturbi della prostata, è anche un buon espettorante. E' una pianta stimolante, aromatica, digestiva, carminativa, antispasmodica, antisettica, diuretica (le radici ), galattologa, vulneraria (le foglie). Incrementa la secrezione biliare salivale e gastrica.
PRINCIPI ATTIVI Finocchio, olio essenziale, trans-anetolo, fencone, estragolo, a-fellandrene, a-pinene, limonene e altri.l'anetolo ed il fencolo svolgono attività secretolitica a livello delle vie respiratorie.
NON USARE Finocchio, siccome ha una blanda azione estrogenica, non somministrare alle donne in gravidanza, o alle quali sia stato vietato l'uso della pillola, in chi ha una anomala coagulazione del sangue, in chi ha predisposizioni allergiche, in chi ha floglosi del tratto gastrointestinale, non va assunta per lunghi periodi di tempo, non somministrare alle donne in gravidanza, in allattamento , poiché la pianta può provocare laringospasmi, dispnee e stati di agitazione, non va somministrata ai bambini Alle dosi consigliate è una pianta sicura.

FRANGULA, Rhamnus frangula è anche detta rabarbaro dei contadini, famiglia delle Rhamnacee, è diffusa in Asia ed Europa centro-meridionale, i fiori sono di colore bianco, si chiama frangula dal latino, per la fragilità dei suoi rami,, si impiega la corteccia.Ha una azione lassativa e purgativa, agisce come antielmintico, Il suo uso non dà fenomeni di accumulo, non provoca esagerato peristaltismo, indicata nel caso di emorroidi e ragadi anali.
PRINCIPI ATTIVI Frangula, Antrachinoni liberi, frangula-emodina, antrachinoni, glucosidici, frangula-emodin ramnoglucoside, frangulina, bis-glucosidi, simili ai sennoidi della Senna, acido crisofanico, saponine, tannino, ha una azione simile alla cascara sagrada.
CONTROINDICAZIONI Frangula, l'uso prolungato può provocare la perdita di elettroliti, diminuzione di potassio potenzia l'azione dei glucosidi cardioattivi, interferisce con i farmaci antiartimici, non somministrare ai bambini, in gravidanza ed in allattamento, il sovradosaggio provoca diarrea, coliche. Alle dosi consigliate è una pianta sicura.

PSILLIO, Plantago psyllium famiglia delle Plantaginacee, diffusa nel bacino del Mediterraneo, nelle Canarie, in Asia, se ne usano i semi, ha una azione lassativa meccanica, in quanto le mucillagini a contatto dell'acqua si gonfiano, è protettiva della mucosa intestinale.
PRINCIPI ATTIVI Psillio, mucillagini, aucuboside, glucoside, alcaloidi, tannini, sali di potassio

SENA,senna, Cassia angustifoliafamiglia delle Cesalpinacee, diffusa in Arabia, India, ed Africa orientale, ha i fiori gialli, purgante per via orale, stimola la peristalsi, l'effetto lassativo si ha dopo 8-12 ore, rende le feci molli indicata nelle stipsi acute.
PRINCIPI ATTIVI Senna, sennosidi, A, B,C,D, aloe-emodin-diantrone-diglucoside, palmitina A, aloe-emodin-8-diglucoside, reina-8-diglucoside, sostanze resinose, ossalato di calcio, steroli, flavoni,glicosidi, sennosidi.
CONTROINDICAZIONI Senna, la droga è controindicata in caso di cistiti, emorroidi, gravidanza, allattamento, durante il periodo mestruale, in caso di appendicite e di infiammazione del colon.
AVVERTENZE: sospendere il trattamento se intervengono spasmi, alle dosi consigliate è una pianta sicura.

SPIREA olmaria, spiraea ulmaria famiglia delle Rosacee, è comune in Europa, in Asia, nell'America del Nord, i fiori sono di colore bianco crema, si usano le sommità fiorite ed il rizoma. Utile nelle mialgie, nei dolori articolari, nelle forme reumatiche, nelle nevralgie, nella sciatica è febbrifuga, aiuta nelle irritazioni del tubo digerente, astringente, è diuretica, adatta anche nell'artrosi, nell'artrite reumatoide, trova applicazione anche nell'uricemia alta, negli edemi e nella cellulite. La sua attività principale è quella di essere antiinfiammatoria, diuretica ed antispasmodica.
PRINCIPI ATTIVI Spirea,acido salicilico, utile nella terapia delle nevralgie e della sciatica, delle mialgie, nelle forme reumatiche, derivati salicilici, aldeide salicilica, zucchero primeverosoo, salicilato di metile che ha azione diuretica ed antireumatica, flavonoidi, quercetolo-4glucoside, quercetolo-3-galattoside, vitamina C., spireoside, rutoside, iperoside, tannini pirogallici, eterosidi di acidi fenoli, monotropitoside, spireina.

YERBA MATE,' ilex paraguariensis della famiglia delle Aquifoliacee, il Tè Argentino, si chiama matè che è il nome spagnolo della zucca, in quanto originariamente si beveva nelle zucche precedentemente svuotate, è una pianta originaria dell'America Meridionale e del Sud America, se ne usano le foglie, è una bevanda tonica, stimolante, utile nelle astenie, stimola la attività cerebrale, aiuta nelle convalescenze, nelle dispepsie, è diuretica, è un rimedio digestivo, previene lo scorbuto per il suo contenuto in vitamina C, aiuta nella sindrome premestruale, nelle diete dimagranti frena il senso di appetito, a grandi quantità è purgativo. Anche a grandi quantità non comporta insonnia e conferisce ai muscoli resistenza alla fatica.
PRINCIPI ATTIVI Yerba Mate, caffeina, acido clorogenico, olio volatile, vitamine, teobromina,teofillina, è uno stimolante ricco di vitamina C, vitamina B1 e B2, tannini che provocano a dosi massicce cancro dell'esofago
CONTROINDICAZIONI Yerba Mate, non usare in gravidanza ed allattamento, non berne più di 3 tazze al giorno.

vedi alla Mappa Erboristeria info sulla STITICHEZZA

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

MISCELA LASSATIVA DI ERBE. PIANTE, ERBORISTERIA

miscela lassativa di erbe (foto:senna)

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Quadri Anna Zelli

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

Galleria Ritratti Donne

     Omaggio a T. De Lempicka

     Galleria Ritratti Uomini 

     Galleria Nature Morte

     Galleria Paesaggi

      Paesaggi Urbani

     Galleria Disegni

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

 

 

Erboristeria

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis  

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis - Home Page Anna Zelli

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria ERBORISTERIA,SCHEDE PIANTE OFFICINALIS Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Erboristeria Naturopatia - Elenco alfabetico Schede Piante Officinalis - Home page Anna Zelli

Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli

Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com