ERBE DIGESTIONE DEPURAZIONE ERBORISTERIA SCHEDE PIANTE Sito web personale e originale di Anna Zelli : www.annazelli.com

 

 

 

 


Erbe per la Depurazione e Digestione

Schede Piante Officinalis Erbe

ERBE PER DIGESTIONE DEPURAZIONE, ERBORISTERIA

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Mappa Erboristeria

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

 

 

Erboristeria, Schede Piante Officinalis

   erbe utili per la depurazione e digestione Erboristeria - Schede Piante Officinalis Arte - Cultura - Novità - Idee : Sito Culturale

Erboristeria - Schede Piante Officinalis

Erbe utili per la Depurazione e la Digestione

cascara sagrada, centaurea, frangula, genziana, iperico, salvia, tarassaco

vista l'azione delle singole piante, il preparato è utile come tonico digestivo,
depurativo del fegato, regolatore intestinale aiuta la funzionalità intestinale,
la digestione, la funzionalità epatica

ERBE PER LA DIGESTIONE E LA DEPURAZIONE a base di Cascara Sagrada corteccia, Centaurea sommità fiorita, Frangula corteccia, Genziana radici, Iperico pianta, Salvia foglie, Tarassaco radici.

CASCARA SAGRADA, corteccia santa, Rhamnus Purshiana
La Cascara è della famiglia delle Rhamnacee, aiuta a ristabilire il tono intestinale, è un delicato lassativo, che stimola le contrazioni intestinali, e difficilmente provoca crampi, ristabilisce il tono naturale del colon, è utile in caso di feci dure e di costipazione, aiuta nei calcoli biliari, nelle emorroidi e stimola la produzione della bile.
PRINCIPI ATTIVI Cascara Sagrada, contiene gli antrachinoni, che stimolano la contrazione intestinale, è la pianta più delicata tra i lassativi, contiene aloe-emodina, ed altri elementi.
Da NON USARSI Cascara Sagrada, in gravidanza ed allattamento, in chi ha l'ulcera, soffre di colite ulcerosa,e in chi ha subito la asportazione della cistifellea. E' sicura e non dà alcuna controindicazione se assunta alle dosi consigliate.

CENTAUREA,minore, Erythraea centaureum
E' della famiglia delle Genzianacee., è utile nelle dispepsie atoniche, usata come amaro tonico per riattivare la funzione e la motilità digestiva,, stimola l'appetito, l'attività epatica, e la secrezione gastrica, attiva la mobilità dello stomaco, è febbrifuga, utile contro il virus dell'influenza, ha una blanda azione purgativa è di aiuto in caso di sciatica e gotta, è antinfiammatoria e antiartritica, ha anche proprietà analgesiche, antipiretiche, utile nella itterizia per facilitare la eliminazione della bile, è una pianta essenziali in chi ha il fegato che non gli funziona bene.
PRINCIPI ATTIVI Centaurea, principi amari, flavonoidi, fitosteroli, acidi grassi ed acidi fenolici, triterpeni, steroli, racce di alcaloidi piridinici ed actidinici.
DA NON USARSI Centaurea, in presenza di irritazione delle vie digestive, in caso di vomito e diarrea, in presenza di ulcera gastroduodenale o gastrite ipersecrettiva.
Alle dosi consigliate è sicura.

FRANGULA, Rhamnus frangula, Rabarbaro dei contadini
E' della famiglia delle Rhamnacee Ha una azione lassativa e purgativa, di aiuto in caso di stipsi, ha una azione blanda e non dà luogo a fenomeni di accumulo, è utile nei casi in cui le feci devono essere molli, in presenza di ragadi anali, di emorroidi e dopo interventi chirurgici rettali.
PRINCIPI ATTIVI Frangula, glucosidi antrachinonici glucofranguline A e B, franguline A e B, flavonoidi, tracce di alcaloidi ciclopeptidici.
DA NON  NON USARSI Frangula, in gravidanza ed allattamento, non somministrare ai bambini, potenzia l'azione dei glucosidi cardioattivi, interferisce con i farmaci antiaritmici, un uso eccessivo provoca colon atonico, non usare in chi ha l'ulcera, la colite. Alle dosi consigliate la Frangula è sicura.

GENZIANA, Genziana maggiore, Genziana Lutea
E' della famiglia delle Genzianacee, stimola la digestione, fu già usata dagli antichi Egizi e dai Romani per stimolare l'appetito, per eliminare i vermi intestinali, nelle affezioni epatiche, nei disturbi mestruali La Medicina Cinese la impiega ancora oggi per alleviare i disturbi della digestione, nella faringite, nella cefalea e nella artrite. La Medicina Ayurvedica, la usa nel trattamento delle febbri, nella itterizia, nei problemi epatici e per le malattie veneree, E' un ottimo amaro digestivo, aiuta nei casi di senso di pienezza dello stomaco, nella flatulenza, stimola la secrezione gastrica, è tonica, stimolante, digestiva ed antifermentativa Ha altresì una azione ricostituente, utile nelle convalescenze, nel decadimento organico, è antipiretica, abbinata a preparati a base di ferro è antianemica, alza le difese immunitarie.
PRINCIPI ATTIVI Genziana, sostanze amare gentiopicrina, amarogentina, sverziamarina, sveroside, zuccheri, saccarosio, alcaloidi come la genzianina.
DA NON USARSI Genziana, in gravidanza ed allattamento, in caso di ulcera, o di irritazione e infiammazione della mucosa gastrica, Alle dosi consigliate la Genziana è sicura.

IPERICO, Hypericum perforatum
Ha una azione rasserenante sul tono dell'umore, è antidepressivo, ansiolitico, aiuta nei disturbi di natura psicovegetativa, nelle nevralgie croniche, è un ottimo antivirale, stimola il sistema immunitario, utile per contrastare il virus dell'herpex simplex. Il suo uso può causare la fotosensibilizzazione della pelle, quindi quando si assumono preparati a base di iperico, è bene non esporsi al sole.
PRINCIPI ATTIVI Iperico flavonoidi, rutina, quercitrina, iperina, iperoside, rutina, biflavoni, ipericina, osoipericina tannini ed altri componenti.
DA NON USARSI Iperico in gravidanza ed allattamento, se si stanno assumendo degli antidepressivi di sintesi, non va associato alle anfetamine ai farmaci a base di triptofano e di tirosina, non assumere alcolici. E' una pianta sicura alle dosi consigliate.

SALVIA, Salvia officinalis
E' della famiglia delle Labiate. I medici Cinesi la impiegano per curare l'insonnia, la depressione, le affezioni gastrointestinali, le malattie mentali, i disturbi mestruali, le infiammazione del capezzolo, la mastite. La Medicina Ayurvedica la impiega per le emorroidi, la gonorrea, la vaginite, le affezioni dell'occhio. E' una pianta benefica per il cervello, per i nervi, per la memoria Gli Indiani d'America impiegano la salvia per l'insonnia, l'epilessia, il morbillo, il mal di mare, i vermi intestinali, e la febbre. La salvia è attiva contro i batteri infettivi, è antiossidante, previene le intossicazioni alimentari, è un ottimo rimedio digestivo, rilassa la muscolatura liscia dell'apparato digerente, è antispasmodica, indicata nelle affezioni gastrointestinali, riduce la glicemia nel sangue, stimola le contrazioni uterine
PRINCIPI ATTIVI Salvia, acidi fenoli, acido rosmarinico, acido caffeico, acido clorogenico, sostanze amare, flavonoidi, lucosidi dell'apigenina e della luteolina, colina, asparagina, acidi fosforico, malico, ossalico, tannini catechici, mucillagini, resine
DA NON USARSI Salvia in gravidanza in allattamento, alle dosi consigliate è una pianta sicura.

TARASSACO, dente di Leone, taraxacum officinalis
E' della famiglia delle Asteracee, Composite. Utile nell'epatite, nella sindrome premestruale, nella ipertensione, nella insufficienza cardiaca, previene i calcoli biliari. Il Tarassaco viene impiegato nella Medicina Cinese, per trattare il raffreddore, la bronchite, la polmonite, i foruncoli, le ulcere, l'obesità, i problemi dentari, il prurito, le lesioni interne I medici Arabi ne attribuiscono proprietà diuretiche.. Ha una azione antiossidante, stimola la secrezione biliare e quindi è controindicata in chi ha tolto la cistifellea, stimola il metabolismo dei grassi e riduce la glicemia coadiuvante nel diabete, è antinfiammatoria, utile nella artrite, è diuretica e blandamente lassativa, di aiuto nella insufficienza epatica, nella gotta, nelle epatopatie tossiche ed infettive, nell'ittero, nella litiasi biliare, indicata nella ipercolesterolemia, nella ipertrigliceridemia. Essendo una pianta diuretica è consigliata per depurare e drenare l'organismo dalle tossine attraverso gli emuntori naturali dell'organismo che sono il fegato, i reni, l'intestino e la pelle. Il Tarassaco è utile anche in chi soffre di artrosi.
PRINCIPI ATTIVI Tarassaco, principi amari, tarassacina, tarassasterolo, triterpeni pentaciclici, steroli, sitosterolo, stigmasterolo, caroteni, flavonoidi , inulina, potassio.
DA NON USARE Tarassaco, in gravidanza ed allattamento, in chi ha occlusione delle vie biliari o in chi è stata tolta la cistifellea, in chi soffre di calcoli biliari, un eccesso nell'uso de Tarassaco essendo una pianta diuretica, può esaurire le riserve di potassio nell'organismo. Se ci sono disordini gastrici e diarrea è bene sospendere la assunzione di questa piana. Alle dosi consigliate non ha effetti collaterali.

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

ERBE PER DIGESTIONE DEPURAZIONE, ERBORISTERIA

erbe depurazione e digestione

Elenco Piante descrizione     Mappa tematiche di Erboristeria : clicca sulle foto

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe        mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Arte e Pittura

Quadri Anna Zelli

anna zelli, pittrice, arte e pittura. www.annazelli.com

ARTE E PITTURA,ANNA ZELLI, PITTRICE,GALLERIA QUADRI, www.annazelli.com

Anna Zelli Pittrice

Galleria A.Zelli

Galleria Ritratti Donne

     Omaggio a T. De Lempicka

     Galleria Ritratti Uomini 

     Galleria Nature Morte

     Galleria Paesaggi

      Paesaggi Urbani

     Galleria Disegni

2011 Mostra Zelli

2012 Quadri Zelli

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

 

Erboristeria

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis - Home Page Anna Zelli

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria ERBORISTERIA,SCHEDE PIANTE OFFICINALIS Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Erboristeria Naturopatia - Elenco alfabetico Schede Piante Officinalis - Home page Anna Zelli

Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli

Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com