COMPOSTO ERBE INFUSO RINFRESCANTE DEPURATIVO ERBORISTERIA : Sito web personale e originale di Anna Zelli : www.annazelli.com

 

 

 

 


Erbe Infuso Depurativo

Schede Piante Officinalis Erbe

ERBE, INFUSO, COMPOSTO RINFRESCANTE,DEPURATIVO. PIANTE, ERBORISTERIA

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Mappa Erboristeria

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

 

Erboristeria, Schede Piante Officinalis

   composto rinfrescante depurativo  Erboristeria - Schede Piante Officinalis Arte - Cultura - Novità - Idee : Sito di Informazione Culturale

Erboristeria - Schede Piante Officinalis

Erbe  Infuso Composto Rinfrescante Depurativo
cartamo, melissa, veronica, karkadè

per l'azione delle singole piante questo infuso è rinfrescante, depurativo, diuretico, calmante, aiuta a regolarizzare la funzionalità epatica, sedativo dei dolori in genere, aiuta nei disturbi digestivi e dell'apparato respiratorio

COMPOSTO di erbe a base di  Cartamo, Melissa, Veronica, Karkadè.

PREPARAZIONE dell'INFUSO, mettere alcune foglie , versare acqua calda, lasciare in infusione 5-10 minuti, filtrare e bere. Berne non più di 3 tazze al giorno.

CARTAMO Cartamus tinctorius pianta nota come Zafferanone, famiglia delle Composite, originaria dell'Asia, delle Isole Canarie, dell'Europa Meridionale e dell'Etiopia, ma non ha niente a che vedere con lo zafferano, il nome deriva da Carthamus, dall'arabo Kurthum che significa tingere, hai i fiori gialli ed arancioni, serve a ravvivare il colore delle bevande in modo naturale, abbassa il colesterolo, la pressione, gradevole al palato, i semi hanno una leggera azione lassativa, il decotto di semi di cartamo è sconsigliabile a chi soffre di colite, l'olio di cartamo si consiglia agli obesi, ai cardiopatici a chi soffre di aterosclerosi.
PRINCIPI ATTIVI Cartamo, glucidi, lipidi, protidi, vitamina C, cellulosa, un enzima presente nei semi cartamo, ha la proprietà di far coagulare il latte, ricco anche di vitamina K necessaria per la produzione di protrombina, coadiuvante nei processi di coagulazione del sangue e per la produzione di osteocalina, una proteina del tessuto osseo sulla quale viene fissato il calcio, la vitamina K ha un ruolo importante a livello intestinale ed aiuta la conversione del glucosio in glicogeno, contiene oli insaturi benefici alla salute, Omega 6, acido linoleico grassi insaturi con azione anticolesterolo, indicati in chi fa una dieta povera di grassi animali e vegetali.
CONTRONINDICAZIONI Cartamo,alle dosi consigliate è una pianta sicura.

KARKADE' hibiscus sabdariffa pianta delle Malvacee, chiamato anche Tè Rosa dell'Abissinia, originaria dell'America centrale, i fiori hanno un colore rosso o verde, si usa il calice del fiore. La varietà a calice rosso si usa in medicina, la calice verde in alimentazione per acidificare i piatti a base di miglio e di riso. Si usa come decotto, è un ottimo diuretico, antisettico urinario, è una bevanda dal sapore acidulo rinfrescante e dissetante, dal colore leggermente rosso, non possiede principi attivi eccitanti, non contiene caffeina, per cui può tranquillamente sostituire il tè ed il caffè, è digestivo e regolarizza la funzionalità epatica. E' una bevanda antiinfiammatoria, lenitiva,vitaminizzante, utile anche nella stipsi cronica e la presenza degli antociani la rendono una pianta angioprotettiva. In forma di infuso è leggermente lassativa. Per uso esterno per la presenza dei polifenoli e delle mucillagini, ha una azione lenitiva per le pelli infiammate.
PRINCIPI ATTIVI Karkadè, acidi organici, acido malico, ibiscico, citrico e tartarico, acido ossalico, fitosteroli antocianosidi, acido ascorbico, tannnini, mucillagini, ricca di vitamina.
CONTROINDICAZIONI Karkadè, se assunta in grandi quantità può avere una azione lassativa, alle dosi indicate non si segnalano effetti indesiderati, è una pianta sicura.

MELISSA, melissa officinalis pianta della famiglia delle Laminacee, Labiate chiamata anche erba limoncina, originaria del Mediterraneo Orientale, si impiegano le foglie e le sommità fiorite, i fiori sono bianco-rosato, già conosciuta dai Greci e dai Romani, viene menzionata nel tardo Meioevo come impiego nelle nevrosi, come tonico psico-fisico e sedativo nelle convulsioni, nelle ulcere, nei dolori di stomaco, indicata nell'insonnia, nell'emicrania, nelle cefalee, artrite, crampi mestruali,, induce la sudorazione, è ottima contro la febbre, nella flatulenza, nella ipertensione, nello stress, nella bronchite, nelle coliche dei bambini, , agisce come antidolorifico nelle ferite,  in forma di crema utile nell'herpes genitale, ha un effetto calmante sulla muscolatura liscia e quindi sull'utero, ma anche come stimolante uterino, nelle sindromi depressive, ha interessanti attività antivirali, antibatteriche ed antispasmodiche, trova impiego nei disturbi della menopausa, nelle somatizzazioni gastriche, negli stati ansiosi, nelle difficoltà digestive. Di aiuto come coadiuvante anche nelle manifestazioni virali, nel virus dellHerpes.
PRINCIPI ATTIVI Melissa, l'olio essenziale contiene pinene, citrale, citronellale, geraniolo, linalolo, citranellolo, mucillagine, amido, tannino, canfora, pectina, acido succinico, acido caffeico, acido clorogenico, acido rosmarinico, flavonoidi, derivati terpenici simili alla papaverina.
CONTROINDICAZIONI Melissa, da non usarsi in gravidanza ed allattamento, la melissa può interferire sulla tireotropina, ormone che stimola la tiroide usare cautela in chi ha problemi alla tiroide, alle dosi indicate è una pianta sicura.

VERONICA, veronica officinalis, veronica chamaedrys pianta della famiglia delle Scrophulariacee, fiori di colore azzurro, chiamata anche Tè Svizzero, è efficace contro le malattie dell'apparato respiratorio, influenzali, i disturbi digestivi, le affezioni reumatiche, le intossicazioni del sangue, è galattologa, favorisce la secrezione lattea, utile anche nella tubercolosi, è una pianta aperitiva, digestiva, espettorante, sudorifera, emolliente, diuretica, depurativa, astringente, antinfluenzale, calma gli spasmi ed i dolori articolari, abbassa la febbre, le sue foglie servono per preparare un tè svizzero che include ben 13 piante Per uso esterno se ne fanno gargarismi per le infiammazioni del cavo orale, per lavare ferite e piaghe o per fare impacchi sulle articolazioni doloranti, per decongestionare gli occhi infiammati. E' di aiuto nella bronchite e nell'asma bronchiale, ha una marcata azione decongestionante.
PRINCIPI ATTIVI Veronica, tannini, sostanze resinose, sostanze e principi amare, mannite, gomma, cera, olio volatile, olio essenziale, saponine, acidi organici, veronicina, iridoidi, aucubina, che ha una azione antinfiammatoria, antiallergica, antimicrobica. La bevanda se presa prima dei pasti principali favorisce la funzionalità digestiva.
CONTROINDICAZIONI Veronica, alle dosi consigliate è una pianta sicura.

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

ERBE, INFUSO, COMPOSTO RINFRESCANTE,DEPURATIVO. PIANTE, ERBORISTERIA

composto rinfrescante depurativo, foto Cartamo

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Quadri Anna Zelli

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

Galleria Ritratti Donne

     Omaggio a T. De Lempicka

     Galleria Ritratti Uomini 

     Galleria Nature Morte

     Galleria Paesaggi

      Paesaggi Urbani

     Galleria Disegni

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

 

Erboristeria

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis - Home Page Anna Zelli

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria ERBORISTERIA,SCHEDE PIANTE OFFICINALIS Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Erboristeria Naturopatia - Elenco alfabetico Schede Piante Officinalis - Home page Anna Zelli

Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli

Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com