LUPPOLO ERBORISTERIA : SCHEDE PIANTE SITO WEB PERSONALE ORIGINALE ANNA ZELLI: www.annazelli.com CULTURA

 

 

 

 


Luppolo

Schede Piante Officinalis Erbe

LUPPOLO, PIANTA, ERBORISTERIA

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Mappa Erboristeria

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

 

Erboristeria, Schede Piante Officinalis,ERBE PIANTE ORDINE ALFABETICO,piante officinalis elenco

   luppolo erboristeria schede piante officinalis erbe sito web personale originale anna zelli Arte - Cultura - Novità - Idee

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis -  Erbe
Sito Web Erboristeria Naturopatia  Personale e Originale di Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee

Luppolo
humulus lupulus L.

utile per, insonnia, disturbi digestivi, dispepsie di origine nervosa, contiene fitoestrogeni, utile come blando sedativo nelle ipereccitabilità, facilita la comparsa delle mestruazioni, si consiglia per favorire la secrezione lattea, come amaro tonico, utile come anafrodisiaco nell'eretismo, aumenta i succhi gastrici e stimola l'appetito, di aiuto anche come vermifugo, come lassativo, utile negli sciroppi per la tosse

LUPPOLO humulus lupulus L. E' un rampicante, ha i fiori bianchi, il sapore è amaro, e’ originaria dell’Europa e dell’Asia, Coltivata nell’Europa temperata, ha i fiori verdastri, si coltiva per la produzione della birra Cresce spontaneamente anche in Italia, può raggiungere anche i 6 metri di altezza.

Famiglia delle Cannabinace, Cannabacee/Moracee. cui appartengono anche il fico ed il moro, alle cannabinacee appartengono anche la canapa e la marjuana.

Parti usate Luppolo: i coni, le infiorescenze femminili, oppure il luppolino, una polvere ottenuta dal setacciamento dei coni, costituita da peli ghiandolari carichi di sostanze resinose ed amare

LUPPOLO e BIRRA Conosciuto essenzialmente come componente della Birra, e’ un ingrediente amaro ed aromatico, si usa come conservante della bevanda di orzo fermentata chiamata birra. La birra nacque come accidentale derivazione della panificazione, infatti si notava che il pane si conservava piu’ a lungo se si immergevano i cereali in acqua e li si facevano germogliare, prima di pestarli e ridurli in farina, una causale contaminazione dell’acqua con microorganismi, lieviti, provenienti dalla buccia della frutta provocava la fermentazione della’acqua in birra dolce. L’uso della birra era già nota ai tempi dei Sumeri con prescrizioni circa il grado alcolico, si usavano erbe aromatiche per migliorarne il sapore , ma solo nel IX secolo fu aggiunta dai Tedeschi il Luppolo, sia per il gradevole sapore amarognolo, sia perchè era un buon conservante alimentare.

COMPONENTI Luppolo essenza, resina amara (utilizzata nell'industria della birra), quercitina, zuccheri, aminoacidi, sostanze amare simili agli estrogeni ed antiandrogene, derivati terpenici, humulene, farnesene, luppolino, acidi, resine, linulina, nell'olio essenziale si ha un alcaloide narcotico. Contiene umolone e luppolone, in grado di distruggere i batteri responsabili del deterioramento degli alimenti. Contiene, resina ed olio essenziale, contenuti nel luppolino, l'olio essenziale ricco di terpeni, 0,3-1%, B-mircene 30%, limonene, fellanderene, pinene, umolene, , 8-33%, alcol monoterpenici, linalolo, nerolo, geraniolo e alifatici, aldeidi, acetoni, esteri. Contiene inoltre, sostanze amare, e loro derivati, nel Luppolo sono presenti anche i Flavonoidi come rutoside, quercitroside, sostanze minerali sali di potassio, tannini,, amine, pectine, tracce di istamina, e sostanze estrogene, ormoni vegetali corrispondenti agli estrogeni.

ATTIVITA’ PRINCIPALE Luppolo amaro tonico digestive, sedative, è induttore del sonno, è batteriostatico ed estrogenico, utile negli stati di ipereccitabilità, è considerato il rimedio per la malinconia, per l'insonnia di origine nervosa, gli stati di tensione, le dispepsie, si usa essenzialmente come sedativo. Ha proprietà lassative, aperitive, depurative, vermifughe. Si usa negli sciroppi contro la TOSSE, Si impiega il Luppolo anche nella diarrea nervosa.

AZIONE Luppolo Per il sapore amaro, e perchè stimola l'apparato digerente, è considerata una pianta digestiva, utile come Amaro-Tonico, utile nei disturbi digestivi di origine nervosa, rilassa la muscolatura liscia dell'apparato digerente.  Il Luppolo è consigliato come stomachico, aiuta a stimolare l’appetito e placa la dispepsia nervosa, in quanto smorza la ipersensibilità riflessa dello stomaco e nello stesso tempo tonifica la funzione muscolare e stimola la secrezione ghiandolare E' sedativa, di aiuto per chi soffre di insonnia e di eccitabilità, alcuni principi attivi isolati sono in grado di deprimere l’attività nervosa centrale. Si usa sia come energetico, sedativo, nell'eccitabilità sessuale, nell'insonnia,nel nervosismo. La pianta presenta inoltre delle sostanze ormono-simili, induce la comparsa delle mestruazioni a prescindere dal periodo del ciclo, (queste proprietà sono distrutte durante la fermentazione della birra), e’ utile nelle turbe del climaterio e nella ipersessualità maschile, facilita le mestruazioni, (perchè contiene fitoestrogeni) ; in caso di agitazione, placa le palpitazioni cardiache, efficace anche per la scarsa secrezione lattea E’ consigliabile come prevenzione delle infezioni, dal momento che e’ in grado di sconfiggere i batteri, sembra sia efficace secondo la medicina cinese  contro i batteri della tubercolosi, (come sedativo, va usata la pianta essiccata e invecchiata, dove la concentrazione dei principi attivi è maggiore) Il Luppolo ha anche proprietà battericide.

La MEDICINA CINESE Luppolo,  utilizza il Luppolo come rimedio digestivo e per il trattamento della lebbra, tubercolosi e dissenteria, affezioni intestinali.

MEDICINA INDIANI D’AMERICA Luppolo, lo utilizzavano come sedativo e digestivo.

USO ESTERNO Luppolo  pomate di luppolo per il trattamento di piaghe che cicatrizzano male, infatti tali creme hanno proprietà antipuriginose, e blandamente anestetiche.

CONTROINDICAZIONI ED INTERAZIONI Luppolo, non assumere se si e’ depressi, non somministrare ai bambini in età inferiore ai 2 anni e agli anziani, iniziare con preparazioni leggere, aumentando se necessario. Alcuni raccoglitori hanno presentato un esantema allergico da luppolo, ma tranne questa casistica non si conoscono altri effetti tossici della pianta, il Luppolo, va comunque evitato in allattamento e gravidanza Per la presenza di estrogeni, non va dato alle donne con cancro alla mammella estrogeno-dipendente e mastectomizzate,  non va somministrato agli epilettici alti dosaggi inducono nausea, cefalea e vertigini, ha sostanze estrogene e può diminuire la libido, si segnalano effetti allergici respiratori in seguito alla manipolazione dei fiori riuniti in coni. Evitare la contemporanea somministrazione con alcool e farmaci ad azione sedativa, come gli psicofarmaci , possibile interferenza con le terapie ormonali per l’effetto estrogenico. Cautela per le donne in gravidanza e allattamento.

SINERGIE del Luppolo utile come sedativo e come aiuto per dormire, in genere si trova insieme ad altre piante come la Passiflora e la Valeriana

Agisce sul sistema nervoso centrale

Alle dosi indicate è una pianta sicura.

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

LUPPOLO, PIANTA, ERBORISTERIA

luppolo

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria, sito web personale e originale di anna zelli

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Quadri Anna Zelli

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

Galleria Ritratti Donne

     Omaggio a T. De Lempicka

     Galleria Ritratti Uomini 

     Galleria Nature Morte

     Galleria Paesaggi

      Paesaggi Urbani

     Galleria Disegni

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

 

Erboristeria

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis - Home Page Anna Zelli

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria ERBORISTERIA,SCHEDE PIANTE OFFICINALIS Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Erboristeria Naturopatia - Elenco alfabetico Schede Piante Officinalis - Home page Anna Zelli

Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli

Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com