GINKGO ERBORISTERIA : Sito web personale e originale di Anna Zelli : www.annazelli.com

 

 

 

 


Ginkgo

Schede Piante Officinalis Erbe

GINKGO,BILOBA,PIANTA,ERBORISTERIA

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Mappa Erboristeria

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

 

Erboristeria, Schede Piante Officinalis,ERBE PIANTE ORDINE ALFABETICO,piante officinalis elenco

   ginkgo Erboristeria - Schede Piante Officinalis Arte - Cultura - Novità - Idee : Sito di Informazione Culturale

Erboristeria - Schede Piante Officinalis

Ginkgo
ginkgo biloba L.

memoria, migliora la circolazione sanguigna, è antiossidante, utile nella sordità e nei
ronzii alle orecchie, vertigini, turbe della senescenza, emicranie, cefalee, emorroidi,
ha attività antiaggregante piastrinica, problemi sessuali, impotenza, colesterolo

GINKGO BILOBA L., ginkgo biloba L. pianta originaria della Cina, famiglia delle Ginkgoaceae genere e specie Ginkgo Biloba, il Ginkgo, e’ l’albero più antico sulla terra. e’ un’erba curativa, ha effetti benefici sulle malattie legate alla senilità, Biloba indica bilobato, perchè e due foglie staccate sono unite tra di loro da una lamella., le due foglie tendono a separarsi anche se sono indissolubilmente legate, e simboleggiano il principio dello Yin e dello Yang, del Maschile e del Femminile, del principio secondo il quale la realtà e’ regolata dagli opposti. E per questo si attribuiscono alla pianta virtù magiche e curative La pianta e’ usata da millenni in CINA. Le foglie del Ginkgo si infilano tra le pagine dei libri per tenere lontano i parassiti della carta., e’ un albero millenario, robusto che resiste all’inquinamento. I semi di Gingko sono molto apprezzati, una volta tostati si chiamano pa-kewo e sono molto nutrienti, 67% di amido, 15% di albumina, 3% di grassi 15 di fibre.

Famiglia delle Ginkgoaceae

Parti impiegate Ginkgo, le foglie

COMPONENTI, Ginkgo, la capacità dell’erba e’ quella di interagire con il fattore di attivazione piastrinica, utile negli attacchi di asma o nel rigetto degli organi trapiantati, (sentire sempre il medico curante in questi casi) aiuta il flusso ematico arterioso, utile sotto stretto controllo medico in caso di emboli responsabili di attacchi cardiaci e di alcune apoplesie. Contiene Flavonoidi derivati dalla quercitina, kempferolo, isoramnetina, e Bioflavonoidi derivati dell’apigenolo, che sono gingketina, isogingkgetina e bilobetina, acidi gonkgolico e idroginkgolico, alcoli ginkgolo e bilobilolo, composti triterpenici gikgolidi a,b,c,, il sesquiterpene, il bilobalide dalla struttura simile a quelle dei ginkgolidi, idrocarburi, alcoli alifatici, catechine, proantocianidine. Gli eterosidi dei flavonoidi agiscono come antiradicalici, i bioflavonidi hanno una attività vasodilatatrice periferica, equivalente a 3/4 della papaverina, migliora in modo rapido e notevole la microcircolazione cerebrale agendo sui disturbi funzionale, vertigini, disturbi della memoria, e della parola, utile nelle turbe della senescenza di tipo psichico-comportamentale, ottimi risultati nel trattamento delle emicranie e cefalee. Contiene, anche, glicosidi, flavonoidi, quercitina, kaempferolo, luteolina, gingetolo, terpeni, ginkgolide, a,b,c,m,j bibolabide, acidi ginkgolici, antocianosidi, biflavoni, proantociadinine, terpenoidi, poliprenoli, steroidi, alcool, chetone, aldeide, fenolo, acidi organici, isoramnetina, acido cumarico, antocianidine.

ATTIVITA' del Ginkgo, Migliora gli scambi di ossigeno e glucosio, è un ottimo antiossidante tissutale, contro i radicali liberi, i ginkgoloidi, e i flavonoidi, agiscono sul sistema circolatorio, evidenziando l’aumento della irrorazione cerebrale del tono venoso, hanno attività antiaggregante piastrinica e antiradicali liberi, utile per la memoria, l'attività cerebrale, aiuta in caso di vertigini , cefalee, emicranie,. instabilità di umore , cattiva circolazione, emorroidi e ronzii auricolari. Aiuta nei problemi digestivi, è un depurativo, I rimedi ricavati dalla polpa e dalle noci di Gingko rafforzano i reni e aiutano a contrastare l'enuresi notturna, aiuta nei problemi sessuali, nell'impotenza. Il Gingko va bene anche per la sordità, gli estratti liquidi per la tensione nervosa, l'irrequietezza interiore, è di aiuto per la fecondità, per l'allattamento. Si impiega nelle Arteriopatie, nell'insufficienza circolatoria, riduce il rischio di emboli (da usare in questo caso solo sotto stretto controllo medico), utile nella claudicatio intermittente dovuta a depositi di colesterolo, utile nei dolori e nei crampi ai polpacci dovuti a cattiva circolazione sanguigna, allevia l'impotenza migliorando l'afflusso di sangue al pene, (in genere dopo un anno di terapia, sempre sotto controllo medico si riacquista l'erezione), aiuta nelle degenerazioni maculari della retina, dando significativi miglioramenti (da usare, sempre, sotto controllo medico), aiuta nel ronzio auricolare cronico, nei capogiri cronici, nelle vertigini, nell'asma nel'umore depresso, (sempre sotto controllo medico). ll Ginkgo è un vasoregolatore , vasodilatatore delle arterie, vasocostrittore venoso, rinforza la resistenza capillare, inibisce la aggregazione piastrinica, diminuisce la perpermeabilità capillare , migliora l’irrorazione tissutale, attiva il metabolismo cellulare, a livello corticale aumentando la captazione di glucosio e ossigeno. Ha anche azione antispasmodica, antinfiammatoria, antiallergica, antivirale, abbassa il colesterolo ed ha anche una azione diuretica.

MEDICINA CINESE e Ginkgo, lo utilizza per asma, geloni, e tumefazioni, alle estremità dovute al freddo e al vapore, i semi tostati di gingko venivano utilizzati come rimedio digestivo e per prevenire la ubriachezza.

MEDICINA AYURVEDICA e Ginkgo, lo associava alla longevità.

USO ESTERNO Ginkgo, come medicamento per le ferite. Dalle foglie cotte si ricava una poltiglia che si usa per curare i geloni. I frutti acerbi vengono tritati e usati come detersivo. E' utile per le rughe.

CONTROINDICAZIONI Ginkgo, seguire sempre  le indicazioni riportate sul flacone che acquistate in erboristeria, e tutte le indicazioni sia del vostro medico che dell'erborista, ,sono assai rari gli effetti collaterali, segnalati solo turbe digestive minori, e solo ad alti dosaggi, disturbi dell’apparato digerente, con nausea, vomito, diarrea, cefalea, e specie se si mangia il frutto del ginkgo. Somministrare con cautela a pazienti che assumono anticoagulanti. Può creare problemi a chi ha problemi nella coagulazione sanguigna, ad alte dosi, dà irritabilità agitazione, diarrea, nausea, e vomito, le dosi che vengono di solito consigliate sono atossiche, non somministrare in gravidanza in allattamento. L'ingestione dei Frutti, può provocare infiammazione delle mucose, dosi eccesive della pianta provocano dermatiti, cefalea, vomito e diarrea. Riduce il tempo di coagulazione del sangue, non va somministrato insieme ad anticoagulanti perchè ne potenzia l’effetto, da studi del 1997 e’ emerso che vi sarebbe stata una emorragia spontanea localizzata nello spazio subdorale del cranio, quindi e’ necessario attenersi alle prescrizioni riportate, facendo molta attenzione alle interazioni farmacologiche.

INTERAZIONI Ginkgo, è particolarmente pericolosa  una interazione tra la aspirina  ed il Gingko biloba, in quanto il gingko contiene il ginkolide B, un potente inibitore del PAF, platelet-Activang Factor L’uso prolungato della pianta puo’ causare aumento nel tempo di sanguinamento ed ematoma subdorale bilaterale. A volte queste complicanze emorragiche possono insorgere anche dopo breve somministrazione del ginkgo, tale rischio aumenta con la contemporanea assunzione di aspirina che e’ un altro potente antiaggregante piastrinico.

INTERAZIONI del Ginkgo con i farmaci attenzione alla contemporanea assunzione del Gingko con: acido acetilsalicilico (Aspirina), si potrebbe avere emorragia oculare (1 solo caso accertato). Con il Warfarin (1 solo caso di emorragia cerebrale), fare attenzione anche a farmaci a base di acetamonofene, caffeina, ergotamina. Possibile interazione con gli estratti a base di aglio, salice, in quanto si può avere il potenziamento degli effetti antiaggreganti piastrinici e gastrolesività. Attenzione con pentosifillina, ticlopidina, trombolitici, con possibile aumento del rischio di emorragie, attenzione con gli IMAO, e la papaverina, ne potenziano gli effetti. Attenzione con i tiazidici è stato descritto un caso di ipertensione arteriosa in chi stava assumendo diuretici tiazidici e contemporaneamente assumeva Ginkgo Biloba.
DA NOTARE che i casi di effetti collaterali sono molto rari, ma questo non esime dal porre la dovuta cautela nella somministrazione del Ginkgo.

AVVERTENZE sull'uso del Ginkgo, il gingko non va assunto senza il consiglio del medico, in quanto se e’ vero che migliora la fluidità sanguigna e previene la formazione dei coaguli, in alcune malattie però il suo uso può essere dannoso., le principali sostanze efficaci del gingko non sono solubili in acqua, e quindi l’infuso non sarà efficace, I frutti contengono l’acido ginkgoico ed il bilobolo, sono composti estremamente irritanti per la pelle responsabili delle frequenti reazioni allergiche al gingko. Alle dosi indicate da un erborista esperto la pianta è sicura.

leggi  a Mappa Erboristeria  info su PROBLEMI SESSUALI - DEPRESSIONE - STRESS

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

GINKGO,BILOBA,PIANTA,ERBORISTERIA

ginkgo biloba

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria, sito web personale e originale di anna zelli

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Quadri Anna Zelli

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

Galleria Ritratti Donne

     Omaggio a T. De Lempicka

     Galleria Ritratti Uomini 

     Galleria Nature Morte

     Galleria Paesaggi

      Paesaggi Urbani

     Galleria Disegni

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

 

Erboristeria

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis - Home Page Anna Zelli

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria ERBORISTERIA,SCHEDE PIANTE OFFICINALIS Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Erboristeria Naturopatia - Elenco alfabetico Schede Piante Officinalis - Home page Anna Zelli

Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli

Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com