ERBA MEDICA ALFA ALFA ERBORISTERIA : Sito web personale e originale di Anna Zelli : www.annazelli.com

 

 

 

 


Erba Medica

Schede Piante Officinalis Erbe

ERBA MEDICA, ALFA-ALFA.PIANTE, ERBORISTERIA

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Mappa Erboristeria

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

 

 

Erboristeria, Schede Piante Officinalis

   erba medica  alfa alfa Erboristeria - Schede Piante Officinalis Arte - Cultura - Novità - Idee : Sito di Informazione Culturale

Erboristeria - Schede Piante Officinalis

Erba Medica
alfa-alfa medicago sativa

aiuta ad abbassare il colesterolo, contiene fitoestrogeni, è remineralizzante,
utile nelle astenie e convalescenze, negli stati di affaticamento, rinforza unghie
e capelli. aiuta la digestione

ERBA MEDICA ALFA ALFA, medicago sativa L. l'Erba Medica ha i fiori violetti, Il nome arabo "alfa-alfa" significa padre di tutti i cibi. L’erba medica e’ stata impiegata per anni come alimento per gli animali erbivori, solo da poco viene impiegata anche come alimento umano, e’ un legume come i fagioli e i piselli, di questa pianta si consumano sia i semi che le foglie che lo stelo. E’ una delle piante più antiche della famiglia dei legumi, la sua storia e’ antica di millenni, sembra accertato che la ricchezza dei suoi valori nutritivi risieda nel fatto che le sue radici scavano profondamente il terreno, alla ricerca dei minerali sepolti sotto la radice del suolo. Le sue radici sono lunghe in media dai 3 ai 6 metri, e si ha anche notizia di radici eccezionalmente lunghe fino a 39 metri. E’ una pianta perenne, cresce facilmente in ogni tipo di terreno, e quasi sotto ogni clima., Bower, un americano ha dedicato anni di studio intorno all’erba medica come alimento per il consumo umano. Si possono ricavarne pane, frittelle e te, si vende sotto forma di compresse, o di semi e foglie per preparare il te. Si trova anche polverizzata, in capsule, compresse, se ne fa anche un decotto leggero.

Famiglia delle Leguminose

Parti usate Erba Medica: Semi, foglie, stelo (tutta la pianta)

COMPONENTI Erba medica, Ricca di minerali è preziosa per il suo alto contenuto in vitamina A, vitamina liposolubile nei grassi, e di conseguenza resta sostanzialmente intatta anche quando viene essiccata, per 100 grammi di erba medica si hanno 8.000 U.I. di vitamina A. (sostiene un buon confronto con le albicocche che ne contiene 7,500 U.I. per 100 grammi, e con il fegato di manzo che ne contiene 9.000 U.I per 100 grammi), e’ una buona fonte di piridossina, una delle vitamina del complesso B, e di vitamina E, importante per i muscoli e per il cuore, e’ considerata come una delle fonti piu’ affidabile di vitamina E, inoltre e’ ricca di vitamina K, che protegge dalle emorragie regolando la coagulazione del sangue (in questi casi usare solo sotto stretto controllo medico) , in questo senso e’ una fonte all’altezza degli spinaci, del cavolo riccio, e delle cime di carota. e previene anche l’ipertensione, per 100 grammi contiene da 20.000 a 40.000 unità di vitamina K estremamente ricca inoltre di proteine del 18,9% contro il 13,8% del grano integrale, del3.3% del latte, del 13,1% delle uova, del 16,5% della carne di manzo. Contiene anche, Fibre solubili e insolubili, saponine, acido medicagenico, fitoestrogeni, cucumestrolo, pigmenti, attività antiossidante, b- carotene, clorofilla, sali minerali, vitamine. L'erba medica contiene in quantità sostenute, vitamine A, E, C, D, K, B1, B2, alcuni derivati cumarinici, fosforo, zolfo, calcio, magnesio, ferro e potassio. La vitamina K ha un ben documentato effetto sulla coagulazione: i fattori coinvolti nella coagulazione sono sintetizzati dal fegato e la loro sintesi è condizionata dalla presenza di tale vitamina. La sua unica fonte è la dieta ma essendo la vitamina K liposolubile, per il suo assorbimento è necessaria la presenza di sali biliari. Stati carenziali infatti, possono insorgere nelle patologie epatiche anche lievi. L'erba medica riduce inoltre la sintomatologia dolorosa nelle affezioni reumatiche e nella artrosi. Contiene anche saponosidi, eterosidi, proteine, le parti aeree contengono cumestrolo, struttura simile all'estradiolo, con proprietà estrogene. Oltre a vitamine, minerali, contiene anche enzimi, cumestrolo, isoflavoni e fitoestrogeni, e alcaloidi come asparagina e trigonellina.

PRINCIPALE ATTIVITA’Erba medica, In quanto ricca di vitamine e minerali è un rimedio ricostituente e preventivo Stimola l'appetito, utile nelle convalescenze, nell'anemia, nelle emorragie nell'osteoporosi.

AZIONI Erba Medica, previene il colesterolo alto, sembra abbia effetti protettivi verso le malattie degenerative, contiene ormoni vegetali, i fitoestrogeni,, sostituti naturale agli estrogeni, è utile l'uso dopo la menopausa, Rinforza unghie e capelli. La pianta è ricca di clorofilla, insieme ad orzo, frumento, e spirulina, aiuta nell'anemia, nelle emorragie, nella gastrite, nell'ulcera, nei problemi di colon, nel cattivo odore, e nell'alitosi. E' mineralizzante, essendo ricca di minerali come fosforo, Silicio, Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, Boro, Ferro, Manganese, Rame, Cobalto E' vitaminica e nutritiva essendo ricca di ricca di vitamine : A, Beta-carotene, B1, B2, B3, B5, B6, B8, B12, C, D, E, K, Acido Folico. E' ricca di aminoacidi (le basi per costruire le proteine nell'organismo) e per questo è un anabolizzante naturale Aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce, a prevenire l'arteriosclerosi, antidegenerativa, questa pianta è utile nell'osteoporosi per la presenza dei fitoestrogeni (cumestrolo) e di sali minerali: Ca, P, Fe, Zn, Cu, Se, Si, E' tonica a livello sessuale. Aumenta la resistenza alle malattie. Regola la produzione ormonale femminile. Ha attività, antiemorragica - agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità di prevenire o arrestare le emorragie - azione dovuta alla presenza di vitamina K - L'Erba Medica contiene ben "20. 000 -40. 000 U. I. di vitamina K naturale. Questa sostanza serve a proteggere dalle emorragie ed a far coagulare il sangue , specie nei casi di ridotto tenore protrombinico e viene usata anche per frenare mestruazioni abbondanti e nei casi cronici di sangue dal naso, (in questi casi sentire sempre il proprio medico curante). E' eupeptica - favorisce la digestione. E' disintossicante e depurativa -agisce sul fegato promuovendo l'eliminazione di scorie. Agisce come tonico generale rimuovendo tossine dal sangue. Alcalinizza e disintossica il corpo, soprattutto il fegato.

AYURVEDA e Erba Medica somministra la Medicago sativa herba cum flore, per depurare il sangue e disintossicare l'organismo. Agisce sul sistema digerente grazie alla sua abilità di prevenire e/o trattare ulcere, di solito ulcere delle mucose (stomaco e intestino). Utile per atrite e reumatismi. Agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità di contrastare le infiammazioni, utile nelle infiammazioni. E' diuretica. E' anti radicali liberi, per la presenza di Manganese, Rame e Zinco. Aiuta ad abbassare la glicemia, per la presenza degli alcaloidi come la asparagina e la trigonellina. Auta ad abbassare il colesterolo, grazie al principale aglicone che è l'acido medicagenico.

CONTROINDICAZIONI Erba Medica, non far assumere in concomitanza con una terapia ormonale, far attenzione per la presenza di cumarine e vitamina K, se si assumono farmaci anticoagulanti, sconsigliata in gravidanza e allattamento, sconsigliata a chi ha il Lupus Eritematoso sistemico. Somministrare con cautela ai diabetici (solo sotto controllo medico).

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

ERBA MEDICA, ALFA-ALFA.PIANTE, ERBORISTERIA

erba medica, alfa alfa

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Quadri Anna Zelli

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

Galleria Ritratti Donne

     Omaggio a T. De Lempicka

     Galleria Ritratti Uomini 

     Galleria Nature Morte

     Galleria Paesaggi

      Paesaggi Urbani

     Galleria Disegni

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

Erboristeria

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis - Home Page Anna Zelli

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria ERBORISTERIA,SCHEDE PIANTE OFFICINALIS Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Erboristeria Naturopatia - Elenco alfabetico Schede Piante Officinalis - Home page Anna Zelli

Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli

Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com